n.278 del 21.09.2022 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica 2 a ridotto impatto ambientale

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it

PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it_

Persona di contatto: Elisabetta Cani, tel.051 5278029, elisabetta.cani@regione.emila-romagna.it

Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it

I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza

Sezione II: Oggetto

II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica 2 a ridotto impatto ambientale

II.1.2) Codice CPV principale: 55524000-9 (Lotti 1,2,3,4,5,6)

II.1.3) Tipo di appalto: Servizi

II.1.4) Breve descrizione: servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale, con preparazione dei pasti presso le cucine / i centri di cottura delle Amministrazioni contraenti e/o presso il/i centro/i di cottura del Fornitore

II.1.5) Valore totale stimato: € 303.714.000,00, IVA esclusa

II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 6 lotti

Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. L’amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d’appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: per ciascun lotto verrà stipulato un Accordo quadro multifornitore con i concorrenti risultati primo e secondo in graduatoria

II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1 “Servizio di ristorazione scolastica per le Amministrazioni contraenti delle province di Piacenza e Parma” € 93.624.000,00; Lotto 2 “Servizio di ristorazione scolastica per le Amministrazioni contraenti della provincia di Modena € 35.250.000,00; Lotto 3 “Servizio di ristorazione scolastica per le Amministrazioni contraenti della provincia di Reggio Emilia € 39.480.000,00; Lotto 4 Servizio di ristorazione scolastica per le Amministrazioni contraenti del territorio della Città Metropolitana di Bologna (1) € 35.250.000,00; Lotto 5 Servizio di ristorazione scolastica per le Amministrazioni contraenti del territorio della Città Metropolitana di Bologna (2) e della provincia di Ferrara € 33.840.000,00; Lotto 6 Servizio di ristorazione scolastica per le Amministrazioni contraenti delle province di Forlì – Cesena, Ravenna e Rimini € 66.270.000,00

II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna

II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di ristorazione scolastica a ridotto impatto ambientale

II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi (Accordo quadro); 60 mesi (Ordinativi di fornitura). Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Sì rinnovo dell’Accordo quadro (12 mesi)

II.2.10) Sono autorizzate varianti: No

II.2.11) Opzioni: No

II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE

III.1.2) Capacità economica e finanziaria: Fatturato specifico medio annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili non inferiore ai seguenti importi, IVA esclusa: Lotto 1 € 113.107.360,00; Lotto 2 € 4.935.000,00; Lotto 3 € 5.527.200,00; Lotto 4 € 4.935.000,00; Lotto 5 € 4.737.600,00; Lotto 6 € 9.277.800,00. Il settore di attività è servizio di ristorazione collettiva

III.1.3) Capacità professionale e tecnica: UNI EN ISO 9001:2015; UNI EN ISO 14001:2015 o equivalente nel settore dei servizi alimentari ovvero alla EMAS (Regolamento (CE) n. 1221/2009; UNI EN ISO 22000:2005

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta l’istituzione di un accordo quadro: accordo quadro con più operatori. Numero massimo partecipanti: 2

IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 18/10/2022 Ora locale: 16:00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 20/10/2022 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare

Sezione VI: Altre Informazioni

VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile? No

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:

Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.

VI.3) Informazioni complementari:

Determina dirigenziale n. 474 del 8/9/2022; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 18:00 del 27/9/2022; Codici CIG: Lotto 1 CIG 9391908FA6; Lotto 2 CIG 9391910151; Lotto 3 CIG 93919122F7; Lotto 4 CIG 93919133CA; Lotto 5 CIG 939191449D; Lotto 6 CIG 9391915570; Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Elisabetta Cani

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 8/9/2022

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