n.2 del 03.01.2024 periodico (Parte Seconda)
Concessione contributi relativi al bando per la promozione della mobilità ciclabile per i Comuni sotto i 30.000 abitanti annualità 2024. (DGR.n.1444/2023 determinazione n. 22586/2023). Accertamento entrate
(omissis)
a) di assegnare, ai sensi del punto c) della determinazione n.22586/2023, e a seguito dello scorrimento della graduatoria allegato 2 della stessa, le nuove risorse resesi disponibili per euro 246.000,00 sul capitolo U43273 esercizio finanziario 2024, ai comuni sotto riportati e inseriti nell’Allegato A al presente atto:
DENOMINAZIONE |
CUP |
Contributo regionale richiesto |
Contributo regionale assegnato |
Costo totale intervento |
COMUNE DI MASSA LOMBARDA |
E51B23000170006 |
66.000,00 |
66.000,00 |
82.500,00 |
COMUNE DI NOCETO |
D77H23001950006 |
180.000,00 |
180.000,00 |
225.000,00 |
b) di concedere, per le motivazioni espresse in premessa, alle Amministrazioni comunali di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, i contributi individuati per ciascun soggetto per complessivi € 9.988.080,05 per l’attuazione del “Bando per la promozione della mobilità ciclabile per i Comuni sotto i 30.000 abitanti annualità 2024”, in attuazione e sulla base delle modalità e dei criteri previsti dalla DGR n. 1444/2023, dalla determinazione dirigenziale n. 22586/2023 e da quanto disposto dalla L.145/2018;
c) di imputare la spesa complessiva di € 9.988.080,05 sul Capitolo U43273 “Contributi in conto capitale agli Enti delle amministrazioni pubbliche per investimenti di mobilità sostenibile (art.31, comma 2, lett.d), art.34, comma 1, lett.a) e comma 6, lett. a), L.R. 2 ottobre 1998 n.30; art.1, commi 134-138, Legge 30 dicembre 2018, n.145) - Mezzi Statali” del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione n. 2357/2022 e s. m. registrata ai numeri di impegno e per gli importi individuati per ciascun beneficiario nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;
d) di accertare la somma complessiva di € 9.988.080,05 registrata al n. 135 di accertamento sul capitolo E03752 “Contributo dello stato per investimenti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio, per viabilità, per la messa in sicurezza e lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico, per la rigenerazione urbana e la riconversione energetica, per le infrastrutture sociali e le bonifiche ambientali (art. 1, commi 134-138, Legge 30 dicembre 2018, n. 145”, del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2024 quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
e) che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto risulta essere la seguente:
Missione |
Programma |
Codice economico |
COFOG |
|
9 |
8 |
U.2.03.01.02.003 |
05.3 |
|
Transazioni U.E. |
SIOPE |
CUP |
C.I. spesa |
Gestione ordinaria |
8 |
2030102003 |
Vedi allegato 1 parte integrante |
3 |
3 |
f) che alla liquidazione della spesa, provvederà con propri atti formali il Dirigente competente, ai sensi del D. Lgs.118/2011 e ss.mm., secondo le modalità e criteri stabiliti dalla DGR n. 1444/2023, dalla determinazione n. 22586/2023 e da quanto disposto dalla L.145/2018;
g) che la liquidazione ed erogazione dei contributi verrà disposta sulla base dei costi effettivamente sostenuti e nel rispetto dei cronoprogrammi presentati, in un’unica soluzione a saldo, a seguito della presentazione /trasmissione da parte dell’ente beneficiario della seguente documentazione attraverso la piattaforma SIBER:
- attestazione del RUP o del dirigente competente di rispetto delle norme vigenti ad evidenza pubblica nell’affidamento dei lavori e delle forniture e di congruità della spesa prevista;
- collaudo/ certificato di regolare esecuzione e del quadro economico finale dell’intervento finanziato approvato dal competente organo e relativa determina di approvazione;
- relazione a firma del R.U.P. o del dirigente competente contenente la rendicontazione analitica delle spese effettivamente sostenute, con allegati documenti di spesa e di pagamento relativi all’intervento finanziato, fatture e mandati di pagamento quietanzati o altro documento equipollente comprovante la spesa sostenuta;
- Relazione riferita alle opere realizzate come da progetto esecutivo( es: indicazione dei km realizzati, punti di ricarica, punti di manutenzione, numero nuovi posti bici realizzati, zone 30 ecc);
- foto alta qualità;
- il tracciato dell’intervento come da specifiche che verranno fornite dalla regione (shape o kml o kmz);
- la scheda tecnica di eventuali beni acquistati;
- Attestazione di rispondenza alle linee guida della regione riferita ai sistemi di monitoraggio dei flussi delle biciclette; le attestazioni/dichiarazioni richieste potranno essere rese direttamente tramite l’applicativo SIBER; la Regione si riserva di chiedere ogni altra documentazione che riterrà necessaria ai fini del corretto espletamento delle proprie fasi tecniche, amministrative e contabili;
h) che si provvederà agli adempimenti previsti dall'art. 56, 7° comma del citato D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.;
i) che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;
Il presente atto verrà pubblicato per estratto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.