n.335 del 09.11.2022 periodico (Parte Seconda)

Regolamento (UE) n. 1308/2013 - Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - deliberazione della Giunta regionale n. 1343/2022 recante approvazione programma operativo annualità 2022/2023 con valenza di avviso pubblico - Misura "Investimenti". Modifica ed integrazione dei punti 2., 3. E 9. dell' avviso pubblico

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 256/2017 della Commissione del 14 febbraio 2017 che prevede la possibilità per gli Stati di presentare, entro il 1 marzo 2018, il Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo (PNS) per il periodo di programmazione 2019/2023;

- il Regolamento (UE) n. 2220/2020 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020 che stabilisce alcune disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) negli anni 2021 e 2022 e che modifica i regolamenti (UE) n. 1305/2013, (UE) n. 1306/2013 e (UE) n. 1307/2013 n. 1308/2013;

- il Decreto Ministeriale n. 911 del 14 febbraio 2017 recante “Disposizioni nazionali di attuazione del Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo, dei Regolamenti delegato (UE) n. 1149/2016 e di esecuzione (UE) n. 1150/2016 della Commissione per quanto riguarda l’applicazione della Misura degli Investimenti”;

Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 911/2017 prevede, tra l’altro, l’adozione da parte delle Regioni delle determinazioni per applicare la Misura “Investimenti”, ivi compresa l’individuazione di eventuali ulteriori condizioni di ammissibilità e/o di esclusione dal contributo, nonché specifici criteri di priorità;

Richiamata la propria deliberazione n. 1343 del 1 agosto 2022 “Regolamento (UE) n. 1308/2013 - Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Approvazione Programma Operativo Annualità 2022/2023 con valenza di avviso pubblico - Misura "investimenti";

Richiamato in particolare il punto 3. “Spese non ammissibili” dell’Allegato 1 alla citata deliberazione n. 1343/2022, che prevede, tra le spese non ammissibili, le spese relative ad impianti fotovoltaici, qualora prevedano l'immissione in rete dell'energia prodotta;

Dato atto che con nota congiunta, acquisita al prot. 12/10/2022.1042046.E, Confcooperative Fedagripesca Emilia-Romagna e Legacoop Nord Italia, richiedono che sia data la possibilità alle imprese di connettere alla Rete gli impianti richiesti a finanziamento al fine di permettere la compensazione dei fisiologici picchi giornalieri e stagionali di produzione energetica con il livello di consumo di energia elettrica;

Considerato che il quadro normativo di riferimento non pone un divieto assoluto di vendita dell’energia elettrica prodotta da un impianto aziendale che gode del contributo dell’OCM vino-investimenti e che la stessa è consentita purché sia rispettato il limite di autoconsumo medio annuale;

Ritenuto che nella contingenza della gravissima crisi energetica conseguente alla guerra in Ucraina, l’immissione in rete di energia elettrica, prodotta, tra l’altro, da fonti sostenibili, e momentaneamente non necessaria alle imprese, possa rispondere all’esigenza di massimizzare la produzione di energia e fornire un contributo utile al soddisfacimento dei fabbisogni energetici dell’intera collettività;

Rilevato altresì che i termini per la presentazione delle domande di sostegno scadono il 15 novembre 2022 e che allo stato attuale non sono presenti all’interno del sistema informativo SIAG domande di sostegno protocollate;

Ritenuto pertanto opportuno modificare l’avviso pubblico inserendo tra le spese ammissibili a contributo la realizzazione di impianti fotovoltaici che prevedano anche l’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta in eccedenza, qualora non venga immediatamente consumata per la normale attività aziendale, e autorizzando la vendita di energia elettrica alla Rete purché sia rispettato il limite di autoconsumo medio annuo;

Ritenuto conseguentemente necessario integrare la documentazione di cui al punto 9. paragrafo 7, punto 5. lettera d) inserendo, tra gli allegati alla domanda di sostegno, apposita relazione sottoscritta da un tecnico specializzato del settore riportante il calcolo del consumo medio annuo di energia elettrica dell’azienda richiedente;

Preso atto infine che per mero errore materiale al medesimo punto 9. paragrafo 9 vengono citati rispettivamente le lettere 6.a e 6.d anziché le lettere 5.a e 5.d. e che è necessario provvedere alla correzione;

Richiamati in ordine agli obblighi di trasparenza:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche ed integrazioni;

- la propria deliberazione n. 111 del 31 gennaio 2022, recante “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024” di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Responsabile del Servizio Affari legislativi e Aiuti di stato in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Vista la Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l'art. 37 comma 4;

Richiamate le seguenti deliberazioni:

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 324 del 7 marzo 2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;

- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 “Organizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

Richiamate infine le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto inoltre dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore all'Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Alessio Mammi;

A voti unanimi e palesi delibera

1) di modificare i punti 2. e 3. e 9. dell’Allegato l parte integrante e sostanziale della deliberazione della Giunta regionale n. 1343/2022 relativa all’approvazione del Programma Operativo della Misura “Investimenti” Annualità 2022/2023, del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo, come segue:

2. “Voci di spesa ammesse e tipologie di investimento”

Dopo il terzo paragrafo viene inserita la seguente previsione:

“Per quanto attiene la realizzazione di impianti fotovoltaici sono ammissibili gli impianti che prevedano anche l’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta in eccedenza, qualora non venga immediatamente consumata per la normale attività aziendale; la cessione dell’energia elettrica alla rete è consentita purché sia rispettato il limite di autoconsumo medio annuo. Dovrà pertanto essere allegata alla domanda di sostegno, pena la non ammissibilità della spesa, una relazione, sottoscritta da un tecnico specializzato del settore che evidenzi i consumi totali dello stabilimento/sito produttivo precedenti all’investimento e che dettagli quale sarà il dimensionamento del nuovo impianto in base al fabbisogno medio annuo e ad eventuali impianti già presenti.”;

3. “Spese non ammissibili”

Si elimina tra gli investimenti elencati al terzo paragrafo la voce:

- impianti fotovoltaici qualora prevedano l'immissione in rete dell'energia prodotta;

9. “Modalità di presentazione della domanda”

- Al paragrafo 7, punto 5. lettera d) si inserisce quale ultimo paragrafo il seguente:

Nel caso di realizzazione di impianti fotovoltaici che prevedano anche l’immissione in rete dell’energia elettrica prodotta in eccedenza, qualora non venga immediatamente consumata per la normale attività aziendale, dovrà essere allegata alla domanda di sostegno, pena la non ammissibilità della spesa, una relazione, sottoscritta da un tecnico specializzato del settore, che evidenzi i consumi totali dello stabilimento/sito produttivo precedenti all’investimento e che dettagli quale sarà il dimensionamento del nuovo impianto in base al fabbisogno medio annuo e ad eventuali impianti già presenti;

- Si sostituisce il paragrafo 9 come segue:

L’incompletezza della documentazione riferita a singole spese di cui alle lettere 5.a e 5.d, comporterà l’inammissibilità delle stesse.;

2) di dare atto che resta confermato quant’altro stabilito con la deliberazione n. 1343/2022;

3) di disporre che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi dell’art. 26, comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013 e successive modifiche ed integrazioni e delle disposizioni regionali di attuazione;

4) di disporre infine la pubblicazione in forma integrale della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, dando atto che il Settore Competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione provvederà a darne la più ampia pubblicizzazione anche sul sito internet E-R Agricoltura, Caccia e Pesca.

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