n.116 del 15.04.2020 periodico (Parte Seconda)

Bando 1266/2019. Presa d'atto graduatoria e modifiche agli artt. 8 "Risorse e cronoprogramma" e 12 "Formazione delle graduatorie"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- il Regolamento n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, relativo al periodo della nuova programmazione 2014-2020 che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006, ed in particolare l’art.47, comma 1, in cui si stabilisce che per ciascun Programma Operativo, lo Stato membro istituisce un Comitato di Sorveglianza, entro tre mesi dalla data di notifica della decisione di approvazione del Programma Operativo medesimo;

- il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei, e in particolare l’art.10 “Norme che disciplinano la composizione del comitato di sorveglianza”;

- il Programma Operativo Regionale FESR Emilia-Romagna 2014/2020, approvato con Decisione di Esecuzione della Commissione Europea C (2015) 928 del 12 febbraio 2015;

- la propria deliberazione n. 179 del 27/02/2015 recante “Presa d'atto del Programma Operativo FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e nomina dell’autorità di gestione”;

- la propria deliberazione n. 233/2018 con la quale è stato nominato il Comitato degli Esperti garanti per le attività di indirizzo, monitoraggio e valutazione ai sensi dell'art. 9 della legge regionale n. 7/2002;

- la propria deliberazione n. 1266 del 22/7/2019 avente ad oggetto “POR FESR 2014-2020. AZIONE 1.1.2. APPROVAZIONE BANDO "PROGETTI DI INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DI PRODOTTO O SERVIZIO PER LE PMI - 2019";

- la determinazione dirigenziale n. 182 del 9/1/2020 avente ad oggetto " D.G.R. n. 1266/2019: ISTITUZIONE GRUPPO ISTRUTTORIO E NUCLEO DIVALUTAZIONE";

- la determinazione dirigenziale n. 4643 del 19/3/2020 avente ad oggetto “BANDO POR FESR 2014-2020. AZIONE 1.1.2. "PROGETTI DI INNOVAZIONE EDIVERSIFICAZIONE DI PRODOTTO O SERVIZIO PER LE PMI - 2019" APPROVATO CON DGR 1266/2019. ESITO VALUTAZIONE FORMALE DELLE DOMANDE PRESENTATE.” con il quale si è preso atto delle 225 proposte presentate, e che l’attività istruttoria ha rilevato venticinque (25) domande non ammesse per motivi formali ed una rinuncia;

Rilevato che le domande ritenute ammissibili sotto il profilo formale sono state sottoposte a valutazione sostanziale del Nucleo di valutazione di cui alla determinazione dirigenziale n. 182/2020;

In seguito alle valutazioni effettuate il nucleo di valutazione ha elaborato nella sua ultima seduta del 4/3/2020 come attestato dal verbale, agli atti dello scrivente servizio:

- la graduatoria dei progetti ritenuti ammissibili, riportata nell’allegato 1) ”Graduatoria progetti ammessi” per un costo totale approvato pari ad € 10.097.260,86 ed un contributo totale richiesto pari ad € 5.048.630,43, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

- i progetti ritenuti non ammissibili elencati nell’allegato 2) “Progetti non ammessi”, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Rilevati:

  • la criticità della situazione economica regionale e nazionale determinata dalla emergenza sanitaria;
  • l’alto livello di innovazione tecnologica introdotta con i progetti ammessi di cui all’allegato 1) sopra descritto;
  • l’elevato livello di integrazione collaborativa con i soggetti erogatori di servizi di consulenza ad elevato contenuto tecnologico;
  • che le risorse stanziate con la propria deliberazione n. 1266/2019 pari ad € 2.000.000,00 risultano insufficienti a finanziare tutti i progetti ammessi in graduatoria;

Vista la determinazione dirigenziale n.5350 del 31/3/2020 avente ad oggetto “Variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2019” con la quale sono state elevate le risorse disponibili secondo la seguente tabella:

 

Capitolo

Anno 2020

 

22019

€ 3.050.000,00

Totale

-

€ 3.050.000,00

Ritenuto decisivo provvedere a finanziare tutti i progetti ritenuti ammissibili anche per preparare le aziende regionali, in particolare le piccole e microimprese, ad affrontare il mercato in fase di riavvio delle attività economiche al termine dell’emergenza COVID-19 attualmente in atto, e risultare così fortemente competitive;

Considerato che:

  • la procedura di valutazione si è conclusa nei termini previsti dal par. 18) "Informazioni sul procedimento amministrativo", cioè entro il 6/3/2020;
  • che il bando approvato con la sopra citata propria deliberazione n. 1266/2019 prevede l'inizio dei progetti al 1/4/2020;
  • è opportuno dare avvio ai progetti nei tempi previsti;

Ritenuto pertanto opportuno:

  • Prendere atto dei risultati della valutazione indicati negli allegati 1) ”Graduatoria progetti ammessi” e 2) “Progetti non ammessi”, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione;
  • Elevare le risorse stanziate sul bando con propria deliberazione n. 1266/2019 ad € 5.050.000,00 modificando perciò quanto stabilito nell’art. 8 del bando in argomento;
  • Modificare il par. 12) “formazione delle graduatoria” sostituendolo integralmente con il seguente: “i progetti ritenuti ammissibili saranno finanziati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento della graduatoria”;

Dato atto che alla concessione e all’impegno delle risorse si provvederà con successivo atto del dirigente competente nel rispetto delle tempistiche previste dal D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Vista la L.R. 26/11/2001, n.43 e succ. mod.;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29/12/2008 recante "INDIRIZZI IN ORDINE ALLE RELAZIONI ORGANIZZATIVE E FUNZIONALI TRA LE STRUTTURE E SULL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI. ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALLA 999/2008. ADEGUAMENTO E AGGIORNAMENTO DELLA DELIBERA n. 450/2007.” e ss.mm.ii.;

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei dati (DPO)”;

- n. 83/2020 ad oggetto “APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Vista la determinazione dirigenziale n. 898/2020 avente ad oggetto: “PRESA D'ATTO INTERIM SERVIZIO RICERCA, INNOVAZIONE, ENERGIA ED ECONOMIA SOSTENIBILE. RIATTRIBUZIONE DELEGHE DIRIGENZIALI ALLE PO Q0001196 E Q0001508”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione anche potenziale di conflitto di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione, Vincenzo Colla;

A voti unanimi e palesi

delibera 

  1. di approvare, in attuazione del Bando approvato con propria deliberazione n. 1266/2019 e per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, gli esiti della valutazione sostanziale del Nucleo di Valutazione istituito con determinazione dirigenziale n. 182/2020;
  2. di prendere atto dell’elenco dei progetti ammessi, riportati nell'Allegato 1) "Graduatoria progetti ammessi” parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, costituita da 154 soggetti indicati nell'allegato stesso per un totale di costi pari a € 10.097.260,86 ed un contributo totale richiesto pari ad € 5.048.630,43;
  3. di prendere atto dei progetti presentati non ammessi, riportati nell'Allegato 2) "Progetti non ammessi in graduatoria” parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  4. di elevare le risorse stanziate sul Bando con propria deliberazione n. 1266/2019 ad € 5.050.000,00 modificando perciò quanto stabilito nell’art. 8 del Bando in argomento;
  5. di modificare il par. 12) “formazione delle graduatoria” del Bando di cui alla propria deliberazione n. 1266/2019, sostituendolo integralmente con il seguente: “i progetti ritenuti ammissibili saranno finanziati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento della graduatoria”;
  6. di prevedere la comunicazione degli esiti della valutazione ai proponenti degli elenchi indicati ai precedenti punti 2 e 3;
  7. di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;
  8. di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente;
  9. di rimandare a successivo atto del dirigente regionale competente la concessione dei contributi e la relativa assunzione di spesa a carico del Bilancio Regionale nel limite delle risorse disponibili, come previsto dalla propria deliberazione n. 1266/2019, al punto 3 del dispositivo;
  10. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.. 
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application/pdf Allegato 2 - 366.0 KB

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