n.335 del 09.11.2022 periodico (Parte Seconda)
ORDINE DEL GIORNO - Oggetto n. 5884 - Ordine del giorno n. 4 collegato all'oggetto 5787 - Comunicazione dell'Assessore Priolo su "Obiettivi e scelte strategiche generali del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030)". A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Tagliaferri, Cuoghi
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
tra gli obiettivi e gli ambiti di intervento del PAIR 2030, nelle strategie di intervento viene indicata quella relativa alla integrazione con le politiche e programmazioni settoriali.
Si ritiene assolutamente necessario migliorare il raccordo tra politiche sanitarie ed ambientali, per analizzare la correlazione tra gli effetti dell’inquinamento atmosferico con le condizioni di salute della popolazione, analizzando il nesso di causalità.
Impegna la Giunta regionale
a proseguire lo studio epidemiologico con l’analisi del nesso di causalità tra gli effetti dell’inquinamento atmosferico con le condizioni di salute della popolazione emiliano-romagnola, individuando un apposito finanziamento per potenziare questi studi integrando le analisi gli studi epidemiologici e gli studi sui meccanismi.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 26 ottobre 2022