n.151 del 26.05.2014 (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, costituiti da lastre o materiale da coibentazione contenente amianto, derivanti dagli eventi sismici che hanno colpito la regione Emilia-Romagna nel maggio 2012
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:
I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 PEC intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it, e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it delegata con ordinanza n. 41 del 16 maggio 2014 dal Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di Commissario delegato alla ricostruzione per il terremoto ai sensi dell’art. 1 comma 2 D.L. 74/12 convertito con modificazioni dalla legge 122/12
I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 PEC:intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it.
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.2
I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.2
I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio nazionale o federale
Sezione II: Oggetto dell’appalto:
II.1.1) denominazione dell’appalto: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, costituiti da lastre o materiale da coibentazione contenente amianto, derivanti dagli eventi sismici che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna nel maggio 2012
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi Appalto di servizi - categoria di servizi n.16 - luogo di esecuzione Emilia-Romagna
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione appalto: Servizio di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, costituiti da lastre o materiale da coibentazione contenente amianto a favore Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di Commissario delegato alla ricostruzione ai sensi dell’art. 1, comma 2, D.L. n.74/2012 convertito con modificazioni dalla L. n. 122/2012
II.1.6) CPV: Oggetto principale: 90510000-5
II.1.8) Divisione in lotti:no
II.1.9) Ammissibilità di varianti: no
II.2.1) Quantitativo o entità totale: Importo complessivo presunto dell’ appalto € 1.798.317,61 IVA esclusa
II.2.2) Opzioni: no
II.3) Durata dell’appalto: dal 15/09/2014 al 31/12/2015
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da documentazione di gara
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; Le dichiarazioni attestanti l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) vanno rese individualmente, secondo il modulo allegato 2 allo “Schema dichiarazioni Busta A”, dal soggetto che sottoscrive l’istanza di partecipazione e l’offerta, nonché dai seguenti soggetti attualmente in carica:
- in caso di impresa individuale: titolare e direttore tecnico,
- in caso di società in nome collettivo: soci e direttore tecnico,
- in caso di società in accomandita semplice: soci accomandatari e direttore tecnico,
- in caso di altri tipo di società o consorzio: amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttore tecnico, socio unico persona fisica o socio di maggioranza, in caso di società con meno di quattro soci. Per i soggetti cessati dalla carica, la dichiarazione è resa, per quanto a propria conoscenza, dal soggetto che sottoscrive l’istanza di partecipazione;
2) di essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.;
3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.;
4) di essere in possesso di un sito di smaltimento autorizzato ai sensi del D. Lgs. n. 152/06 così come modificato dalla Direttiva 2010/75/UE attuata con D. Lgs 46 del 4 marzo 2014 che consenta la gestione del servizio oggetto IT Modello di formulario 02 - Bando di gara 7 / 16 della gara, almeno fino al 31 dicembre 2015. In caso di soggetti provenienti da altri Paesi appartenenti alla Comunità europea si richiede il possesso di equivalente posizione autorizzativa.
III.2.3) Capacità tecnica: 1) che il suddetto sito di smaltimento ha una capacità ricettiva, relativamente a lastre o materiale da coibentazione contenente amianto, anche frantumato, (codice CER 17.06.05*), idonea all’esecuzione del servizio così come specificato nel capitolato tecnico e per tutta la durata del contratto.
Sezione IV: Procedura:
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa
IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no
IV.3.1) Numero di riferimento dossier: atto del dirigente n. 116 del 21/5/2014
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 4/6/2014
IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano
IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 4/6/2014 alle ore 14.30; Luogo: sede Agenzia Punto I.2.; Persone ammesse apertura offerte: incaricato offerente con mandato di rappresentanza o procura speciale
Sezione VI Altre informazioni:
VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via PEC o fax specificati al punto I.2 entro e non oltre il 26/5/2014 alle ore 12.00. Le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it; b) codice CIG 57560678BF; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Dott.ssa Patrizia Bertuzzi
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 21/5/2014