n.78 del 28.03.2018 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di una Borsa di Studio per il progetto di ricerca "Potenziamento dell’attività di gestione dei flussi informativi della farmaceutica regolati attraverso al compensazione economica – FED”

In esecuzione della determinazione del Direttore della S.C. Interaziendale Area Giuridica n. 142 del 5/3/2018 sarà assegnata, per titoli e colloquio/prova teorico-pratica, n. 1 borsa di studio, per la durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, per un compenso lordo complessivo di € 13.000,00 per il seguente progetto “Potenziamento dell’attività di gestione dei flussi informativi della farmaceutica regolati attraverso al compensazione economica – FED”

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al regolamento per il conferimento di borse di studio approvato con delibera n. 996 del 28/12/2017.

L’attività del borsista consisterà nell’affiancamento all’operatore amministrativo dedicato all’inserimento dei dati per la compensazione economica condividendo metodo, monitoraggio ed eventuali azioni correttive finalizzate al miglioramento dei dati flussati.

Il borsista, unitamente all’operatore amministrativo, costituirà il nucleo di riferimento per il farmacista dirigente referente per i flussi sanitari oltre che per le UU.OO. e per i Servizi aziendali coinvolti e parteciperà alla formulazione della reportistica utile alle analisi sulla farmaceutica.

Particolare attenzione sarà rivolta alle prestazioni in DSA oncologico alle quali è correlata la compensazione al 100% delle terapie ev e di alcuni medicinali ancillari.

Attività programmate:

analisi delle procedure correnti – proposte migliorative – elaborazione procedura aziendale – monitoraggio adesione a procedura – analisi criticità post implementazione procedura – monitoraggio raggiungimento target regionali.

Requisiti specifici di ammissione:

- Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Titoli preferenziali:

- Esperienza formativo professionale presso un Servizio di Farmacia Ospedaliera (sono ammesse anche le esperienze in qualità di frequentatore volontario autorizzato dalla Direzione della Azienda Sanitaria).

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

L’assegnatario della borsa di studio dovrà prestare la propria attività presso il Servizio di Farmacia e Governo Clinico del Farmaco di questa Azienda, sotto la sorveglianza e la collaborazione del Responsabile del progetto.

Il borsista ha l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività cui la borsa di studio è finalizzata, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio, da effettuarsi secondo i tempi e le modalità stabilite dal Responsabile del progetto stesso.

La borsa di studio assegnata non è cumulabile con rapporti di impiego presso enti pubblici e datori di lavoro privati pertanto, all’atto del conferimento della borsa di studio, l’assegnatario dovrà dichiarare di non avere rapporti di impiego presso enti pubblici nonché di non essere titolare di collaborazioni o contratti libero professionali all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio, pertanto l’assegnatario dovrà impegnarsi a dare tempestiva comunicazione dell’eventuale sopravvenire, durante lo svolgimento della ricerca, delle situazioni d’incompatibilità sopra indicate.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, redatta secondo l’allegato schema, deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna ed essere esclusivamente inoltrata in uno dei modi seguenti:

  • a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma – S.C. Interaziendale Area Giuridica – Ufficio Concorsi e contratti atipici – Via Gramsci n. 14 – 43126 Parma; a tal fine NON fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di partenza (con allegata una fotocopia semplice di un documento di identità personale)

ovvero

  • trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: concorsi@cert.ao.pr.it con oggetto: «domanda di “……..”» in un unico file in formato pdf.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso d’impossibilità di apertura dei files.

ovvero

  • presentata direttamente presso la S.C. Interaziendale Area Giuridica – Ufficio Concorsi e contratti atipici – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – Via Gramsci n. 14 nei seguenti giorni: il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 9.00 alle 17.00.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’ esclusione dal presente avviso.

Alla domanda di partecipazione il candidato deve includere tutta la documentazione che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum in formato europeo, datato e firmato, recante l’autodichiarazione circa la veridicità delle informazioni in esso contenute, nonché una fotocopia di un documento di identità redatto su carta libera datato e firmato

Le eventuali pubblicazioni edite a stampa e gli attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc. devono essere accompagnate da dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritta dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445.

La modulistica in argomento è scaricabile dal sito www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengono la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Commissione esaminatrice e prove d'esame

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da apposita Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati e dal colloquio/prova teorico-pratica.

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

  • 40 punti per i titoli
  • 60 punti per il colloquio/prova teorico-pratica

La prova verterà su argomenti specifici della borsa di studio per accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità del candidato a condurre la ricerca.

Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espresso in termini numerici di almeno 31/60.

È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nella prova la prevista valutazione di sufficienza.

Nell’ambito della valutazione dei titoli saranno tenute in particolare considerazione le esperienze formative e professionali specifiche rispetto all’attività di ricerca oggetto della borsa di studio.

I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del colloquio il giorno martedì 17 aprile 2018 – alle ore 9.30 c/o Studio Direzione Farmacia - Servizio di Farmacia e Governo Clinico del Farmaco Piano rialzato (Pad. 18) Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n.14 Parma.

Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun preavviso, nel giorno, luogo e ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione del candidato al colloquio, nel giorno e orario indicato, sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Adempimenti per l'assegnazione della borsa di studio

La borsa di studio sarà assegnata esclusivamente per lo svolgimento del progetto di ricerca indicato nel bando, da svolgersi sotto la guida e secondo le direttive del Direttore dell’U.O. di riferimento o Responsabile della ricerca medesima, per la durata prevista dal bando.

Il titolare dovrà sottoscrivere apposita accettazione con la quale si impegna al rispetto delle condizioni previste dal bando e nel regolamento per il conferimento delle borse di studio vigente presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e ad iniziare l’attività nel termine stabilito dall’Azienda pena decadenza.

L’assegnatario che, dopo aver iniziato l’attività di ricerca, non la prosegua, senza giustificato motivo, regolarmente e continuativamente per l’intera durata della borsa di studio, è dichiarato decaduto dal godimento ulteriore della borsa di studio.

La decadenza può essere altresì dichiarata qualora l’assegnatario si renda responsabile di gravi o ripetute mancanze o dia prova di non possedere sufficiente attitudine all’attività suddetta.

In ogni caso, l’assegnatario della borsa di studio risponde degli eventuali danni patrimoniali causati all’Azienda nell’espletamento della sua attività di ricerca.

L’assegnatario potrà recedere dando comunicazione scritta con preavviso di almeno 15 gg.

L’Azienda si riserva la facoltà di conferire, in caso di rinuncia, decadenza, risoluzione anticipata o comunque di interruzione dell'attività dell’assegnatario, la relativa borsa di studio, al successivo candidato utilmente classificato in graduatoria che si renda disponibile, ovvero reperito mediante rinnovo dell’avviso pubblico per il periodo rimanente.

Il borsista si impegna ad osservare la massima riservatezza in merito alle informazioni di cui venga a conoscenza durante l’espletamento dell’attività, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.

L’Azienda assicura la sorveglianza sanitaria del borsista ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm. e del D.Lgs. 230/1995 e ss.mm.ii.

L’Azienda, tramite il Dirigente della struttura di assegnazione ed il preposto d’area, adotterà tutte le misure di sicurezza nel luogo di lavoro ed osserverà nei confronti del borsista gli obblighi di protezione di cui al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.

Assenze e sospensioni

Qualora l’assegnatario della borsa di studio sia impossibilitato a garantire la frequenza, per gravi motivi e per un periodo non superiore a 30 giorni nell’arco dell’anno, potrà chiedere un sospensione dell’attività.

Eventuali periodi di sospensione o di interruzione devono essere debitamente concordati con il Responsabile della ricerca e preventivamente comunicati al Servizio Personale, facendo pervenire idonea documentazione attestante la necessità di sospensione. Durante tali periodi di sospensione l’assegno di studio non verrà erogato.

La borsa di studio può essere sospesa per gravidanza e gravi motivi di salute del borsista stesso, fermo restando che la durata complessiva non può essere ridotta a causa delle suddette sospensioni.

Per quanto riguarda la gravidanza, viene definito un periodo di sospensione obbligatoria di 5 mesi (2 mesi prima e 3 mesi dopo la data presunta del parto). Durante il periodo di sospensione non compete alcuna remunerazione.

Copertura assicurativa

L’Azienda provvede alla copertura assicurativa per infortuni (iscrizione INAIL).

Per quanto riguarda la copertura assicurativa RCT/O il borsista dovrà stipulare a proprie spese apposita polizza a copertura della responsabilità civile verso terzi entro 20 giorni dal conferimento della borsa di studio, pena immediata cessazione della medesima.

In caso di proroga della borsa di studio, il mancato rinnovo delle assicurazioni comporta d’ufficio l’immediata cessazione della stessa.

Compensi

Il compenso sarà corrisposto in rate mensili ogni mese successivo all’espletamento dell’attività del borsista, dietro attestazione del Direttore di U.O./Responsabile della ricerca circa l’avvenuto svolgimento degli impegni del borsista nel corso del mese

Saranno applicate, sull’ammontare dovuto, le ritenute fiscale previste dalla legge.

Le borse di studio non danno luogo a trattamenti previdenziali.

Trattamenti dati personali

Ai sensi delle disposizioni di cui D.lgs. 30/6/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali" l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in qualità di titolare del trattamento inerenti il presente avviso, informa che tutti i dati personali contenuti nella domanda presentata compresi quelli sensibili e giudiziari, saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti.

Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che forniscono servizi o svolgono attività strumentali per conto dell’Azienda ed operano in qualità di Responsabili designati dall’Azienda stessa.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto a fornirli comporterà l’impossibilità di dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

Ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/2003 gli interessati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.

Disposizioni varie

L’Amministrazione si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.

Per ogni eventuali informazione rivolgersi alla S.C. Interaziendale Area Giuridica – Ufficio Concorsi e contratti atipici – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 – 43126 Parma (tel. 0521/702469-702566). negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 oppure tramite mail: ufficioconcorsi@ao.pr.it.

Per acquisire copia del presente avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito internet: www.ao.pr.it/lavorere/borse di studio.

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