n.104 del 06.05.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedura in materia di Valutazione di Impatto Ambientale - L.R. 18 maggio 1999 n. 9 e smi e D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e smi - Procedura di verifica (screening) relativa ai progetti CER e Stoccaggio dello stabilimento sito in loc. Rimale, Comune di Fidenza – ditta Solveko Spa
La Provincia di Parma - Servizio Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente, Autorità competente per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) nei casi previsti dalla normativa vigente, avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 18 maggio 1999. n. 9 e della Parte Seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006 n.152, come successivamente modificati e aggiornati, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativa a
- progetti CER e Stoccaggio
- localizzato: in Comune di Fidenza, loc. Rimale
- presentato da: Solveko Spa.
Il progetto appartiene alla categoria B.2. 68 ) “Modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato A.2 o all’allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente” in quanto modifica di impianto ricadente nella categoria B.2. 56) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all'allegato B, lettere D2, D8 e da D13 a D15, ed all'allegato C, lettere da R2 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006”.
Il progetto interessa il territorio del comune di Fidenza e della provincia di Parma.
Il progetto CER riguarda l’implementazione di rifiuti compatibili con il processo di rigenerazione solventi e classificati con codici CER attualmente non autorizzati.
Il progetto Stoccaggio è relativo all’implementazione di nuovi serbatoi necessari per ottimizzare la gestione logistica e la movimentazione dei flussi di materiale all’interno dello stabilimento.
L'Autorità competente per la procedura in oggetto è la Provincia di Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma, sita in Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma, ovvero sul sito www.ambiente.parma.it nella sezione dedicata a “VIA AIA AUA e Autorizzazioni Ambientali”, e presso la sede del Comune di Fidenza, Piazza Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e all’Albo Pretorio del Comune di Fidenza.
Entro lo stesso termine di 45 giorni naturali consecutivi, chiunque, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 9/1999 e del1’art. 20 del D.Lgs. n. 152/2006 e loro smi, può presentare osservazioni all'Autorità competente Provincia di Parma - Piazzale della Pace n. 1 - 43121 Parma.