n.228 del 27.07.2022 periodico (Parte Terza)

Concorso Pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di “Collaboratore Tecnico Professionale Data Manager – cat. D”, per le esigenze del Servizio Formazione, Ricerca e Innovazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

In esecuzione a determina n. 1026 del 18/7/2022 è bandito concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Tecnico Professionale Data Manager cat. D, per le esigenze del Servizio Formazione, Ricerca e Innovazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

Descrizione profilo:

All’interno dei centri di Ricerca sempre più spesso si affianca al lavoro del Dirigente Medico quello del Data Manager.

Il Data Manager coordinerà le attività di gestione degli studi clinici dal punto di vista non medico, in accordo con le GCP (Good Clinical Practice), le SOP (Standard Operating Procedure) e le normative vigenti.

Il Data Manager dovrà rendere coerenti i comportamenti attraverso la formazione e l’informazione delle corrette procedure da seguire; dovrà usare in modo ottimale le risorse e le capacità; dovrà inoltre, rispondere in modo rapido ai cambiamenti improvvisi, come l’emergenza Covid19.

Requisiti per l'ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici:

Laurea di primo livello conseguita ai sensi del DM 270/04 nella classe L-13 “Scienze Biologiche” o nella classe L-29 “Scienze e Tecnologie Farmaceutiche”, o nella classe L-2 “Biotecnologie” ovvero corrispondenti titoli di studio equiparati ai precedenti conseguiti ai sensi del DM 509/99, ovvero corrispondenti titoli di studio del vecchio ordinamento equiparati e titoli ad essi equipollenti;

ovvero

  • Laurea Magistrale conseguita ai sensi del DM 270/04 nella classe LM-6 “Biologia” o nella classe LM-8 “Biotecnologie Industriali” o nella classe LM-9 “Biotecnologie Mediche” o nella classe LM-13 “Farmacia e farmacia industriale”, ovvero corrispondenti titoli di studio equiparati conseguiti ai sensi del DM 509/99, ovvero corrispondenti titoli di studio del vecchio ordinamento equiparati e titoli ad essi equipollenti.

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.

Chi abbia titoli di preferenza e/o di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

I beneficiari della L. 104/92, qualora lo ritengano indispensabile, devono specificare nella domanda di ammissione l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande:

30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena http://www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di concorso”, “Bandi di Concorso e Stabilizzazioni”, “Bandi Attivi”, cliccando su “Concorso Pubblico per titoli ed esami di Collaboratore Tecnico Professionale Data Manager cat. D, per le esigenze del Servizio Formazione, Ricerca e Innovazione per le esigenze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:

- un documento di riconoscimento legalmente valido

  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere inseriti dal candidato mediante compilazione delle pagine online secondo le istruzioni in esse contenute
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L'Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l'Azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l'Azienda applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Motivi di esclusione dal concorso

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal DPR 220/2001.

La commissione, in conformità a quanto previsto dal DPR 200/2001, sarà composta da:

a) presidente:

un dirigente del ruolo professionale;

b) componenti:

due operatori appartenenti dello stesso profilo di quello messo a concorso in categoria non inferiore alla «D»

c) segretario:

un funzionario amministrativo di categoria non inferiore alla “C”.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

a. 30 punti per i titoli

b. 70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta
  • 20 punti per la prova pratica
  • 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera punti 15

2) titoli accademici e di studio punti 6

3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3

4) curriculum formativo e professionale punti 6

Prove d'esame

La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

a) prova scritta:

svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso, o impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;

b) prova pratica:

consistente nella predisposizione di atti/documenti, soluzione di problemi, risposte a casi concreti connessi al profilo professionale a concorso;

c) prova orale:

verterà sulle materie inerenti la disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Nel corso della prova orale, sarà accertata la conoscenza almeno a livello iniziale dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Le materie d’esame relative al profilo sono:

- Metodologia di uno studio clinico;

- Percorso di sviluppo dei farmaci e dispositivi medici;

- Preparazione della documentazione necessaria per la sottomissione di uno studio clinico al comitato etico;

- Norme di buona pratica clinica;

- Percorso autorizzativo degli studi clinici;

- Gestione della documentazione di uno studio clinico in accordo alle Good Clinical Practice (GCP);

- Gestione del farmaco/dispositivo medico (es: tracciabilità, farmacovigilanza; gestione eventi avversi);

- Gestione dei dati relativi ad uno studio;

- Normativa di riferimento.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 220/2001, saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” ( www.gazzettaufficiale.it) non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova, ovvero con sul sito Web aziendale www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di Concorso”, “Bandi di concorso e stabilizzazioni”, “Convocazioni candidati e comunicazioni”.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia.

La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.

Approvazione ed utilizzazione della graduatoria

La Commissione Esaminatrice formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art.5 del D.P.R. n.487/94, purché documentate e dall'art. 2, comma 9 della L. n. 191/98.

La graduatoria, approvata con provvedimento del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena per la quale il concorso è stato bandito. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare. Potranno essere possibili ulteriori utilizzi della graduatoria in base a specifiche future disposizioni regionali.

Adempimenti del vincitore

I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR n. 220/2001 ed al DPR 9/5/1994, n.487.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture dell’Azienda proponente.

P.S. Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno rivolgersi al Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via San Giovanni Del Cantone n. 23 - Modena tel. 059/435685 esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il lunedì anche dalle 14.00 alle 17.00 o inviare una mail a suapconcorsi@ausl.mo.it

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