n.261 del 02.08.2019 (Parte Seconda)

Criteri e modalità per la concessione di benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020 (L.R. n. 26/2001, D.lgs. n. 63/2017, Legge 448/1998, Legge 208/2015 art. 1 c. 258)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- la Legge 10 marzo 2000, n. 62 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’ istruzione” e ss.mm.ii.;

- la Legge 23 dicembre 1998, n. 448 ed in particolare, l’art. 27 relativo alla fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori;

- il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 agosto 1999, n. 320 come modificato ed integrato dal successivo Presidente del Consiglio dei Ministri 4 luglio 2000 n. 226 recante disposizioni per l'attuazione dell'art. 27 della suindicata legge 448/1998;

- il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2006, n. 211 recante modifiche ed integrazioni al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 320/99 così come modificato ed integrato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 226/2000;

- la Legge 27 dicembre 2006, n.296 recante disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) ed in particolare il comma 628 dell’art. 1 che estende la gratuità parziale dei libri di testo agli studenti del 1° e 2° anno dell’istruzione secondaria superiore;

- il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 con il quale si è approvato il regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), che abroga il Decreto legislativo n. 109/98 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 221/1999;

- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 7 novembre 2014 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 267 del 17/11/2014) con il quale si è approvato il modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE, dell'attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159;

- il Decreto Legislativo 15 settembre 2017, n. 147 “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà” e in particolare l’art. 10 “Isee precompilato e aggiornamento della situazione economica”;

- la Legge 28 dicembre 2015, n. 208, “Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016)”, e in particolare l’art. 1 comma 258 che istituisce, presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (di seguito MIUR), un fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018 per concorrere alle spese sostenute e non coperte da contributi o sostegni pubblici di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione scolastica fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione scolastica;

Richiamato il Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63, recante “Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera f) della legge 13 luglio 2015, n. 107" e in particolare:

- l’articolo 7 comma 4, che stabilisce che la dotazione finanziaria del fondo per concorrere alle spese sostenute e non coperte da contributi o sostegni pubblici di altra natura, per l'acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, di cui all'articolo 1, comma 258, della legge 8 dicembre 2015, n. 208, è incrementata di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020;

- l’articolo 9 comma 1, che istituisce presso il MIUR il Fondo Unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio;

- l’articolo 9 comma 4, secondo cui con decreto del MIUR, adottato previa intesa in sede di Conferenza Unificata ai sensi dell’art. 8 del Dlgs 28/08/1997 n. 281, vengono determinati annualmente l’ammontare degli importi erogabili per la borsa di studio, nonché le modalità per l’erogazione della borsa di studio;

Visti i Decreti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca n. 967/2017 e n. 686/2018 che disciplinano i criteri e le modalità per l’erogazione delle borse di studio – ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 63 – rispettivamente per gli anni 2017 e 2018 e approvano i relativi riparti delle risorse statali tra le Regioni;

Viste:

- la Legge regionale 30 giugno 2011, n. 5 “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale”;

- la Legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l'art. 51, lett. e);

- la Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” ed in particolare l'art. 1 comma 88;

Vista in particolare la Legge regionale 8 agosto 2001, n. 26 “Diritto allo studio ed all’apprendimento per tutta la vita Abrogazione della L.R. 25 maggio 1999, n. 10” e in particolare l’articolo 4 “Borse di studio” e i seguenti commi:

- il comma 4, ove si stabilisce che la Giunta regionale individua i beneficiari delle borse di studio e l’importo massimo erogabile, eventualmente differenziato per ordine e grado di scuola frequentata e per fasce di reddito;

- il comma 5, ove si stabilisce che la Giunta regionale, a garanzia di uniformità di trattamento nella concessione dei benefici di legge agli aventi diritto, determina le modalità attraverso le quali le Province, di intesa con i Comuni, provvedono all’assegnazione delle borse di studio, anche avvalendosi della collaborazione delle scuole;

Preso atto della nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - acquisita agli atti del Servizio competente con Prot.PG.2019.598987 del 16/07/2019 – con cui sono stati trasmessi i Decreti del Direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca che destinano alla Regione Emilia-Romagna la somma complessiva di euro 5.081.923,40 ed in particolare:

- il Decreto Dipartimentale n. 901 del 12/06/2019 con cui si è provveduto alla ripartizione tra le Regioni per l’anno scolastico 2019/2020 del fondo di euro 103.000.000,00 (Legge n. 448/1998) ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’esercizio finanziario 2019 e risulta assegnata alla Regione Emilia-Romagna la somma di euro 4.355.480,40;

- il Decreto Dipartimentale n. 956 del 19/6/2019 con cui si è provveduto alla ripartizione tra le Regioni del fondo di 10 milioni di euro per concorrere alla spese sostenute e non coperte da contributi e sostegni pubblici di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione scolastica fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione scolastica, e risulta assegnata alla Regione Emilia-Romagna la somma di euro 726.443,00;

Visti:

- il D.P.C.M. n. 159 del 5/12/2013 con il quale si è approvato il regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);

- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 7/11/2014 (pubblicato nella G.U. n. 267 del 17/11/2014) con il quale si è approvato il modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE, dell'attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159;

Richiamata la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 209 del 26 giugno 2019 avente per oggetto “Indirizzi regionali triennali per il diritto allo studio aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 ai sensi della L.R. n. 26 del 2001. (Delibera di Giunta regionale n. 752 del 20 maggio 2019)” e in particolare il paragrafo 4.2) “Benefici alle famiglie: criteri generali e borse di studio” dell’Allegato alla citata deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 209/2019 nel quale viene stabilito che:

- il diritto allo studio è prioritariamente finalizzato a sostenere gli studenti e le studentesse nell’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione, l’accesso al beneficio di borsa di studio e per l’acquisto di libri di testo è in generale previsto a favore degli iscritti ai percorsi di istruzione delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo dell’istruzione secondaria o iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionali realizzati dagli istituti professionali o dagli enti di formazione professionale accreditati;

- sono beneficiari delle misure a sostegno del diritto allo studio gli studenti e le studentesse iscritti ai percorsi dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione di età non superiore a 24 anni e tale limite non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992;

Richiamati in particolare i seguenti principi individuati dagli indirizzi regionali per il diritto allo studio di cui alla Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 209/2019:

− garantire parità di trattamento e uniformità nei criteri di concessione dei benefici sul territorio regionale;

− assicurare l’universalità dell’accesso ai benefici per gli aventi diritto, prevedendo che gli stessi siano riconosciuti a tutti gli studenti idonei compatibilmente con le risorse disponibili e pertanto determinando l’entità del beneficio in funzione del numero degli aventi diritto ed escludendo il ricorso a graduatorie;

− valorizzare un uso integrato delle diverse risorse disponibili, statali e regionali;

− attivare procedimenti coordinati e coerenti per le diverse tipologie di benefici anche per semplificare gli oneri in capo alle famiglie;

− ridurre gli oneri connessi all’anticipazione delle risorse da parte delle famiglie, ricorrendo prevalentemente allo strumento del contributo non vincolato ad una spesa sostenuta e riducendo il ricorso dello strumento del rimborso;

− prevedere, per le borse finanziate a valere sulle risorse regionali, una maggiorazione per le studentesse e gli studenti meritevoli e per le studentesse e gli studenti certificati ai sensi della normativa vigente;

Valutato opportuno, al fine di consentire alle Province e Città Metropolitana di Bologna e ai Comuni/Unioni dei Comuni la pubblicazione dei bandi per la concessione dei contributi per l’a.s. 2019/2020, approvare i “Criteri e modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020” contenuti nell’Allegato A, quale parte integrante e sostanziale al presente atto, in coerenza con quanto previsto dagli Indirizzi regionali per il diritto allo studio di cui alla deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 209/2019, con l’obiettivo di garantire equità e uniformità territoriale e soddisfare tutte le domande da parte delle famiglie in possesso dei requisiti richiesti, sulla base delle risorse disponibili;

Valutato pertanto, nelle more dell’emanazione del Decreto Ministeriale attuativo dell’art. 9 comma 4 del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 63 riferito ai criteri e alle modalità per l’erogazione delle borse di studio dell’annualità 2019, di individuare quali destinatari delle borse di studio che verranno finanziate con tali risorse gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, per favorire il completamento del percorso e l’assolvimento dell’obbligo formativo, anche in continuità con l’intervento regionale effettuato negli anni precedenti sul biennio della scuola secondaria di secondo grado;

Ritenuto, in coerenza a quanto previsto dalla citata deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 209/2019 di prevedere che, anche per gli interventi sostenuti da risorse nazionali, l’obiettivo sia quello di soddisfare la totalità degli idonei;

Richiamata la convenzione, sottoscritta in data 18/02/2016 Prot.n. RPI/2016/46, tra la Regione Emilia-Romagna ed ER.GO, Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori, rinnovata per gli anni 2019, 2020 e 2021 con nota PG.2018.673204 del 9/11/2018 del Direttore Generale della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, per lo svolgimento da parte di ER.GO delle attività di supporto istruttorio in materia di istruzione di competenza della Regione, ai sensi dell'art. 19 c. 3 bis della L.R. 15/07 e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie deliberazioni nn. 2409/2016, 1405/2017 e 845/2018 con cui sono state assegnate a ER.GO le risorse del fondo statale per i libri di testo riferite agli aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019;

Ritenuto pertanto di continuare ad avvalersi del supporto di ER.GO in coerenza con il percorso amministrativo contabile già individuato con le sopracitate proprie deliberazioni nn. 2409/2016, 1405/2017 e 845/2018 per semplificare e uniformare a livello regionale le procedure di concessione dei benefici;

Ritenuto di avviare congiuntamente le procedure riferite alla concessione sia dei contributi per i libri di testo che delle borse di studio per l’a.s. 2019/2020 in coerenza con le priorità contenute nei sopracitati Indirizzi regionali, ricorrendo, in analogia alle procedure attivate per la concessione dei benefici del diritto allo studio nelle annualità precedenti, al supporto di ER.GO attraverso la gestione informatizzata delle domande, in un’ottica di dematerializzazione e semplificazione del procedimento;

Ritenuto quindi di stabilire di assegnare, di impegnare e di liquidare in un’unica soluzione le risorse complessivamente pari ad euro 5.081.923,40, nonché di provvedere alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento, a favore di ER.GO, a seguito dello stanziamento delle risorse nel bilancio regionale, con successivo atto del responsabile del Servizio programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, per quanto applicabile, e della propria deliberazione n. 2416/20008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

Ritenuto di rinviare a un proprio successivo atto la definizione del Piano regionale di riparto tra i Comuni/Unioni di Comuni per l’anno scolastico 2019/2020, in esito ai dati di consuntivo relativi alle istanze accolte e validate da parte dei Comuni/Unioni di Comuni

Ritenuto di rinviare altresì a propri successivi atti la definizione degli importi delle borse di studio regionali e ministeriali in esito ai dati definitivi validati dalle Province/Città Metropolitana di Bologna e tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse che si renderanno disponibili per l’esercizio finanziario 2019 e l’assegnazione a favore delle Province/Città Metropolitana di Bologna delle risorse regionali;

Richiamata la propria deliberazione n. 2069/2018 recante “Piano di riparto tra i Comuni/Unioni di Comuni delle risorse per i contributi all'acquisto dei libri di testo per l' a.s. 2018/2019 (L.448/98, L. 208/15 art. 1 c. 258, L.R. 26/01, delibera di Giunta regionale n. 845/2018)” ed in particolare il punto 6) che stabilisce di rinviare ad un proprio successivo atto le disposizioni in merito all’utilizzo delle risorse residue pari a euro 73.066,36 anche al fine di poter rispondere ad eventuali fabbisogni aggiuntivi che dovessero emergere a seguito delle attività di controllo svolte dai Comuni/Unioni di Comuni;

Ritenuto pertanto di stabilire, in attuazione del punto 6) del dispositivo della propria sopracitata deliberazione n. 2069/2018, che i Comuni/Unioni di Comuni possano, entro il termine del 27/11/2019, individuare e determinare fabbisogni aggiuntivi, riferiti all’annualità 2018/2019 del procedimento dei contributi libri di testo, originati sia da attività di controllo emerse nel corso dell’istruttoria, sia a seguito della valutazione di ammissibilità al beneficio di studenti appartenenti a famiglie in particolari condizioni che non abbiano beneficiato del contributi;

Ritenuto inoltre di stabilire che sulla base dei fabbisogni aggiuntivi determinati dai Comuni, si provvederà con successivo proprio atto a determinare le somme da assegnare ai Comuni/Unioni di Comuni ad integrazione del piano di riparto determinato con deliberazione n. 2069/2018

Sentita la Conferenza regionale per il sistema formativo di cui all’articolo n. 49 della L.R. n. 12/03 di cui all’articolo n. 51 della L.R. n. 12/03, in data 23/07/2019;

Visti:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e succ. mod.;

- la propria deliberazione n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 -2021”, ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

Vista la Legge regionale n.43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e succ. mod.;

Viste le proprie deliberazioni:

- n.2416/2008 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della de-libera n. 450/2007" e ss.mm.ii, per quanto applicabile;

- n.56/2016 "Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art.43 della L.R.43/2001";

- n.270/2016 "Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n.622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n.1107/2016 "Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” ed in particolare l’allegato A);

- n.87/2017 "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art.18 della L.R. 43/2011, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

- n. 1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione
n. 468/2017;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 1174/2017 "Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1. di prendere atto della nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - acquisita agli atti del Servizio competente con Prot.PG.2019.598987 del 16/07/2019 – con cui sono stati trasmessi i Decreti del Direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del MIUR che destinano alla Regione Emilia-Romagna la somma complessiva di euro 5.081.923,40 ed in particolare:

− il Decreto Dipartimentale n. 901 del 12/6/2019 con cui si è provveduto alla ripartizione tra le Regioni per l’anno scolastico 2019/2020 del fondo di euro 103.000.000,00 (Legge n. 448/1998) ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’esercizio finanziario 2019 e risulta assegnata alla Regione Emilia-Romagna la somma di euro 4.355.480,40;

− il Decreto Dipartimentale n. 956 del 19/6/2019 con cui si è provveduto alla ripartizione tra le Regioni del fondo di 10 milioni di euro per concorrere alla spese sostenute e non coperte da contributi e sostegni pubblici di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione scolastica fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione scolastica, e risulta assegnata alla Regione Emilia-Romagna la somma di euro 726.443,00;

2. di individuare quali beneficiari delle borse di studio per l’a.s. 2019/2020 finanziate con risorse regionali gli studenti in disagiate condizioni economiche iscritti:

- ai primi due anni delle Scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;

- al secondo e terzo anno del Sistema regionale IeFP;

- alle tre annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP di cui al comma 2, art. 11 della L.R. n. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

3. di individuare quali beneficiari delle borse di studio per l’a.s. 2019/2020 che verranno finanziate con le risorse che si renderanno disponibili a seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale attuativo dell’art. 9 comma 4 del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 63, gli studenti in disagiate condizioni economiche iscritti all’ultimo triennio delle Scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;

4. di approvare i “Criteri e modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020” - contenuti nell’Allegato A, quale parte integrante e sostanziale al presente atto;

5. di dare mandato al responsabile del Servizio programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza, a seguito dello stanziamento nel bilancio regionale delle risorse di cui al punto 1, di provvedere con proprio atto, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., della L.R. n. 40/2001, per quanto applicabile, e della propria deliberazione n. 2416/20008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, all’assegnazione, all’impegno e alla liquidazione in un’unica soluzione nonché di provvedere alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento a favore di ER.GO dell’importo complessivo di euro 5.081.923,40 di cui al punto 1. stabilendo che ER.GO provvederà al trasferimento delle risorse ai Comuni/Unioni di Comuni sulla base del Piano di riparto di cui al successivo punto 6;

6. di rinviare a un proprio successivo atto la definizione del Piano regionale di riparto tra i Comuni/Unioni di Comuni per l’anno scolastico 2019/2020, in esito ai dati di consuntivo relativi alle istanze accolte e validate da parte dei Comuni/Unioni di Comuni;

7. di rinviare altresì a propri successivi atti la definizione degli importi delle borse di studio regionali e ministeriali in esito ai dati definitivi validati dalle Province/Città Metropolitana di Bologna e tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse che si renderanno disponibili per l’esercizio finanziario 2019 e l’assegnazione a favore delle Province/Città Metropolitana di Bologna delle risorse regionali;

8. di stabilire, in attuazione del punto 6) del dispositivo della propria deliberazione n. 2069/2018 che i Comuni/Unioni di Comuni possano, entro il termine del 27/11/2019 individuare e determinare fabbisogni aggiuntivi, riferiti all’annualità 2018/2019 del procedimento dei contributi libri di testo, originati sia da attività di controllo emerse nel corso dell’istruttoria, sia a seguito della valutazione di ammissibilità al beneficio di studenti appartenenti a famiglie in particolari condizioni che non abbiano beneficiato del contributi;

9. di stabilire infine che sulla base dei fabbisogni individuati dai Comuni/Unioni di Comuni secondo le modalità di cui al precedente punto 8. si provvederà con proprio successivo atto a determinare le somme da assegnare ai Comuni/Unioni di Comuni, ad integrazione del piano di riparto determinato con deliberazione n. 2069/2018;

10. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

11. di disporre l'integrale pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e nel sito della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo: http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

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