n.259 del 17.08.2022 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “Realizzazione di strutture per l’allevamento di suini nella fase di accrescimento/ingrasso e strutture accessorie, collocate nell’ambito del programma del contratto di “Distretto del Cibo” del consorzio “salumi DOP piacentini” nel Comune di Cadeo (PC) che comprende l’Autorizzazione Integrata Ambientale

ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018 avvisa che la Società agricola Dallavalle Angelo e Figlio ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “ Realizzazione di strutture per l’allevamento di suini nella fase di accrescimento/ingrasso e strutture accessorie, collocate nell’ambito del programma del contratto di “Distretto del Cibo” del consorzio “salumi DOP piacentini”.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare l’atto che prevede la pubblicazione nel BURERT è l’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Il progetto è:

  • localizzato in Provincia di Piacenza;
  • localizzato nel Comune di Cadeo;
  • oltre il Comune in cui è localizzato può avere impatti nei Comuni di Fiorenzuola e Cortemaggiore entrambi in provincia di Piacenza.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati della L.R. 4/2018: A.2.10 – Impianti per l’allevamento intensivo di suini con più di 3.000 posti per suini da produzione (oltre 30 kg); il progetto è assoggettato a procedura di V.I.A. per incremento di potenzialità di allevamento superiore alla soglia di 1.500 capi.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del D.lgs 152/06: punto 6.6.b) Allevamento intensivo di suini con più di 2000 posti suini da produzione (di oltre 30 kg).

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAC di ARPAE di Piacenza in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

Il progetto prevede la realizzazione di 3 nuovi ricoveri zootecnici per magronaggio e ingrasso di suini, per un totale di ca.3300 posti con annesse una struttura adibita ad ufficio, filtro sanitario, cucina e deposito. E’ inoltre prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico finalizzato all’autoconsumo dell’energia prodotta. Il progetto proposto si inquadra come ampliamento del centro zootecnico esistente. Le nuove strutture e gli stoccaggi saranno realizzati secondo le migliori tecniche disponibili e completati da opere di mitigazione.

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, Bologna;
  • Comuni di Cadeo, di Fiorenzuola e di Cortemaggiore, siti in provincia di Piacenza.

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Settore Tutela dell’Ambiente ed Economia Circolare – Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Piacenza al seguente indirizzo di posta certificata aoopc@cert.arpa.emr.it.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via.

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Valutazione di Impatto Ambientale (L.R. 4/2018);
  • Autorizzazione Integrata Ambientale (D. Lgs 152/06 e s.m.i. - L.R. 21/2004 e s.m.i);
  • Permesso di costruire (LR. 15/13);
  • Autorizzazione Paesaggistica (art.146 del D.Lgs. 42/2004).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina