n.132 del 11.05.2022 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: "HUB di ricerca, sviluppo, produzione, stoccaggio, riconversione e distribuzione dell'idrogeno, limentato da un impianto fotovoltaico da 8.982 MWp e relative opere di connessione alla RTN" nel Comune di San Giovanni in Persiceto (BO) che comprende la Variante agli strumenti urbanistici del Comune di San Giovanni in Persiceto e relativa al.S.A.T. ai sensi dell'art.21 della L.R. 4/2018; l'Autorizzazione Unica impianti a Fonte Energetica Rinnovabile (FER) ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs.387/2003, che comprende l'autorizzazione dell'impianto di connessione alla rete elettrica nazionale ai sensidella L.R. 10/93; l'Autorizzazione Integrata Ambientale ex art. 29 sexies del D.Lgs. 152/2006
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, avvisa che Tozzi Green S.p.A. ha presentato in data 20/4/2022 le integrazioni richieste. Ai sensi dell'art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE AACM di Bologna effettuerà l'istruttoria di tale procedura.
Il progetto è:
- localizzato nella Città Metropolitana di Bologna;
- localizzato nel Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), in località San Matteo della Decima;
- oltre il Comune in cui è localizzato può avere impatti nel Comune di Cento in Provincia di Ferrara.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.2 della L.R. 4/2018, in particolare al punto B.2.8. "Impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1 megawatt".
Il progetto appartiene alla tipologia progettuale 4.2. "Fabbricazione di prodotti chimici inorganici" di cui all’allegato VIII del D.Lgs. 152/06.
Il Proponente ha ritenuto di sottoporre volontariamente l'iniziativa alla procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale nell’ambito del procedimento unico regionale ai sensi dell'art. 27-bis del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., così come recepito dalla L.R. n. 4/2018 agli articoli dal 15 al 21 comprendente oltre al Provvedimento di VIA anche tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi necessari per la realizzazione e l'esercizio del progetto in argomento.
Si evidenzia, inoltre, che l’area interessata non ricade in zone protette (ZSC-ZPS, Rete Natura 2000).
L’Autorità competente è la Regione Emilia-Romagna che, ai sensi dell’art. 15, comma 4 della L.R. 13/15, ha delegato l’istruttoria all’Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana di ARPAE, di cui il Responsabile, ai sensi dell’art. 6, comma 1 della L. 241/90, è la Dott.ssa Patrizia Vitali.
Le principali integrazioni progettuali presentate dal proponente sono relative alla VIA per i quadri di riferimento programmatico, progettuale ed ambientale, oltre che per la variante urbanistica e per le autorizzazioni ricomprese.
Nello specifico in merito alla Variante urbanistica sono stati integrati i contenuti della variante e gli aspetti di coerenza con la normativa di settore e la pianificazione sovraordinata.
In merito al quadro di riferimento progettuale è stata integrata ed aggiornata la documentazione relativa all’AIA ed è stato chiarito il rapporto tra la produzione di energia da fonti rinnovabili e la produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno.
Sono state prese in considerazione eventuali alternative di localizzazione dell’impianto.
In generale è stata data risposta ad una serie di integrazioni richieste dai vari enti in merito a diversi aspetti puntuali di dettaglio progettuale.
Rispetto al quadro riferimento ambientale è stato fornito il piano preliminare di utilizzo delle terre e rocce da scavo; una relazione di dettaglio per la verifica di eventuali criticità relativa ai campi elettromagnetici; una relazione di maggiore dettaglio dei volumi di traffico indotti; una stima delle emissioni diffuse e dei relativi recettori individuati.
Sono state inoltre fornite la relazione geologica e quella idraulica.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata da ARPAE AACM di Bologna in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Ai sensi dell’art. 18 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/) nella sezione "Ricezione Integrazioni".
Entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AACM al seguente indirizzo di posta certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ).
In relazione all’autorizzazione per la connessione alla rete elettrica nazionale (ai sensi della L.R. 10/93) e con quanto successivamente integrato dal proponente, l’impianto interessa anche i seguenti mappali in Comune di San Giovanni in Persiceto: Foglio 16, mappali 199, 262, 263, 840 - foglio 64, mappali 90, 91 - foglio 65, mappali 32, 33 oltre alla strada vicinale Via Puglia.
I proprietari delle aree sopra elencate ed i frontisti della strada vicinale saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02.
La Responsabile Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana: Patrizia Vitali