n.51 del 02.03.2020 (Parte Prima)

Nomina dei componenti della Giunta regionale e specificazione delle relative competenze

IL PRESIDENTE

Visti:

- l’art. 122, ultimo comma, della Costituzione;

- l’art. 42 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna che prevede l’elezione a suffragio universale e diretto del Presidente della Giunta contestualmente all’elezione dell’Assemblea legislativa regionale;

- la L.R. 23 luglio 2014, n. 21 e ss.mm.ii. “Norme per l’elezione dell’Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta regionale”

- il verbale in data 12 febbraio 2020 relativo alle operazioni dell’Ufficio centrale regionale, costituito a norma dell’articolo 8 della Legge 17 febbraio 1968, n. 108, e visto in particolare il paragrafo 11 di proclamazione dell’elezione alla carica di Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, in occasione della consultazione elettorale del 26 gennaio 2020;

- l'art. 44, comma 1, dello Statuto regionale che prevede l'assunzione dei poteri da parte del Presidente della Giunta all'atto di insediamento dell'Assemblea legislativa e la nomina del Vicepresidente e degli Assessori entro sette giorni da tale data;

Considerato che in data 28 febbraio 2020 si è formalmente insediata l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna;

Visti gli articoli dello Statuto della Regione Emilia-Romagna:

- art. 43, comma 1, lett. b, che prevede che il Presidente nomina e revoca gli Assessori, tra i quali il Vicepresidente della Giunta che lo sostituisce in caso di assenza o temporaneo impedimento e ne determina gli incarichi;

- art. 45, comma 2, modificato dall’art. 1 della L.R. 16 dicembre 2013 n. 25 che fissa il numero degli Assessori in misura non inferiore ad otto e non superiore a 10;

Vista, inoltre, la legge regionale 24 marzo 2000, n. 17 che detta norme in materia di trattamento dei soggetti nominati Assessori regionali che non rivestano la carica di Consiglieri regionali;

Ritenuto quindi di procedere alla nomina dei componenti della Giunta regionale e all’assegnazione dei relativi incarichi;

Dato atto dei pareri allegati;

DECRETA

- Ai sensi degli artt. 43, comma 1, lett. b, 44, comma 1, e 45, comma 2, dello Statuto della Regione Emilia-Romagna, i componenti della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna sono nominati nelle persone degli Assessori:

1) Elena Ethel Schlein (detta Elly) Vicepresidente Assessore a “Contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Relazioni Internazionali, Rapporti con l’UE”

2) Paolo Calvano

-

Assessore a “Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino Istituzionale

3) Vincenzo Colla

-

Assessore a “Sviluppo economico e green economy, Lavoro e Formazione”

4) Andrea Corsini

-

Assessore a “Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio”

5) Raffaele Donini

-

Assessore a “Politiche per la salute”

6) Mauro Felicori

-

Assessore a “Cultura e Paesaggio”

7) Barbara Lori

-

Assessore a “Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale, Pari opportunità”

8) Alessio Mammi

-

Assessore a “Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca”

9) Irene Priolo

-

Assessore a “Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile”

10) Paola Salomoni

-

Assessore a “Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale”

- La nomina decorre ad ogni effetto dalla data del presente decreto;

- Agli Assessori regionali sopraelencati che non rivestono la carica di Consigliere regionale si applica, dalla data di nomina e per tutto il periodo in cui fanno parte della Giunta regionale, il trattamento stabilito dall’articolo 2 della legge regionale 24 marzo 2000, n. 17;

- Le attribuzioni dedotte nell’incarico attribuito a ciascun componente della Giunta regionale sono determinate come da seguente specifica:

La Vicepresidente ed Assessore Elly Schlein a “Contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Relazioni Internazionali, Rapporti con l’UE” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Patto per il clima:coordinamento interassessorile delle politiche di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la transizione ecologica.

Cooperazione internazionale allo sviluppo e aiuti umanitari.

Promozione delle politiche sociali, di inclusione sociale e di opportunità per le persone e le famiglie.

Politiche per l’immigrazione con particolare riferimento all’accoglienza e all’integrazione sociale.

Prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e contrasto delle povertà e delle disuguaglianze.

Economia Solidale.

Politiche di intervento rivolte al mondo giovanile.

Coordinamento e monitoraggio dell’attuazione dell’Agenda 2030.

Politiche socioeducative per l’infanzia e per l’adolescenza.

Promozione di politiche per lo sviluppo del volontariato, dell'associazionismo e del terzo settore.

Programmazione e gestione delle politiche abitative.

Promozione e sviluppo dei rapporti istituzionali con gli organi dell’Unione Europea e relazioni internazionali.

Emiliano-romagnoli nel mondo.

Coordinamento dei fondi dell’Unione Europea e promozione dell’attività di cooperazione europea.

Diffusione della conoscenza delle attività della Unione Europea.

Legge comunitaria.

L’Assessore Paolo Calvano a “Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Politiche finanziarie e fiscali di programmazione, analisi e controllo della gestione finanziaria.

Organizzazione dell’Ente.

Indirizzi e controllo per l'amministrazione del personale, la formazione delle risorse umane e i sistemi di valutazione.

Relazioni sindacali.

Politiche di valorizzazione e impiego del patrimonio mobiliare e immobiliare della Regione.

Controllo delle partecipazioni.

Politiche di riordino e coordinamento del sistema istituzionale delle Autonomie Locali e Funzionali.

Comunicazione interna, relazioni con il pubblico, procedure di trasparenza e anticorruzione.

L’Assessore Vincenzo Colla a “Sviluppo Economico e Green economy, Lavoro e Formazione” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Patto per il lavoro e la legalità: coordinamento interassessorile delle politiche per la buona occupazione.

Politiche di promozione per lo sviluppo economico e produttivo nell’industria, artigianato, servizi, terziario e cooperazione.

Green economy, sviluppo economia verde a bassa emissione di carbonio.

Politiche per il sistema energetico regionale.

Politiche di sviluppo per l’export, internazionalizzazione, attrattività del sistema produttivo ed economico.

Politiche di sviluppo, promozione e coordinamento delle reti e attività di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e creazione di nuove imprese.

Promozione dei contratti di programma, dei contratti di sviluppo e della programmazione negoziata per le imprese.

Coordinamento e gestione delle attività del Programma POR FESR e POR FSE.

Politiche per l’accesso al credito.

Rapporti e sviluppo del sistema fieristico regionale.

Rapporti e sviluppo del sistema camerale regionale.

Promozione e sviluppo dello sportello unico e dei servizi al sistema produttivo.

Disciplina generale dei lavori pubblici e osservatorio sugli appalti.

Sicurezza e legalità del lavoro.

Politiche attive e passive del lavoro.

Politiche di sviluppo per l’occupazione e qualificazione del lavoro autonomo e delle professioni.

Interventi nei processi di crisi, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.

Politiche di formazione per l’innovazione e la competitività del sistema delle imprese.

Coordinamento e gestione del sistema di istruzione e formazione professionale.

L’Assessore Andrea Corsini a “Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Programmazione delle reti di infrastrutture e del sistema delle comunicazioni stradali, ferroviarie, portuali, idroviarie, marittime, aeree, interportuali e autofilotranviarie.

Programmazione dei servizi per lo sviluppo della mobilità delle persone e delle merci.

Programmazione dei sistemi di mobilità a livello regionale e locale.

Politiche per la qualificazione e lo sviluppo del sistema turistico.

Promozione dell’offerta turistica.

Sviluppo della portualità a finalità turistica.

Politiche per lo sviluppo del termalismo.

Qualificazione e sviluppo delle attività commerciali.

Tutela dei consumatori/utenti, consumo sostenibile.

Demanio Marittimo.

Programmazione delle politiche regionali in materia di centri agro-alimentari.

L’Assessore Raffaele Donini a “Politiche per la salute” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Tutela della salute.

Programmazione e qualificazione del sistema sanitario regionale.

Programmazione e gestione delle politiche per la non autosufficienza e coordinamento dei servizi sociosanitari.

Tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Sanità veterinaria.

Igiene e sicurezza degli alimenti.

Prevenzione e contrasto delle dipendenze.

L’Assessore Mauro Felicori a “Cultura e Paesaggio” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Politiche e interventi per la conservazione e valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale, artistico, naturale, architettonico e paesaggistico regionale.

Sostegno all’industria cinematografica, audiovisiva e musicale.

Coordinamento e promozione dello spettacolo, delle attività culturali e della formazione musicale.

Promozione della cultura emiliano-romagnola e dei settori creativi all’estero.

Diffusione della cultura della pace.

Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna.

Interventi di sostegno alle Istituzioni culturali, alle Biblioteche, agli Archivi storici e ai Musei regionali.

L’Assessore Barbara Lori a “Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale, Pari opportunità” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Interventi a favore della Montagna e valorizzazione dei territori montani.

Coordinamento delle politiche integrate d’area, con particolare riferimento alla promozione ed attuazione dei “programmi speciali d’area” previsti dalla L.R. n. 30/96 e alle intese istituzionali.

Programmazione e pianificazione territoriale.

Tutela della biodiversità, governo del sistema regionale delle aree protette e dei siti delle aree rete natura 2000 e forestazione.

Programmazione e pianificazione per la tutela paesaggistica.

Disciplina in materia edilizia e politiche per il miglioramento della qualità edilizia.

Promozione delle politiche e iniziative per le Pari opportunità.

L’Assessore Alessio Mammi a “Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Politica Agricola Comune e pagamenti in agricoltura. 

Sviluppo di una economia agricola ecosostenibile, tutela fitosanitaria, sviluppo della conoscenza, della ricerca e sperimentazione in agricoltura. 

Promozione delle forme associative agricole e sviluppo delle filiere agroalimentari. 

Incentivi per le imprese, investimenti per le strutture aziendali e le infrastrutture rurali. 

Sistemi di qualità e di distintività delle produzioni agricole, valorizzazione economica, turistica ed enogastronomica dei prodotti agricoli ed alimentari. 

Sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole ed educazione alimentare.

Assetto fondiario, bonifica e irrigazione. 

Protezione della fauna e disciplina delle attività venatorie. 

Sviluppo dell’economia ittica, attuazione dei programmi comunitari sulla pesca, pesca nelle acque interne e acquacoltura.

L’Assessore Irene Priolo a “Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile”: sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Pianificazione, programmazione e gestione delle politiche integrate di sostenibilità ambientale.

Pianificazione, programmazione e gestione delle politiche per la sicurezza territoriale, la protezione civile e la resilienza.

Politiche per la riduzione del rischio sismico.

Promozione dell’economia circolare, del riciclo e recupero di materia dai rifiuti per lo sviluppo sostenibile.

Certificazione della qualità ambientale e pianificazione degli acquisti verdi, politica integrata di produzione sostenibile.

Promozione e regolazione del controllo ambientale.

Governo dei servizi pubblici locali ambientali.

Gestione demanio idrico.

Regolazione dell’attuazione delle autorizzazioni ambientali, delle procedure di valutazione ambientale di piani, programmi e progetti.

Informazione ed educazione alla sostenibilità.

Indirizzi per la gestione integrata delle zone costiere e la strategia del mare.

Indirizzi e governo del sistema delle Agenzie: Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (ARPAE), Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Agenzia interregionale del fiume Po (AIPO).

L’Assessore Paola Salomoni a “Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale” sovrintende all’ordinaria amministrazione ed esercita attività propulsiva e propositiva in materia di straordinaria amministrazione nei seguenti ambiti:

Politiche per il diritto allo studio scolastico e universitario.

Politiche per l’edilizia scolastica e universitaria.

Organizzazione della rete scolastica, valorizzazione delle autonomie scolastiche e coordinamento degli interventi a favore delle scuole.

Organizzazione dell’offerta formativa.

Rapporti con le Università e sviluppo degli accordi di livello nazionale e internazionale promossi da Regione e Università.

Sviluppo dell’attrattività scientifica del territorio attraverso la ricerca e l’alta formazione.

Agenda Digitale, politiche per l’innovazione tecnologica, le infrastrutture di rete e le competenze digitali.

Coordinamento interassessorile delle politiche e dei progetti attuativi nell’ambito dell’innovazione tecnologica.

Sviluppo e innovazione dei sistemi informativi interni e coordinamento della rete dei servizi telematici per il sistema delle Autonomie locali.

Al Presidente della Giunta regionale Stefano Bonaccini, oltre all’esercizio delle funzioni che gli sono proprie in forza dell’art. 121 della Costituzione come modificato dall’art. 1 della Legge Costituzionale 22/11/99, n. 1, e dell’art. 43 dello Statuto regionale, competono le seguenti materie:

Rapporti fra Regione e Stato, coordinamento delle politiche relative alle riforme costituzionali e alla richiesta dell’Autonomia differenziata.

Programmazione dei fondi europei.

Politiche per la sicurezza.

Promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile e coordinamento delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato.

Politiche di promozione delle attività sportive e di sviluppo dell’impiantistica sportiva e dei grandi eventi.

Controllo strategico.

Affari legali.

Iniziative per la semplificazione delle procedure e delle attività regionali.

Politiche per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma.

Il Presidente

Stefano Bonaccini

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina