n.176 del 12.06.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico avviso pubblico per titoli e prova selettiva, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo da assegnare alla Struttura Operativa Complessa “Infrastruttura Ricerca e Statistica”

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è emesso un avviso pubblico per titoli e prova selettiva, per il conferimento di un incarico a tempo determinato di durata triennale, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa “Infrastruttura Ricerca e Statistica”, per lo svolgimento delle funzioni di Coordinamento delle attività della Struttura Operativa Semplice “Grant Office & Research Administration”. 

In ragione delle funzioni attribuite alla SOS Grant Office & Research Administration, si ravvede la necessità di acquisire le necessarie competenze nella figura di un professionista, con consolidata esperienza per il coordinamento delle attività del Grant Office, dalla diffusione dei bandi alla rendicontazione economica finale, inclusa la fase di convenzionamento con gli enti finanziatori e le istituzioni partecipanti e con specifiche competenze economico – amministrative. 

Al professionista verrà richiesto, in particolare, lo svolgimento delle seguenti funzioni: 

Attività di Grant Office - Supporto ai ricercatori nell’intero ciclo di vita dei progetti con Grant da enti finanziatori esterni:

  • Identificazione delle opportunità di finanziamento per progetti di ricerca, sia in ambito oncologico sia in ambito non oncologico, promossi da Enti pubblici e privati, in ambito nazionale, europeo ed internazionale;
  • Diffusione di Bandi di Ricerca promossi da Enti Esterni ai Ricercatori dell’AUSL-IRCCS;
  • Supporto ai Responsabili Scientifici in tutte le fasi di preparazione dei progetti di ricerca monocentrici e multicentrici in risposta a Bandi promossi da Enti Pubblici e Privati, in ambito nazionale, europeo ed internazionale fino alla sottomissione finale. Gestione dei rapporti con le Unità Operative ed Enti Partners;
  • Avvio dei progetti di ricerca, con particolare riferimento agli aspetti amministrativo-finanziari e giuridico-amministrativi riguardo alle convenzioni economiche con gli Enti finanziatori, pubblici e privati, in ambito nazionale, europeo ed internazionale e con le Istituzioni partecipanti. Predisposizione delle relative Delibere;
  • Monitoraggio del Budget di Progetto a disposizione dei Responsabili Scientifici con particolare riferimento alle spese relative al personale di ricerca, agli acquisti di materiale di laboratorio e per ricerca clinico-assistenziale, alle tecnologie informatiche ed attrezzature sanitarie, alle missioni/partecipazioni a Congressi ed alle pubblicazioni di articoli scientifici;
  • Rendicontazioni Economiche Intermedie e Finali dei Progetti di Ricerca ad Enti pubblici e privati, in ambito nazionale, europeo ed internazionale;
  • Formazione e Informazione in ambito della presentazione di progetti di ricerca e della gestione del relativo finanziamento, in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

 Attività di Research Administration:

  • Attività correlata alla Ricerca Corrente: disposizione ed inserimento dettagli dell’Elenco dei Ricercatori e del Personale a Supporto; Rendicontazione Economica Finale del finanziamento annuale assegnato dal Ministero della Salute; Raccolta dei contributi nell’ambito della Relazione Scientifica Consuntiva e Previsionale; Predisposizione della documentazione amministrativa richiesta in riferimento alla produttività scientifica dell’Istituto; Trasmissione al Ministero della Salute della documentazione completa e verificata.
  • Attività di gestione amministrativa ed economico-contabile, monitoraggio di altri Programmi ministeriali quali: la Rete Oncologica di Alleanza Contro il Cancro (ACC) ed il Programma annuale 5 per Mille per la Ricerca Sanitaria di cui è beneficiario l’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
  • Gestione amministrativa e predisposizione dell’Istanza di richiesta al Ministero della Salute del finanziamento assegnato nell’ambito del Bando Conto Capitale dedicato agi Istituti IRCCS
  • Gestione amministrativo-contabile ed il monitoraggio del Budget della Ricerca, nelle diverse Voci di Spesa, assegnato alla Direzione Scientifica.

Requisiti generali ai fini dell’ammissione:

Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande: 

-       Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.; 

-       Incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente. 

Requisiti specifici ai fini dell’ammissione: 

E' richiesto, altresì, il possesso di tutti i seguenti requisiti specifici: 

a)      Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 233 del 7.10.2009, appartenente ad una delle seguenti classi:

  • Scienze economico aziendali   classe: LM 77 (DM 270/2004) – 84/S (DM 509/99)
  • Scienze dell’economia   classe: LM 56 (DM 270/2004) – 64/S (DM 509/99)

ovvero

Relativo Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009 ed equipollenti 

b)    Precedente esperienza, nelle attività oggetto del contratto di lavoro proposto, di almeno 10 anni in un Grant Office, di cui almeno 5 in qualità di Responsabile/Coordinatore, presso un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), di natura pubblica o privata o presso un Ospedale Universitario 

c)  Partecipazione a Master/Corsi di formazione nella gestione amministrativa e nella rendicontazione economica di progetti di ricerca con particolare riferimento al Programma Horizon 2020/Europe e progetti nazionali PNRR 

Costituiranno criterio preferenziale le seguenti competenze/esperienze:

-   Ottima conoscenza della lingua inglese (C1-C2)

-   Esperienza di lavoro o studio all’estero di almeno 6 mesi 

Non possono accedere all'impiego coloro che godano del trattamento di quiescenza e siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni. 

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.  

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione redatta in carta libera secondo l’allegato schema deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia e pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia- Romagna allegando fotocopia di un valido documento di identità.

La domanda deve essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata attraverso casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare

a)    cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;

b)    il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c)    il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 

d)    l’assenza di condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;

e)    il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente avviso (nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento, la denominazione completa e la sede dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, dovrà risultare l’equipollenza al titolo italiano certificato dalla competente autorità);

f)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 1985)

g)   i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, indicando la data di decorrenza e quella di cessazione del rapporto, e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h)  il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. 

La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

La omessa sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione delle dichiarazioni sopra riportate determina l’esclusione dalla selezione. 

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. 

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e a dimostrazione delle stesse è sufficiente allegare la prima pagina dell’articolo scientifico dal quale si possa evincere il titolo, la rivista, gli autori e l’abstract dello stesso. 

Possono essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale. 

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.  

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000. 

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

a)    “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione di abilitazione)

oppure

b)    “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

-  deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure

-  deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore. 

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre.

L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato/autodichiarato. 

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

-   l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;

-   la qualifica;

-   la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio);

-   al tempo pieno);

-   le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare);

-   quant’altro necessario per valutare il servizio stesso 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

-   l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000

-   in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D. Lgs. 165/2001;

-   l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste

L’incarico verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione che valuterà i requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum ed effettuerà una prova selettiva diretta alla verifica e alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei alla prova selettiva e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento della stessa.

La Commissione Esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per la prova selettiva.

Il superamento della prova, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50. 

La data e la sede del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni/esiti prove. 

Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio; pertanto, i candidati che non si presenteranno nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà. 

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità. 

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà durata triennale, che decorrerà dalla data indicata nel contratto. 

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto per un Dirigente Amministrativo, dal vigente CCNL della Dirigenza Area Funzioni Locali – sezione Dirigenti Professionali, Tecnici e Amministrativi. 

L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere al conferimento dell’incarico di cui al presente avviso. 

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Ufficio Concorsi – Via Sicilia 44 - Reggio Emilia - tel. 0522/335110 - 339422 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it

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