n.261 del 27.09.2023 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “REVAMPING DELL’INSTALLAZIONE ESISTENTE DI TRED CARPI SRL E NUOVA SEZIONE DI RECUPERO VETRO” nel Comune di CARPI (MO) di competenza regionale previa istruttoria ARPAE che comprende variante allo strumento urbanistico del Comune di Carpi e modifica sostanziale Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che TRED CARPI SPA ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “REVAMPING DELL’INSTALLAZIONE ESISTENTE DI TRED CARPI SRL E NUOVA SEZIONE DI RECUPERO VETRO” in data 12 Luglio 2023. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della l.r. 4/2018, ARPAE SAC di Modena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.
Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della l. 241/90.
Il progetto è:
- localizzato nella Provincia di MODENA
- localizzato in Comune di CARPI (Frazione Fossoli di Carpi)
Il progetto per cui viene richiesta la VIA su base volontaria appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’Allegato B della LR 4/2018:
B.2.60) Modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato A.2 o all’allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’allegato A.2) trattandosi di modifica ed estensione di progetto rientrante nei seguenti punti:
B.2.49) Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all'allegato B, lettere D2, D8 e da D13 a D15, ed all'allegato C, lettere da R2 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006;
B.2.50) Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006;
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del d.lgs 152/06:
• 5.1: Lo smaltimento o il recupero di rifiuti pericolosi, con capacità di oltre 10 Mg al giorno
• 5.5 Accumulo temporaneo di rifiuti pericolosi non contemplati al punto 5.4 prima di una delle attività elencate ai punti 5.1, 5.2, 5.4 e 5.6 con una capacità totale superiore a 50 Mg, eccetto il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono generati i rifiuti.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della l.r. 13/15.
Il progetto si configura come un ampliamento dell’impianto esistente, in cui si prevede una riorganizzazione ed implementazione delle operazioni di trattamento dei rifiuti RAEE, l’affinamento del processo di trattamento meccanico della frazione vetrosa ed il successivo trattamento chimico finalizzato alla produzione di EoW. Al fine di poter realizzare quanto descritto il progetto prevede la realizzazione di nuovi corpi di fabbrica ed il recupero di manufatti esistenti nelle aree di nuova acquisizione.
L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Screening di incidenza (Livello 1 DGR n.1174 del 10/07/2023)
- Variante allo strumento urbanistico del Comune di Carpi e relativa Val.S.A.T
- Modifica sostanziale Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Piano preliminare per Utilizzo delle terre e rocce da scavo (DPR 120/2017)
- Pre-sismica (L.R. 19/2008)
- Permesso di Costruire (L.R. 15/2013)
- Parere preventivo in materia antincendio (DPR n.151/2011)
- Autorizzazione allo scarico indiretto di acque meteoriche
Ai sensi dell’art. 16 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb /).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 - 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Modena al seguente indirizzo di posta certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce variante allo strumento urbanistico del Comune di Carpi.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alla variante ai piani e loro valutazione ambientale depositati presso la seguente sede:
- Comune di Carpi: Segreteria Settore S4 - Pianificazione e sostenibilità urbana - Edilizia Privata - 2° Piano di Via B. Peruzzi 2 - Carpi (MO)
e pubblicati sul sito web
- https://www.comune.carpi.mo.it/il-comune/amministrazione-trasparente-carpi/14170-pianificazione-e-governo-del-territorio/atti-di-pianificazione/urbanistica-generale/anno-2023
- http://www.territorio.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=121&IDSezione=2685
La pubblicazione dei documenti di variante e di ValSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica (VAS).