n.193 del 23.06.2021 periodico (Parte Seconda)

ORDINE DEL GIORNO - Oggetto n. 3465 - Ordine del giorno n. 2 collegato all’oggetto assembleare 3330 "Presentazione da parte della Giunta regionale degli obiettivi strategici e delle scelte generali del Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la Bonifica delle aree inquinate 2022-2027 (PRRB), ai sensi dell'art. 34 della legge regionale 18 luglio 2017, n. 16". A firma dell'Assessora Priolo

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Visti

l'articolo 34 della legge regionale n. 16 del 2017 che disciplina l'iter procedurale di formazione e approvazione degli strumenti di pianificazione a valenza ambientale di competenza della Regione, ed in particolare il comma 2 che prevede, quale primo passaggio dell'iter procedurale di approvazione dei Piani la predisposizione da parte della Giunta regionale del documento programmatico contenente gli obiettivi strategici che si intendono perseguire e le scelte generali di piano da presentare all'Assemblea legislativa che su di esso si esprime attraverso l'approvazione di un ordine del giorno;

la deliberazione di Giunta regionale n. 643 del 3 maggio 2021 recante "Presentazione all'Assemblea legislativa degli obiettivi e delle scelte strategiche generali del Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate 2022-2027 ".

Premesso che

quello oggi all'attenzione dell'Assemblea regionale, è il primo passo per l’approvazione del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate.

ln coerenza con il Patto per il lavoro e clima, il Piano dovrà assumere una visione strategica in cui la gestione dei rifiuti risulti sempre più residuale, in piena coerenza con la gerarchia comunitaria e con i più ampi processi di transizione ecologica in corso.

In riferimento alla bonifica, il Piano costituisce una novità rispetto alla precedente stagione di pianificazione: il Piano unirà quindi le politiche della Regione con riferimento a due settori strategici per il proprio sviluppo economico-territoriale in una chiave di sostenibilità.

Evidenziato che

i monitoraggi annuali e quello intermedio del PRGR vigente contengono elementi utili per la definizione della proposta di nuovi obiettivi strategici in materia di rifiuti, contenuti nel documento programmatico presentato dalla Giunta e in linea con quelli indicati nel Programma di mandato e nel Patto per il Lavoro e per il Clima.

Per quanto riguarda le bonifiche il Piano è lo strumento funzionale all'analisi delle situazioni critiche e alla individuazione degli interventi prioritari con cui la Regione, in attuazione della normativa vigente, assolve ad una gestione ambientalmente sostenibile del proprio territorio e delle proprie risorse. In linea con gli obiettivi e i target dell'Agenda 2030, il Piano costituisce, inoltre, strumento di promozione di strategie di recupero ambientale e rigenerazione urbana dei "brownfields".

Esprime

parere favorevole alla proposta degli obiettivi e delle scelte strategiche generali del Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate 2022-2027, approvata con DGR 634/2021.

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 27 maggio 2021

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina