n.149 del 13.05.2020 periodico (Parte Seconda)

DGR 140272019 - Programma Upgrading Emilia-Romagna in USA. Modifiche all'avviso di cui alla propria precedente determinazione n. 1895/2020

IL RESPONSABILEVisti:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1402 del 26/8/2019 recante “ATTIVAZIONE ACCORDO DI COLLABORAZIONE AI SENSI DELL'ART. 15 DELLA L. N. 241/1990 E SS.MM.II. E APPROVAZIONE DI UNA CONVENZIONE QUADRO CON ICE-AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE. APPROVAZIONE DEL PROGETTO "UPGRADING ICE EXPORT LAB" E COMPARTECIPAZIONE FINANZIARIA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA”;

- la propria determinazione n. 1895/2020 recante “DGR 1402/2019 - APPROVAZIONE DEL "AVVISO PUBBLICO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO UPGRADING - EMILIA-ROMAGNA IN USA IN ATTUAZIONE DELL'ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON ICE-AGENZIA”, ed in particolare l’allegato 1, parte integrante del medesimo atto;

Dato atto, inoltre, che la suddetta deliberazione n. 1402/209 ha demandato il Responsabile del Servizio Attrattività e internazionalizzazione all’approvazione del bando per le imprese regionali, concordato con ICE-Agenzia sulla base di quanto previsto dal progetto allegato alla medesima deliberazione e sopra descritto;

Preso atto:

- dello Stato di emergenza sanitaria di rilievo internazionale decretata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in data 30 gennaio a causa dell’espandersi del virus COVID-19;

- dell’ordinanza adottata il 23 febbraio 2020 dal Ministro della Sanità del Governo Italiano di concerto con il Presidente della Regione Emilia-Romagna, pubblicata il 25 febbraio in Gazzetta Ufficiale n. 47;

- del DPCM del 10 aprile 2020 che ha aggiornato le misure di contenimento in vigore in tutto il Paese;

- del decreto del Presidente della Giunta regionale n. 61 dell’11 aprile 2020 che ha introdotto ulteriori misure valide in tutto il territorio regionale e specifiche misure valide nelle province di Rimini e Piacenza, nel Capoluogo del Comune di Medicina e nella frazione di Ganzanigo;

Considerato che:

- l’emergenza epidemiologica da COVID-19 sta provocando pesanti ripercussioni sull’attività delle imprese, in particolare nella loro attività di promozione sui mercati esteri dove spesso le misure restrittive adottate dai Governi di altri paesi, da alcune compagnie di trasporto aereo o dai soggetti organizzatori di eventi fieristici stanno portando allo spostamento o all’annullamento di numerosi eventi internazionali, o a severe limitazioni agli spostamenti e alla possibilità di organizzare incontri d’affari per le imprese italiane;

- le limitazioni di cui al precedente punto si ripercuotono direttamente sulla realizzazione del programma UpGrading ICE export Lab di cui alla DGR 1402/2019 e sull’effettiva partecipazione delle imprese all’avviso approvato con propria determinazione n. 1895/2020;

- si rende necessario apportare modifiche alle modalità di realizzazione del programma Upgrading ICE Export Lab, in particolare rivedendo la tempistica dei corsi e delle fasi di assistenza e consulenza e prevedendo il ricorso a modalità di erogazione della formazione e dei servizi anche online, da remoto;

- si rende inoltre necessario modificare l’avviso di cui alla propria determinazione n. 1895/2020 allo scopo di consentire alle imprese di parteciparvi, una volta superato il periodo di maggior criticità e avviata la ripresa delle proprie attività. A questo scopo è opportuno introdurre le seguenti modifiche:

  • prevedere una procedura di selezione che riduca la necessità di incontri in presenza di imprese e membri della commissione di valutazione, attraverso: il caricamento del solo modulo on-line; la possibilità che il colloquio si svolga solo in casi particolari o dubbi;
  • la revisione dei requisiti di accesso di cui all’art. 3 del suddetto avviso, in particolare riducendo a 2.500.000 euro la soglia minima di fatturato, al 15% la percentuale minima di fatturato all’export sul totale del fatturato aziendlae e riducendo inoltre al 3% la soglia minima di investimenti in tecnologie “industria 4.0”;
  • consentire l’accesso alla fase di formazione (fase 1 del programma), che sarà erogata con modalità da remoto, ad un numero più ampio di imprese (25 invece di 12), riservando invece l’accesso alle fasi successive del programma alle 12 imprese inizialmente previste;
  • garantire l’accesso alla fase 2 e alla Fase 3 attraverso l’elaborazione di un programma di lavoro di sviluppo strategico in USA che sarà validato alla fine del programma formativo di fase 1 da una commissione di docenti;

- a seguito delle modifiche sopra elencate, la partecipazione a titolo gratuito alla fase di formazione (fase 1 del programma) allargata a 25 imprese, si configura come aiuto per € 500 per ciascuna delle imprese partecipanti ai sensi del Reg CE 1407/2013 “de minimis”;

- per le imprese che seguiranno il percorso nelle fasi successive del programma, l’aiuto in “de minimis” è quantificato in € 19.000;

Dato atto che le suddette modifiche sono state concordate con ICE-Agenzia;

Ritenuto pertanto di dover approvare le modifiche all’avviso di cui alla propria determinazione n. 1895/2020 riportate integralmente, insieme alle parti non modificate, nell’allegato 1, parte integrante del presente atto; 

Richiamate:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 -2021” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di Organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna", ss.mm.ii. ed in particolare l'art. 37, comma 4;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm., per quanto applicabile;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 e n. 622 del 28 aprile 2016, n. 702 del 16 maggio 2016, n. 56 del 25 gennaio 2016, n. 1107 dell’11 luglio 2016 e n. 477 del 10 aprile 2017;

Richiamate le determinazioni:

- n. 7267/2016 avente ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali e modifica di posizioni dirigenziali professional nell’ambito della Direzione Generale Gestione, Sviluppo e istituzioni”;

- n. 7288/2016 avente ad oggetto "Assetto organizzativo della Direzione Generale "Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa" in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 622/2016. Conferimento incarichi dirigenziali in scadenza al 30/4/2016";

- n. 1174 del 31/1/2017 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa”;

Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

per le motivazioni espresse in premessa e che si intendono integralmente richiamate, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1402/2019:

  • di approvare le modifiche all’avviso di cui alla propria precedente determinazione n. 1895/2020, riportate integralmente nel testo di cui all’allegato 1, parte integrante del presente atto;
  • di dare atto che per quanto non espressamente modificato con il presente atto, si applicano le disposizioni dell’avviso già approvato con propria determinazione n. 1895/2020;
  • di pubblicare integralmente l’avviso allegato al presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sui siti della Regione e di ICE-Agenzia;
  • di dare atto infine che secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013 e succ. mod., nonché sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nella deliberazione di Giunta regionale n. 1621/2013 e di quanto recato nella deliberazione n.89/2017, il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati. 

Il Responsabile del Servizio

Ruben Sacerdoti 

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