E-R | BUR

n.144 del 08.05.2019 periodico (Parte Terza)

XHTML preview

Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 incarichi a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Medico per le esigenze del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Baggiovara - Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

 In esecuzione a deliberazione del Direttore Generale, viene emesso avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 incarichi a tempo determinato, di durata di anni 2 (eventualmente rinnovabile), nel Profilo Professionale di Dirigente Medico.

L’eventuale assunzione, a seguito della procedura selettiva, sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1 del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. Al titolare dell’incarico sarà attribuito il trattamento economico previsto dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso di: 

  • cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

  • Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuata a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli art. 25 e 26 comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici; l'iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione all'Avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
  • Documentata esperienza professionale, di durata almeno quinquennale, nelle attività di Pronto Soccorso e della medicina d’urgenza.
  • Non essere titolare di trattamento di quiescenza.

Le esperienze e le attività dovranno essere specificamente documentate all’atto della presentazione della domanda;

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del codice penale. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione. 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: 23 maggio 2019 (15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena http://www.aou.mo.it, nella sezione “Concorsi, sottosezione “Bandi di concorso – bandi di concorsi e avvisi ” cliccando su “Modulo on-line dell’avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente medico per le esigenze del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Baggiovara - Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

 La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata. 

Documentazione da allegare 

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di: 

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa;
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono. 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. 

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01. 

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. 

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea. 

L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso. 

Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste

L’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti sarà effettuata sulla base della valutazione del curriculum professionale e di un eventuale colloquio, da un’apposita Commissione di valutazione, nominata con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Amministrazione del Personale e sarà formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente e due esperti di comprovata specifica esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio di pari opportunità, fra il personale dell’Area della Dirigenza in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale. Le funzioni di segretario verranno svolte da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla “D”.

La Commissione individua i candidati idonei mediante valutazione dei titoli ed eventuale colloquio che verterà sulla verifica delle capacità professionali e delle competenze dei candidati nelle materie specifiche dell’incarico da conferire. 

L’ammissione e l’esclusione dei candidati, nonché la data di convocazione per l’eventuale colloquio, avverranno tramite pubblicazione di apposito avviso sulla pagina dei concorsi del sito internet aziendale www.aou.mo.it. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione degli avvisi.

I candidati sono tenuti a presentarsi a sostenere l’eventuale colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia. 

La mancata presentazione del candidato all’eventuale colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

 Nel caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art.5 del D.P.R. n.487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/1998. 

Il personale che verrà temporaneamente assunto è assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai contratti Collettivi Nazionali di lavoro.

La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e all’esito del colloquio e predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta dei candidati cui affidare l’incarico. L’elenco dei candidati idonei sarà pubblicato nel sito internet aziendale www.aou.mo.it nella sezione bandi di concorso.

 A norma dell’art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 e s.m.i., è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al relativo trattamento. 

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliro-Universitaria di Modena.

Varie

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a concorsionline@ausl.mo.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it