n.314 del 02.10.2019 periodico (Parte Seconda)

Parziale rettifica della DD 15159/2019 e contestuale liquidazione indennizzi agli imprenditori agricoli dovuti a danni da canidi (art. 26 L.R. 27/00)

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1123 del 16 luglio 2018 “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione appendice 5 della delibera di Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii.”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008, concernente “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii. per quanto applicabile;

Richiamate:

- la Legge Regionale 27 dicembre 2018, n.24 – “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di Stabilità per il 2019”;

- Legge Regionale 27 dicembre 2018, n.25 – “Disposizioni per la formazione del Bilancio di Previsione 2019-2021 (Legge di Stabilità regionale 2019)”;

- Legge Regionale 27 dicembre 2018, n.26 – “Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021;

- delibera n. 2301 del 27/12/2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio Finanziario Gestionale di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;

- L.R. 30 luglio 2019, n.13 –“ Disposizioni collegate alla Legge di Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2019-2021”;

- L.R. 30 luglio 2019, n. 14 – “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del l0 aprile 2017 recante: “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” ed in particolare gli artt. 21 e 22 dell’Allegato A), parte integrante e sostanziale della deliberazione medesima;

- le Circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Visti:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, e ss.mm.ii., ed in particolare il Titolo II che disciplina i principi contabili generali applicati per il settore sanitario;

- il D.Lgs. n.159 del 6/9/2011 e s.m.i.;

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche, ed in particolare l’art. 26, comma 2;

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di Pubblica Amministrazione”, ed in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto: ”Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;

- la determinazione dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante: ”Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136” e s.m.i.;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale n. 193/2015, n. 516/2015, n. 628/2015, n.1026/2015, n. 2185/2015, n. 2189/2015, n.56/2016, n. 106/2016, n. 270/2016, n. 622/2016, n. 702/2016, n. 1107/2016; n. 1681/2016, n. 2123/2016, n. 2344/2016, n. 477/2017, n. 3/2017, n. 121/2017, n. 578/2017, n. 52/2018 e n. 1059/2018;

Richiamata la determinazione n. 9898/2018 ad oggetto: ”Rinnovo degli incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare”;

Visti:

  • il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” e succ. mod., in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia”;
  • la Circolare protocollo n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 inerente l’inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”;
  • la Circolare protocollo n. PG/2013/208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare Prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013.”;
  • la Circolare emanata dall’INAIL n. 61 del 26/6/2015, recante “Decreto Interministeriale 30 gennaio 2015 - Semplificazione in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • la Circolare emanata dall’INPS n. 126 del 26/6/2015, recante “Decreto Interministeriale 30 gennaio 2015 - Semplificazione in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • le Circolari del Servizio Gestione della Spesa regionale Prot. nn. PG/2015/0072809 del 5 febbraio 2015 “Il meccanismo fiscale dello split payment” e PG/2015/0280792 del 30 aprile 2015 “Scissione dei pagamenti – Ulteriori chiarimenti”;

Viste:

  • n. 1866 del 9 novembre 2016 e n. 1582/2017 del 10/10/2017 con le quali la Giunta regionale ha tra l’altro disposto di provvedere, per le annate agrarie 2015-2016 e 2016/2017, ad attivare in regime de minimis l’erogazione degli aiuti a favore degli imprenditori che hanno subito danni da fauna selvatica;
  • la DGR n. 364/2018 che recepisce gli Orientamenti approvati dalla Commissione europea sugli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali per il periodo 2014-2020;
    • la DGR n. 134/2019 che in applicazione della delibera 364/2018 individua le modalità di presentazione delle domande di contributo per danni da fauna selvatica ai sensi della L.R.n.8/1994 e L.R. n.27/2000 e le singole fasi del procedimento amministrativo di concessione ed erogazione dei contributi;
    • la DGR. n. 592/2019 che ha parzialmente modificato la DGR 364/2018, prorogando i “Criteri per la concessione di contributi per danni e prevenzione” al 30 novembre 2024, nonché, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/316 della Commissione Europea del 21 febbraio 2019, ha recepito l’innalzamento del limite degli aiuti “de minimis” da € 15.000,00 a € 20.000,00, quale valore complessivo di aiuti concedibili ad una medesima impresa nell'arco di tre esercizi fiscali, e l’innalzamento del contributo ammissibile dal 80% al 100% del costo sostenuto per spese veterinarie relative al trattamento degli animali feriti a seguito della predazione;

Richiamata la propria determinazione n. 15159/2019 con cui è stato concesso e impegnato l’importo di € 250,00 a titolo di indennizzo per i danni subiti dagli imprenditori agricoli a seguito di attacco da canidi;

Considerato che per mero errore materiale è stato riportato il numero di impegno 3572 anziché quello corretto 7352 sul Capitolo sul Capitolo 64412 "Contributi alle imprese agricole per indennizzare la perdita di animali causata da cani inselvatichiti e da altri animali predatori (art. 26, L.R. 7 aprile 2000, n. 27)” del bilancio finanziario gestionale 2019-2021;

Ritenuto, pertanto, di dover procedere con la presente alla rettifica dell’errore materiale individuato confermando in ogni altra parte la determina n.15159/2019;

Richiamato:

- il punto 3 della sopracitata determinazione con il quale si impegnava la somma di € 250,00 sul capitolo 64412 del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019 a favore di:

Beneficiario

C.F/P.IVA

Importo €

Cod. SIAN CAR

Cod. SIAN COR

Soc. Agr. Le

Caprette S.S. -

Prignano sulla

Secchia (MO)

03718280369

250,00

I-15089

450499

registrata al n. 7352 di impegno; 

- il punto 5 in base al quale alla liquidazione provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali ai sensi della vigente normativa contabile, a seguito della verifica del perdurare della regolarità contributiva (DURC) da parte dei competenti Uffici e della ricezione, entro 4 mesi dalla richiesta da parte dello STACP, del modulo IRPEF/IRES, compilato dal beneficiario;

Preso atto che, con NP/2019/23454 del 28/0/2019, lo STACP di Modena ha provveduto a trasmettere al Servizio scrivente il modulo IRPEF/IRES, compilato dal sopracitato beneficiario, e contestualmente ha confermato il perdurare di regolarità contributiva e controlli antimafia, che risultano attualmente in corso di validità;

Accertata la rispondenza tecnica, regolarità contabile e congruità della documentazione acquisita;

Dato atto che la documentazione è stata inviata nei termini previsti ed è trattenuta agli atti del servizio;

Rilevato che la documentazione più sopra citata risulta condizione necessaria e sufficiente per poter procedere alla liquidazione della somma complessiva di € 250,00;

Dato atto che, in ottemperanza ai principi e postulati di cui al D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., l'esigibilità della spesa che si liquida con il presente atto afferisce all'esercizio 2019;

Ritenuto che ricorrano tutte le condizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per provvedere alla liquidazione della spesa di cui trattasi;

Preso atto che la procedura del conseguente pagamento che sarà disposto in attuazione del presente atto è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Attestato che la sottoscritta dirigente, Responsabile del Procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina: 

1. di rettificare per le motivazioni esposte in premessa e che si intendono qui materialmente richiamate, la determinazione n. 15159/2019 sia nelle premesse che nel punto 3) del dispositivo come segue:

“di imputare la somma complessiva di Euro 250,00 a favore della Soc. Agr. Le Caprette S.S. – Prignano sulla Secchia (MO) registrata al n. 7352 di impegno sul Capitolo n.64412 "Contributi alle imprese agricole per indennizzare la perdita di animali causata da cani inselvatichiti e da altri animali predatori (art. 26, L.R. 7 aprile 2000, n. 27)” del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR n. 2301 del 27/12/2018 e succ. mod.;

2. di prendere atto dell’avvenuta trasmissione della documentazione da parte dello STACP di Modena;

3. di liquidare, per le ragioni in premessa specificate e che qui si intendono integralmente richiamate, a favore di:

Beneficiario

C.F/P.IVA

Importo €

Cod. SIAN CAR

Cod. SIAN COR

Soc. Agr. Le

Caprette S.S. -

Prignano sulla

Secchia (MO)

03718280369

250,00

I-15089

450499

la somma di € 250,00 di cui alla determinazione n. 15159/2019; 

4. di dare atto che la somma di € 250,00 è registrata all’impegno 7352 sul Capitolo 64412 "Contributi alle imprese agricole per indennizzare la perdita di animali causata da cani inselvatichiti e da altri animali predatori (art. 26, L.R. 7 aprile 2000, n. 27)” del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR n. 2301/2018 e s.m.;

5. di stabilire che ad esecutività del presente provvedimento la liquidazione dallo stesso verrà registrata contabilmente ai sensi delle disposizioni del D. Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii; 

6. di dare atto, altresì, che ad esecutività della presente determinazione, si provvederà ai sensi della normativa contabile vigente e della deliberazione della Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii., alla richiesta di emissione del titolo di pagamento; 

7. di dare atto che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 26 c. 2 del D.Lgs. del 14/03/2013 n. 33 e succ. mod. si è provveduto alla pubblicazione ivi contemplata; 

8. di dare atto, infine, che si provvederà alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.Lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii..

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