n. 61 del 11.04.2012 periodico (Parte Seconda)

Delibera di Giunta regionale 1970/11. Approvazione aggiornamenti dell'"Elenco dei tecnici degustatori" e dell'"Elenco degli esperti degustatori"

IL RESPONSABILE

Richiamati:

- il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM) nella formulazione definita dal Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio del 25 maggio 2009 di modifica del citato Regolamento (CE) n. 1234/2007 ed abrogazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008;

- il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Visto l’art. 15 del Decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell’articolo 15 della Legge 7 luglio 2009, n. 88”, il quale prevede:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, devono essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico è effettuato da apposite commissioni di degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Atteso che il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, concernente la disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento, dispone, tra l’altro:

- all’articolo 5 comma 3, che le commissioni di degustazione di cui al Decreto legislativo 61/2010 già citato siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’articolo 6 del Decreto ministeriale;

- all’articolo 6:

- comma 1, che presso le Regioni siano istituiti l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco degli esperti degustatori” e che gli iscritti a tali elenchi possano esercitare la propria attività per tutti i vini DOCG e DOC ricadenti sul territorio della relativa Regione;

- comma 3, che i soggetti iscritti agli Elenchi dei tecnici degustatori e degli esperti degustatori tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura - alla data di entrata in vigore del decreto - siano iscritti d’ufficio negli elenchi istituiti dalle Regioni;

- all’articolo 16 comma 3, che i soggetti già iscritti all’”Elenco dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori” qualora non lo avessero già effettuato, debbano dichiarare alla Regione, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto ministeriale, le denominazioni interessate, per le quali è stata maturata la comprovata esperienza professionale, producendo la prevista documentazione;

Vista la deliberazione n. 1970 del 27/12/2011, recante “Decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61 e dm 11/11/2011 - Commissioni di degustazione e istituzione degli elenchi dei tecnici degustatori ed esperti”, con la quale la Giunta regionale:

- ha approvato la disciplina per la presentazione delle domande per le nuove iscrizioni all’”Elenco regionale dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori”;

- ha istituito l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco dei esperti degustatori”;

Visto in particolare l’Allegato B) della deliberazione sopra citata che stabilisce le disposizioni applicative per la formazione dell’“Elenco dei tecnici degustatori” e dell’“Elenco degli esperti degustatori” ed, in particolare, le disposizioni transitorie di cui all’articolo 5;

Preso atto del verbale istruttorio dei funzionari incaricati di questo Servizio in data 29/2/2012 (prot. N/2012/3740 del 23/3/2012) dal quale si evince che, in applicazione dell’art. 5 della deliberazione 1970/11:

- sono pervenute a questo Servizio 163 dichiarazioni, di cui 43 di soggetti già iscritti all’Elenco degli esperti degustatori e 120 di soggetti già iscritti all’Elenco dei tecnici degustatori;

- le suddette dichiarazioni sono pervenute entro i termini fissati dalla deliberazione di Giunta regionale 1970/11 sopra citata e sono conformi a quanto stabilito all’art. 5, primo comma, della deliberazione stessa, eccetto la dichiarazione del sig. Agnelli Paolo che risulta pervenuta fuori termini ed è quindi irricevibile;

Preso atto altresì dei verbali istruttori dei funzionari di questo Servizio in data 29/2/2012 (prot. N. NP/2012/3739 del 23/3/2012), ed in data 23/3/2012 (prot. N. NP/2012/3738 del 23/3/2012) dai quali si evince che:

- sono pervenute cinque domande di nuova iscrizione all’Elenco dei tecnici degustatori, ai sensi dell’art. 4 dell’Allegato B) alla deliberazione 1970/11, che risultano complete e regolari;

- sono stati esperiti, con esito positivo, i controlli previsti dalla citata deliberazione sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio contenute nelle suddette domande;

- i soggetti richiedenti risultano in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 dell’Allegato b) alla deliberazione 1970/11;

Ritenuto pertanto:

- di confermare l’iscrizione dei soggetti già iscritti con deliberazione 1970/11 all’Elenco degli esperti degustatori e all’Elenco dei tecnici degustatori indicati nell’elenco allegato 1 al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

- di iscrivere all’Elenco dei tecnici degustatori i soggetti che hanno presentato nuova domanda di iscrizione, indicati nell’elenco Allegato 2 del presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

- di cancellare dall’Elenco degli esperti degustatori e dall’Elenco dei tecnici degustatori i soggetti che non hanno presentato la documentazione prevista dall’art. 5 dell’Allegato B) o che non l’hanno presentata nei termini, indicati nell’Elenco Allegato 3 del presente atto;

- di riorganizzare gli Elenchi approvati con delibera 1970/11, tenendo conto delle modifiche conseguenti ai punti precedenti, in ordine alfabetico attribuendo un nuovo numero progressivo a ciascun iscritto e di approvare gli Elenchi medesimi;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n.43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;

Viste altresì le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” e successive modifiche;

- n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione generale Attività produttive, Commercio e Turismo e della Direzione generale Agricoltura”;

- n. 1222 del 4 agosto 2011 con la quale è stata conferita efficacia giuridica agli atti dirigenziali di attribuzione degli incarichi di responsabilità di struttura e professional;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1) di confermare l’iscrizione dei soggetti già iscritti all’Elenco degli esperti degustatori e all’Elenco dei tecnici degustatori con deliberazione di Giunta regionale 1970/11, che hanno presentato la dichiarazione prevista all’art. 5 dell’Allegato B) della citata deliberazione, indicati nell’elenco Allegato 1 al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

2) di iscrivere all’Elenco dei tecnici degustatori i soggetti che hanno presentato richiesta di nuova iscrizione, indicati nell’elenco Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di cancellare dall’Elenco dei tecnici degustatori e dall’Elenco degli esperti degustatori i soggetti che non hanno presentato la dichiarazione prevista dal citato art. 5 dell’Allegato b) o che non l’hanno presentata nei termini, indicati nell’Elenco Allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) di approvare, a seguito degli aggiornamenti derivanti dai precedenti punti 1), 2) e 3), l’”Elenco dei tecnici degustatori” e l’”Elenco degli esperti degustatori”, come risulta all’Allegato 4, parte integrante e sostanziale del presente atto;

5) di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, di trasmetterlo al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e Forestali e di diffonderlo attraverso il sito E-R Agricoltura.

Il Responsabile del Servizio

Franco Foschi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina