n.169 del 05.06.2024 periodico (Parte Seconda)
Procedimento unico ex art. 53, comma 1, lettera a) della LR n. 24/2017, per l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica di opera pubblica denominato “Realizzazione di rotatoria tra la S.P. 467r (via Fermi) e le comunali via Del Bosco e via Della Noce, in loc. Bosco, tra i comuni di Reggio Emilia e Scandiano" in variante alla pianificazione urbanistica vigente e con apposizione di vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità- Comunicazione avvio del procedimento e deposito atti per osservazioni - Articolo 53, comma 1, lett. a), comma 2 lett. b) e comma 6 L.R. 24/2017
Si avvisa che in data 23 maggio 2024 è stato approvato con Decreto del Presidente n. 88 la proposta di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento denominato “Realizzazione di rotatoria sull'incrocio tra la SP467R (Via Fermi) e le comunali Via del Bosco e Via della Noce, in loc. Bosco, nei Comuni di Reggio Emilia e Scandiano”, ai fini dell'approvazione del progetto in variante alla pianificazione urbanistica (PUG Comune di Reggio Emilia e PSC RUE Comune di Scandiano) ai sensi dell’art.53 comma 1 lettera a) della legge regionale 21 dicembre 2017 n. 24.
L'approvazione del progetto dell'opera attraverso il presente procedimento unico consente, ai sensi del comma 2 dell'art. 53 della L.R. Emilia Romagna n. 24/2017:
a) di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera o intervento secondo la legislazione vigente;
b) di approvare la localizzazione delle opere e interventi non previsti dal PUG, dall'accordo operativo o dal piano attuativo di iniziativa pubblica, ovvero in variante a tali strumenti o alla pianificazione territoriale vigente;
c) di conseguire per le opere pubbliche e, nei casi previsti dalla legge, per le opere di pubblica utilità l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione dell'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'opera e della relativa variante urbanistica, l'avviso di avvio del procedimento ed il relativo progetto sono pubblicati sul sito web della Provincia di Reggio Emilia Provincia di Reggio Emilia » Conferenza di Servizi finalizzata alla realizzazione di una rotatoria loc. Bosco di Scandiano e sul sito web dei Comuni titolari degli strumenti urbanistici di cui il progetto è in variante - Comune di Scandiano e Comune di Reggio Emilia- ed è depositato per sessanta giorni, dal 05 giugno 2024 al 05 agosto 2024, presso la sede degli enti titolari dei piani da variare e può essere visionato liberamente nei seguenti orari:
- Comune di Reggio Emilia, Area Programmazione Territoriale e Progetti Speciali-Servizio Rigenerazione Urbana - U.O.C. Pianificazione Urbana Palazzo "Renata Fonte" Via Emilia S. Pietro, 12 42121 Reggio Emilia, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00;
- Comune di Scandiano, Terzo Settore Lavori Pubblici, Edilizia e Gestione del Territorio – Servizio Urbanistica – U.O. Urbanistica – Corso Vallisneri n. 6 Scandiano, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e nei restanti giorni previo appuntamento;
- Provincia di Reggio Emilia – Servizio Infrastrutturale - U.O. Mobilità sostenibile e progettazione stradale nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00;
Tutti i soggetti interessati possono presentare le proprie osservazioni mediante pec all'indirizzo provincia@cert.provincia.re.it, oppure in forma scritta e modalità cartacea, tramite raccomandata a/r all'indirizzo Provincia di Reggio Emilia – Servizio Infrastrutture, Mobilità sostenibile e Patrimonio – Corso Garibaldi n. 9, allegando scansione o fotocopia fronte retro della carta d'identità, entro la scadenza del termine perentorio di deposito, chiunque può presentare osservazioni.
Il Responsabile del procedimento nonché il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è l'Ing. Valerio Bussei – Dirigente del Servizio Infrastrutture, Mobilità sostenibile e Patrimonio della Provincia di Reggio Emilia.