n.223 del 21.07.2021 periodico (Parte Seconda)
Comune di Reggio Emilia (RE). Conclusione del procedimento unico ex art. 53, comma 1, lettera a) della L.R. 24/2017 per il progetto di riqualificazione dell’area sosta di Via Ancini, a seguito del prolungamento della SS 9 Tangenziale nord di Reggio Emilia - tratto da San Prospero a Corte Tegge - in variante alla pianificazione urbanistica vigente e con apposizione di vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità
Si avvisa che con deliberazione di Consiglio comunale I.D. n. 140 del 21/6/2021, si è preso atto della determinazione conclusiva espressa nel verbale della conferenza di servizi, e si è ratificato l'assenso prestato dal rappresentante del comune di Reggio Emilia nella determinazione stessa, in merito all’approvazione del progetto di cui all’oggetto e alle conseguenti varianti ai piani urbanistici vigenti POC e RUE, ai sensi del comma 5 dell’art.53 della L.R. 24/2017.
Le suddette varianti urbanistiche sono rappresentate nell’elaborato “proposta di variante urbanistica”, contenente la relazione e l’estratto della tavola di RUE R.3.2 - Disciplina urbanistico-edilizia - Frazioni e forese e l’estratto PO.5 – Localizzazione delle opere e dei servizi pubblici o di pubblico interesse, unitamente alla Relazione VAS - ValSAT - Rapporto ambientale e alla sintesi non tecnica della VAS.
L’opera comporta, infine, l’apposizione di vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità.
La Provincia di Reggio Emilia con Decreto presidenziale num. 69 del 14/5/2021 non ha formulato riserve o osservazioni alla variante urbanistica al POC e RUE del Comune di Reggio Emilia conseguente all’approvazione del presente progetto di opera pubblica, ed ha espresso, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs n. 152/2006, parere motivato positivo relativamente alla Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (ValSAT), a condizione che siano rispettate le condizioni e prescrizioni richieste da Ausl, Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Regione Emilia – Romagna, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Per La Città Metropolitana Di Bologna e Le Province Di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, nonché parere favorevole in merito alla compatibilità delle previsioni con le condizioni di pericolosità sismica locale ai sensi dell'art. 5 della L.R. 19/2008.
Le varianti al POC e al RUE entrano in vigore dalla data della presente pubblicazione. Tutti gli elaborati di progetto e di variante sono depositati in formato digitale per la libera consultazione presso il Servizio Reti, Infrastrutture, Mobilità del Comune di Reggio Emilia, Via Emilia S. Pietro n. 12, oltreché pubblicati, ai sensi dell’art. 53 comma 10 della L.R. 24/2017, sul sito WEB del Comune di Reggio Emilia all’indirizzo: https://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/strumenti-di-attuazione-3/art_53_elenco/art-53_via_ancini/ e della Provincia di Reggio Emilia, autorità competente per la valutazione ambientale.