n.387 del 27.12.2022 (Parte Prima)

Oggetto n. 6171 - Ordine del giorno n. 4 collegato all'oggetto 6016 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023". A firma del Consigliere: Pompignoli

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

L’Ex Eridania è l'ultima di una serie di aree industriali dismesse che si estende per circa 16 ettari a ridosso del centro storico di Forlì.

Nel 1972 si chiusero infatti definitivamente i cancelli dell'ex zuccherificio caduto poi in rovina a causa del prezzo elevato di vendita e di una serie di vincoli architettonici che insistono tutt'ora sull'edificio principale e sui corpi minori dislocati all'interno dell'area.

Preso atto che

in quest'ultimo anno, l'Amministrazione comunale di Forlì ha manifestato più volte l'intenzione di acquisire l'ex Eridania per riqualificarla e convertirla a parco pubblico, puntando sulla sostenibilità ambientale, il green e le energie rinnovabili.

A riguardo, il 10 novembre scorso, in commissione bilancio, è stata approvata all'unanimità la variazione di bilancio da 1,5 milioni di € necessaria per partecipare alla successiva asta pubblica.

Nel corso dell'ultimo decennio il prezzo del maxi complesso industriale è sceso notevolmente, fino a raggiungere la base di gara di 1.180.000,00 €.

Il Tribunale di Rimini, nell'udienza del 29 novembre relativa alla procedura di gara indetta in modalità telematica per la vendita dell'immobile di Via Monte San Michele, ha preso atto dell'assenza di ulteriori offerenti e dichiarato il Comune di Forlì aggiudicatario dell'ex zuccherificio, accogliendo l'offerta di quest'ultimo di euro 885.000,00. Era infatti consentita la presentazione di offerte per importo inferiore fino ad un quarto rispetto al prezzo base d'asta, fissato a euro 1.180.000,00, e quindi fino ad euro 885.000,00.

Per il Comune di Forlì è stata una giornata storica e motivo di grande orgoglio perché, grazie a questa operazione, verrà restituito alla città un terreno strategico in termini di metratura e posizione.

Considerato che

la Regione Emilia-Romagna, sin dalla scorsa legislatura, promuove la rigenerazione delle città, dei centri storici e dei quartieri, combattendo il degrado edilizio, urbanistico e sociale, al fine di aumentare l'attrattività e la qualificazione delle comunità locali secondo criteri di sostenibilità ambientale ed energetica, mobilità sostenibile e accrescimento della vivibilità urbana.

Tra le politiche prioritarie di questa Regione vi è inoltre quella dell'accrescimento dell'offerta di spazi verdi, boschi urbani e parchi pubblici, in un'ottica di maggiore contaminazione del tessuto urbano con la dimensione ecosostenibile.

Per le ragioni sovraesposte, si ritiene che il sostegno e la partecipazione dell'Emilia-Romagna al percorso di riqualificazione del complesso dell'ex Eridania, intrapreso dal Comune di Forlì, sia perfettamente conforme e in armonia con le politiche e gli obiettivi di mandato di questa Giunta regionale.

Impegna la Giunta regionale

a continuare a sostenere la riqualificazione delle città emiliano-romagnole e delle aree industriali dismesse.

Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 21 dicembre 2022

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina