n.85 del 29.03.2023 periodico (Parte Seconda)
Approvazione del programma di potenziamento ed efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree del sistema di protezione civile in attuazione della D.G.R. 898/2022
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamata la propria delibera n. 898 del 6/6/2022 recante “Potenziamento del sistema di protezione civile delle Regioni e degli enti locali. Definizione delle tipologie e delle caratteristiche della rete regionale delle strutture e delle aree di protezione civile” e tutte le disposizioni cui la stessa fa rimando;
Considerato che:
- con la predetta delibera n. 898/2022:
- sono state ridefinite le tipologie e le caratteristiche delle strutture e delle aree del sistema regionale di protezione civile;
- veniva demandata a successivi atti, nel limite delle disponibilità di bilancio e secondo la pianificazione di protezione civile, la definizione di programmi di finanziamento per il potenziamento e l’efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree di protezione civile, da attuare anche attraverso la concessione di contributi richiesti dagli Enti Locali finalizzati a:
- realizzazione, implementazione e gestione delle sedi della Direzione di Comando e Controllo (DI.COMA.C.) e dei Centri Unificati Provinciali (C.U.P.) funzionali, tra l’altro, ad ospitare il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) e la Sala Operativa Unica e Integrata (S.O.U.I.);
- concorso alla realizzazione e implementazione di Centri Operativi Comunali (C.O.C.) fino ad un finanziamento massimo di 40.000 euro; dei Centri Sovracomunali (C.S.) fino ad un finanziamento massimo di 200.000 euro; delle Aree di prima assistenza fino ad un finanziamento massimo di 80.000 euro; dei Centri di prima assistenza fino ad un finanziamento massimo di 100.000 euro; delle aree di ammassamento fino ad un finanziamento massimo di 80.000 euro;
- concorso alla realizzazione, implementazione e manutenzione straordinaria delle sedi dei distaccamenti dei vigili del fuoco volontari ospitate presso immobili di proprietà dei Comuni;
- concorso alle spese sostenute dai Comuni per la manutenzione e gestione ordinaria delle spese dei distaccamenti dei vigili del fuoco volontari;
- realizzazione, a fronte di motivate esigenze, di ulteriori interventi, oltre a quelli di cui agli alinea che precedono, considerati di particolare rilevanza per il potenziamento della rete regionale del sistema di protezione civile, che si differenzino per importo e/o tipologia;
- veniva previsto che, per la realizzazione e implementazione delle sedi della Direzione di Comando e Controllo (DI.COMA.C.), dei Centri Unificati Provinciali (C.U.P.), dei Centri Sovracomunali, con esclusione della manutenzione straordinaria delle sedi dei distaccamenti dei vigili del fuoco volontari e degli ulteriori interventi di cui al punto 4 della citata delibera 898/2022, gli atti di approvazione dei programmi di finanziamento approvassero uno specifico schema di convenzione da sottoscriversi a cura del soggetto attuatore, dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed eventuali altri soggetti coinvolti, al fine di disciplinare quanto previsto al punto 3 ed ogni altro elemento necessario alla realizzazione delle opere;
- con propria delibera n. 1431 del 29/8/2022 recante “Approvazione del programma di potenziamento ed efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree del sistema di protezione civile in attuazione della D.G.R. 898/2022” è stato approvato, tra gli altri, il concorso alle spese sostenute per la manutenzione e gestione dei distaccamenti dei vigili del fuoco volontari – annualità 2022, 2023 e 2024- che vedeva tra i beneficiari del contributo il comune di Luzzara (RE) come dettagliato nell’allegato B parte integrante e sostanziale della delibera in parola;
Preso atto che:
- l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile– d’ora in poi “Agenzia” – ha acquisito agli atti i programmi per il potenziamento e l’efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree di protezione civile presentati dagli Enti Locali con la contestuale richiesta di concessione di contributo per la realizzazione;
- a seguito dell’istruttoria svolta, gli Uffici territoriali dell’Agenzia hanno espresso il parere tecnico circa l’idoneità e la coerenza degli interventi con quanto previsto dalla propria delibera n. 898/2022;
- sulla scorta dei suddetti pareri e a seguito delle verifiche di competenza del Settore Coordinamento tecnico, sicurezza territoriale e protezione civile sono state individuate le istanze ammissibili a contributo, così come riportate nell’allegato A) quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
- tra le istanze ammesse a contributo vi è quella presentata dal Comune di Faenza (RA)- loc. Celle - che seppur si differenzi per tipologia da quelli dettagliati nella propria delibera n. 898/2022, può essere considerata rientrante nel punto 6 della medesima delibera in quanto ritenuto di particolare rilevanza per il potenziamento della rete regionale del sistema di protezione civile;
- come previsto dalla citata delibera n. 898/2022 per gli interventi che prevedono la realizzazione e implementazione delle sedi della Direzione di Comando e Controllo (DI.COMA.C.), dei Centri Unificati Provinciali (C.U.P.), dei Centri Sovracomunali, va stipulata apposita convenzione da redigersi secondo lo schema tipo approvato con il presente atto;
- il Sindaco del comune di Luzzara (RE), con propria nota del 29/12/2022 (Prot. 71328) conservata agli atti, ha chiesto lo spostamento del contributo per la manutenzione e gestione ordinaria dele spese del distaccamento dei vigili del fuoco volontari presente nel proprio territorio - per le annualità 2023 e 2024 - da contributo per spese in conto capitale a contributo per spese correnti come da allegato B) parte integrante e sostanziale del presente atto;
Rilevato che la spesa complessiva di € 3.022.531,93, derivante dall’adozione del presente atto, trova copertura nei pertinenti capitoli del bilancio finanziario dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile gestionale 2023-2025, ed è articolata come dettagliato nell’allegato A);
Ritenuto di approvare lo schema tipo di convenzione di cui all’allegato C);
Visti inoltre:
- l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii, che dispone la possibilità per le Amministrazioni pubbliche di concludere accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune;
- il d.l. 7 settembre 2001, n.343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401 “Disposizioni urgenti per assicurare il coordinamento operativo delle strutture preposte alle attività di protezione civile e per migliorare le strutture logistiche nel settore della difesa civile”;
- il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1) e 2) della Legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;
- la determinazione del Direttore dell’Agenzia n. 4473 del 29 novembre 2022 “Adozione relazione gestionale 2022 sulle attività svolte e piano delle attività per il triennio 2023-2025 dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile”;
- la determinazione del Direttore dell’Agenzia n. 4481 del 30/11/2022 “Adozione bilancio di previsione 2023-2025 dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile”;
- la propria delibera n. 2252 del 19 dicembre 2022 “Approvazione del bilancio di previsione e del piano delle attività dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile per gli anni 2023-2025”;
- la determinazione del Direttore dell’Agenzia n. 4783 del 21 dicembre 2022 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento e del Bilancio Finanziario Gestionale di Previsione dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile per gli anni 2023-2025”;
- la determinazione del Direttore dell’Agenzia n. 284 del 27 gennaio 2023 “Risultato di amministrazione presunto dell'esercizio 2022 - Aggiornamento degli Allegati al Bilancio di Previsione 2023-2025 dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile”;
- la determinazione del Direttore dell’Agenzia n. 343 del 1 febbraio 2023 “Prima variazione del Bilancio di Previsione 2023-2025 dell'agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Parziale utilizzo della quota vincolata dell'avanzo di Amministrazione presunto 2022”;
Richiamate:
– la propria delibera n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” unitamente alle relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13.10.2017 e PG/2017/779385 del 21/12/2017, concernenti indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni;
– la determinazione dirigenziale n. 700 del 28 febbraio 2018 dell’Agenzia “Recepimento della deliberazione di Giunta regionale n. 468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
– la determinazione dirigenziale n. 2657 del 1 settembre 2020 dell’Agenzia “Adozione sistema controlli interni all’Agenzia in attuazione della DGR 468/2017 e della determinazione dirigenziale n. 700/2018”;
– la propria delibera n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell'ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell'IBACN”;
– la propria delibera n. 324 del 7 marzo 2022: “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;
– la propria delibera n. 325 del 7 marzo 2022: “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
– la propria delibera n. 426 del 21 marzo 2022: “Riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
– la determina del Direttore n. 1049 del 25/3/2022 dell’Agenzia “Riorganizzazione dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile a seguito del nuovo modello organizzativo e gestione del personale. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga delle posizioni organizzative”;
– la determina del Direttore n. 3686 del 14/10/2022 recante “Approvazione delle ulteriori indicazioni procedurali per il monitoraggio e la rendicontazione dei finanziamenti connessi ai programmi di potenziamento ed efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree del sistema di protezione civile ai sensi della D.G.R. 1431/2022”;
Richiamate le proprie delibere n. 2094 del 30/12/2013, n. 1926 del 24/11/2015, n. 1673 del 17/10/2016, n. 2024 del 13/12/2017, n. 1337 del 2/8/2018, n. 988 del 18/6/2019, n. 108 del 28//2021, n. 1001 del 28/6/2021 e la determinazione dirigenziale n. 71 del 14/1/2019 che detta le disposizioni procedurali per l'attuazione degli interventi urgenti per il superamento delle situazioni di emergenza sul territorio regionale programmati con deliberazioni di Giunta Regionale ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 L.R. 1/2005;
Considerata l’attività di verifica effettuata dall’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la protezione civile - Settore coordinamento tecnico sicurezza territoriale e protezione civile circa la conformità degli interventi realizzati a quanto finanziato, la regolarità della documentazione e il rispetto della tempistica prevista pena la revoca della concessione del finanziamento in caso di inutile decorso;
Rilevato che le Amministrazioni indicate negli allegati D) ed E), non hanno svolto gli adempimenti prescritti nella tempistica indicata a pena di decadenza, così come risulta dalla documentazione agli atti del Settore coordinamento tecnico sicurezza territoriale e protezione civile;
Ritenuto pertanto di dover procedere alla revoca dei concorsi finanziari di cui agli atti sopra richiamati e specificati negli allegati D) ed E);
Visti infine:
– il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;
– la propria deliberazione n. 111 del 31 gennaio 2022: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività”;
– la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9/2/2022 che ha approvato la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;
Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta del Vicepresidente Assessore a transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile;
delibera
Per le ragioni esposte nella parte narrativa del presente atto e che qui si intendono integralmente richiamate:
- di approvare il programma di potenziamento ed efficientamento della rete regionale delle strutture e delle aree del sistema di protezione civile per l’attivazione del concorso finanziario di € 3.022.531,93 come dettagliato nell’ allegato A) parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di accogliere la richiesta del comune di Luzzara (RE) di corrispondere il contributo, riconosciuto con propria delibera n. 1431/2022, per spese in conto capitale, per la manutenzione e gestione ordinaria dele spese del distaccamento dei vigili del fuoco volontari - annualità 2023 e 2024 – quale contributo per spesa corrente e di sostituire, di conseguenza, l’allegato B, parte integrante e sostanziale della citata delibera n. 1431/2022 con l’allegato B) parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di ammettere a contributo la richiesta presentata dal Comune di Faenza (RA) relativamente alla struttura di protezione civile presente in loc. Celle in quanto risulta di particolare rilevanza per il potenziamento della rete regionale del sistema di protezione civile;
- di dare atto che la spesa derivante dall’adozione del presente atto trova copertura nel bilancio finanziario dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile gestionale 2023-2025, e che la gestione amministrativo-contabile in parola resta in capo all’Agenzia regionale che con provvedimenti del Dirigente competente, in base all’esigibilità della spesa dei singoli interventi, provvederà all’impegno di spesa verso i soggetti beneficiari dopo la pubblicazione della presente delibera nel bollettino ufficiale della regione Emilia-Romagna, o nel caso di interventi soggetti a convenzione dopo la stipula della stessa, ed ai successivi provvedimenti negli esercizi di competenza;
- di dare atto, inoltre, che per gli interventi relativi alla realizzazione e alla implementazione delle sedi dei Centri Sovracomunali e la realizzazione di distaccamenti per i vigili del fuoco volontari, verrà sottoscritta apposita convenzione, come da allegato C), parte integrante e sostanziale del presente atto, che ne disciplina le modalità di realizzazione;
- di autorizzare il Direttore dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile alla sottoscrizione delle convenzioni di cui al punto che precede e ad apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
- di stabilire che:
- gli enti beneficiari dei contribuiti di cui all’allegato A) non oggetto di convenzione:
- per il monitoraggio e la rendicontazione dei finanziamenti ricevuti dovranno attenersi a quanto previsto dal disciplinare di riferimento adottato con determina del Direttore n. 3686/2022;
- dovranno presentare all’Agenzia la seguente documentazione relativa all’intero intervento da realizzare:
- per l’acquisizione di beni e servizi, quadro tecnico-economico contenente le specifiche tecniche e relativo atto di approvazione;
- per i lavori pubblici, progetto di livello almeno definitivo corredato del quadro tecnico-economico e relativo atto di approvazione.
- la documentazione di cui sopra dovrà essere inoltrata all’Agenzia entro 1 mese con decorrenza dalla pubblicazione della presente delibera nel Bollettino Ufficiale della regione Emilia-Romagna;
- in caso di accertata difformità della documentazione prodotta rispetto all’intervento finanziato, il Direttore richiederà, entro 15 giorni dalla ricezione della documentazione, le necessarie modifiche, assegnando a tal fine un congruo termine con la precisazione che, in caso di inutile decorso dello stesso, si provvederà alla revoca della concessione del finanziamento;
- gli interventi dovranno essere di norma conclusi entro le tempistiche riportate nel cronoprogramma proposto dai soggetti attuatori in sede di domanda di contributo e nel rispetto della esigibilità della spesa secondo le annualità indicate negli allegati A) e B), e rendicontati entro 180 giorni dalla conclusione degli stessi;
- può essere consentita, per giustificati motivi e fermo restando il rispetto dei principi contenuti nel D.Lgs 118/2011, l’eventuale rimodulazione del cronoprogramma e della relativa esigibilità della spesa all’anno successivo rispetto a quanto indicato in allegato A) da comunicare all’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile entro il 30 novembre di ciascun anno di riferimento;
8. di dare atto che, come previsto dalla citata determinazione n. 3686/2022, l’Agenzia provvede alla liquidazione delle somme spettanti, nei limiti dei finanziamenti concessi:
- in un’unica soluzione a seguito dell’ultimazione degli interventi e/o dell’acquisizione dei servizi/forniture e dell’approvazione della rendicontazione finale da parte dell’ente beneficiario;
- in due soluzioni - ove lo richieda l’ente beneficiario - a titolo di acconto pari al 40% del finanziamento concesso a conclusione delle procedure di aggiudicazione e a titolo di saldo, a seguito dell’ultimazione degli interventi e/o dell’acquisizione dei servizi/forniture e dell’approvazione della rendicontazione finale da parte dell’ente beneficiario;
9. di demandare all’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile eventuali ulteriori indicazioni procedurali per la piena attuazione di quanto previsto dal presente atto ivi comprese le procedure di monitoraggio e rendicontazione;
10. di stabilire che i soggetti attuatori dovranno mantenere un vincolo di destinazione d’uso per fini di protezione civile sulle strutture e le aree oggetto di finanziamento che, se non già presenti, dovranno essere formalmente inserite nel piano di protezione civile e dovranno rendere immediatamente disponibili, al verificarsi di eventi emergenziali di protezione civile, anche per uso da parte della Regione, delle Prefetture e delle Componenti e delle Strutture operative regionali e nazionali della protezione civile;
11. di revocare i finanziamenti di cui in premessa analiticamente dettagliati negli allegati D) ed E), parte integrante e sostanziale del presente atto;
12. di trasmettere il presente provvedimento agli Enti interessati;
13. di dare atto, infine, che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii., e che verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.