n.239 del 03.08.2022 (Parte Prima)

Oggetto n. 5551 - Ordine del giorno n. 3 collegato all'oggetto 5063 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni in materia di cooperative di comunità". A firma dei Consiglieri: Piccinini, Amico

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

l'oggetto assembleare n. 5063, costituito dal progetto di legge recante: "Disposizioni in materia di cooperative di comunità” sottolinea il contenuto di innovazione economica e sociale che le cooperative di comunità possono svolgere per fornire risposta a bisogni comunitari insoddisfatti, sottolineando, in questo quadro, il loro ruolo in riferimento a diversi obiettivi, tra i quali anche quello dello "sviluppo di attività economiche sostenibili in tutti i settori volte... all'autoproduzione ed autoconsumo, anche energetico".

Richiamata

la legge regionale. 5 del 2022, approvata poche settimane fa dall'Assemblea Legislativa, che assegna un ruolo centrale alle comunità energetiche rinnovabili nell'ambito delle misure dirette all'autoproduzione e all'autoconsumo di energia, rimarca il loro ruolo per ridurre la povertà energetica e sociale, perseguire l'indipendenza e l'autonomia energetica, la piena compatibilità di queste finalità con quelle individuate dal progetto di legge oggetto assembleare n. 5063.

Impegna la Giunta regionale

a promuovere sinergie fra le Cooperative di comunità e le Comunità energetiche, anche attraverso la partecipazione diretta delle prime alle seconde;

ad attenzionare, nella clausola valutativa, gli aspetti relativi al contributo dato dalle Cooperative di comunità allo sviluppo e alla diffusione delle energie pulite e rinnovabili, incluse le eventuali relazioni con le Comunità energetiche rinnovabili di cui alla legge regionale n. 5 del 2022.

Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 27 luglio 2022

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina