n. 86 del 07.07.2010 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale l.r. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del d.lgs. 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal d.lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 - Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto di realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile eolica in loc Passo Pianazze, Comune di Farini (PC) presentato dalla Società Oppimitti Energy Srl. Ripubblicazione a seguito di integrazione progettuale
L’Autorità competente Regione Emilia – Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, avvisa che, ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 come integrata ai sensi del DLgs 152/06, modificato dal DLgs 4/08, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati integrativi pervenuti in data 16 giugno 2010 e acquisiti dalla Regione Emilia-Romagna al protocollo PG.2010.15399 del 18 giugno 2010 concernenti il progetto in oggetto assoggettato alla procedura di VIA di cui all’avviso pubblicato sul BUR n. 165 del 23 settembre 2009 ed in particolare relativi alla richiesta di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di un nuovo impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile eolica in seguito a variazione della localizzazione degli aerogeneratori e conseguentemente dell’elettrodotto. La realizzazione delle opere prevede anche la variante agli strumenti urbanistici vigenti del Comune di Farini, ai sensi dell’art. 17, comma 3 della LR 9/99.
Il progetto soggetto a VIA riguarda la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile eolica
- localizzato: in loc. Passo Pianazze nel comune di Farini in provincia di Piacenza;
- presentato da: Oppimitti Energy Srl.
Il progetto sottoposto alla procedura di VIA appartiene alla seguente categoria: C bis) dell’Allegato III del DLgs 4/08.
Il progetto, modificato rispetto al precedente pubblicato sul BUR del 23/9/09, prevede la realizzazione di un impianto eolico composto da 2 aerogeneratori di potenza 500 kW ciascuno per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile localizzato in prossimità del Passo Pianazze. Le modifiche apportate al progetto prevedono lo spostamento di entrambi gli aerogeneratori al fine di allontanarli ulteriormente dagli abitati di loc P.so Pianazze e Case Ini. Gli aerogeneratori sono localizzati nel comune di Farini a poche decine di metri dal confine di Bardi (PR). Il cavidotto di collegamento è totalmente interrato e nel territorio della Provincia di Piacenza, sarà realizzato per una lunghezza totale di ca 735 m fino al punto di connessione sulla linea MT Enel sviluppandosi su particelle catastali sulle quali la proponente dispone di proprietà o diritto di superficie/elettrodotto e su parte di strada comunale.
L’eventuale approvazione dell’opera in progetto nell’ambito della procedura di VIA comporterà variante ai vigenti strumenti urbanistici del comune di Farini, ai sensi dell’art. 17 comma 3, della LR 9/99 e per quanto riguarda l’ elettrodotto comporta, ai sensi dell’art. 2 bis, comma 3, della l.r. 10/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, variante urbanistica al POC o, in via transitoria al PRG;
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati integrativi relativi alla richiesta di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di un nuovo impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile eolica presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO) e presso la sede della provincia di Piacenza, Via Garibaldi 50 – provincia di Parma, Piazza della Pace 1 e del Comune di Farini, Piazza Marconi 10 – Comune di Bardi, Piazza Vittoria 1.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 e del D.lgs. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, puo’ presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).