n.174 del 30.11.2011 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo determinato, in qualità di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere - Cat. D

In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane n. 174 del 9/11/2011 e in conformità a quanto previsto nella determinazione del Direttore Amministrativo n. 13 del 21/4/2011 questa Azienda USL procederà alla predisposizione di apposita graduatoria per titoli e colloquio, da utilizzarsi per l’assunzione a tempo determinato in qualità di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere Cat. D.

Ambiti di attività

L’attività infermieristica si svolgerà nell’ambito delle strutture aziendali tra cui si evidenziano in particolare quelle caratterizzate da elevato livello di complessità clinico-assistenziale e organizzativa quali:

  • Trauma Center (che raccoglie al proprio interno competenze riferite alla neuroradiologia, pronto soccorso, rianimazione e terapia intensiva, neurochirurgia, blocco operatorio con particolare riferimento alla specialità di chirurgia vascolare, toracica, neurochirurgica e di maxillo-facciale)
  • Centro Grandi Ustioni
  • Medicina Nucleare
  • Ortopedia con specifico riferimento alla funzione riservata alla traumatologia.

All’interno di questa Azienda è inoltre avviato un programma di gestione del rischio clinico che vede fra i propri principali obiettivi la ricerca di soluzioni cliniche e organizzative appropriate in termini di sicurezza e l’adozione da parte dei professionisti di pratiche assistenziali conformi alle principali evidenze in materia.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione di cui al DPR 27/3/2001, n. 220, e precisamente:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura della Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio;

c) diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del DLgs 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/7/2000);

d) iscrizione all’Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche Amministrazioni.

Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione, con la precisa indicazione dell’avviso pubblico al quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all’Azienda USL di Cesena - Unità Operativa Gestione risorse umane e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:

a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare:

  • di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
  • di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;

e) il titolo di studio posseduto con l’indicazione della denominazione esatta, dell’anno in cui è stato conseguito, dell’istituto che lo ha rilasciato, e della relativa classe qualora sia stato conseguito ai sensi del nuovo ordinamento Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;

g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni;

i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio;

l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dall’avviso.

Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso - non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione - saranno esclusi dalla partecipazione all’avviso stesso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e debitamente documentato, in cui il candidato dovrà evidenziare, in particolare, le esperienze maturate negli ambiti sopra evidenziati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nel casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.

I candidati che non presentano personalmente la domanda devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma, dichiarazione sostitutiva come prevista dal DPR 445/00, accompagnata da fotocopia di documento di identità personale del sottoscrittore. Pertanto le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non saranno oggetto di valutazione.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione – deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa, e dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre Pubbliche Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell’ammissione e/o della valutazione di merito.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La domanda e la documentazione ad essa allegata:

- deve essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale, Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 - 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per Collaboratore professionale sanitario - Infermiere”;

- ovvero può essere presentata all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi dell’Azienda Unità Sanitaria Locale. Gli orari di apertura dell’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi sono i seguenti:

mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;

pomeriggio: il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30.

All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.

La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

La domanda unitamente ai relativi allegati potrà essere inviata, nel rispetto dei termini di cui sopra, in un unico file in formato PDF, tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) oppure tramite la CEC-PAC personale del candidato, unitamente a scansione di documento di identità personale del sottoscrittore, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di PEC o CEC-PAC. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Graduatoria

La graduatoria sarà predisposta da apposita Commissione presieduta dal Direttore U.O. Direzione Infermieristica e Tecnica di questa Azienda e composta da due ulteriori membri dallo stesso individuati, coadiuvati, con funzioni di segretario, da una figura amministrativa.

La graduatoria sarà effettuata in base alla valutazione dei titoli dei candidati e all’esito del colloquio, sulla base del seguente punteggio:

- 30 punti per i titoli;

- 20 punti per il colloquio. Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno punti 14/20.

I punteggi dei titoli, sono così ripartiti:

a) titoli di carriera punti 15;

b) titoli accademici e di studio punti 4;

c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4;

d) curriculum formativo e professionale punti 7.

La valutazione dei titoli sarà effettuata in osservanza di quanto previsto dagli artt. 11, 20, 21 e 22 del DPR 27/3/2001, n. 220 e avute presenti le linee guida aziendali applicative del citato DPR approvato con ordinanza del Direttore Area Risorse umane n. 100/pers del 14/8/2002.

Nell’ambito del curriculum saranno in particolare valorizzate le esperienze formative e professionali significative rispetto agli ambiti di attività evidenziati nella prima pagina del presente bando.

Il colloquio sarà teso a verificare nei candidati le conoscenze e competenze proprie della professione, con particolare riferimento ai medesimi ambiti di attività.

I candidati che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando, ed in possesso dei requisiti ivi previsti, sono convocati per l’effettuazione del colloquio, con un preavviso di almeno 10 giorni, mediante apposito avviso che sarà pubblicato da giovedì 12 gennaio 2012 nel sito Internet www.ausl-cesena.emr.it alla pagina Concorsi e procedure selettive/Informazioni Uff.Concorsi. In tale avviso sarà specificato il giorno, il luogo e l’ora in cui i candidati dovranno sostenere i colloqui (indicativamente, qualora il numero dei partecipanti lo consenta, si terranno nel periodo dal 24/1/2012 al 6/2/2012). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’apposito avviso di cui sopra. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.

La graduatoria è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione.

Si informa che la graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere utilizzata nell’ambito delle Aziende USL dell’Area Vasta Romagna (Forlì, Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso o avviso, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, in virtù del protocollo di intesa siglato dalle stesse in data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con delibera n. 35 del 22/2/2008. Si precisa che, tanto l’accettazione quanto la rinuncia alla suddetta eventuale proposta da parte di altra AUSL, non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.

Disposizioni varie

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.

Ai fini della stipula del contratto individuale, i candidati potranno produrre apposita autocertificazione, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, attestante il possesso dei requisiti richiesti.

Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti. Il trattamento economico e giuridico è regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.

Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale ovvero anche prima di tale data, con il rientro in servizio del lavoratore sostituito.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del DLgs 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

L’Amministrazione si riserva di revocare, modificare, prorogare o sospendere il presente avviso senza che ciò comporti diritti o pretese di sorta a favore dei candidati.

Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R., l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.

Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane-Concorsi - Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda USL - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419). Sito Internet www.ausl-cesena.emr.it

Scadenza: giovedì 15 dicembre 2011

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