n.99 del 03.04.2019 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento, in attuazione delle deliberazioni di G.R. nn. 1852/2018 e 2216/2018, a favore degli istituti scolastici I.I.S. Caduti della Direttissima, IS Alessandro Volta e I.P.S.I.A. L.B. Alberti, per la realizzazione dell'azione regionale per l'integrazione progettuale e operativa di supporto al Sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale L.R. n. 5/2011 e s.m.i. - Accertamento entrate - V provvedimento
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamati:
- la legge regionale 30 giugno 2003, n.12 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e s.m., ed in particolare gli artt. 44 e 45;
- la legge regionale 30/ /2011, n.5 “Disciplina del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale” e ss.mm.ii.;
Viste inoltre:
- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 163 del 25/6/2014 “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna. Fondo Sociale Europeo 2014/2020. (Proposta della Giunta regionale del 28/4/2014, n. 559);
- la Decisione di Esecuzione della Commissione Europea del 12/12/2014 C(2014)9750 che approva il “Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020” per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”;
- la deliberazione di Giunta regionale n.1 del 12/1/2015 “Presa d’atto della Decisione di Esecuzione della Commissione Europea di Approvazione del Programma Operativo “Regione Emilia-Romagna – Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020” per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”;
- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 54 del 22/12/2015 “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale AA.SS. 2016/17, 2017/18 e 2018/19 (Proposta della Giunta regionale in data 12 novembre 2015, n. 1709);
- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n.75 del 21/6/ 2016 "Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro – (Proposta della Giunta regionale in data 12 maggio 2016, n. 646)”;
- la Decisione di Esecuzione della Commissione del 2/5/2018 C(2018) 2737 che modifica la decisione di esecuzione C(2018) 9750 che approva determinati elementi del programma operativo “Regione Emilia-Romagna - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020” per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”;
- la Decisione di Esecuzione della Commissione del 9/11/2018 C(2018) 7430 che modifica la decisione di esecuzione C(2018) 9750 che approva determinati elementi del programma operativo “Regione Emilia-Romagna - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020” per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”;
Richiamati:
- la deliberazione di Giunta regionale n.72/2018 “Approvazione offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP realizzata dagli istituti professionali nell' a.s. 2018/2019”;
- il Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna n.5 del 11/1/2018 di recepimento della “Programmazione territoriale dell’offerta di istruzione e organizzazione della rete scolastica per l’a.s. 2018/19”;
Viste in particolare le deliberazioni di Giunta regionale:
- n.928/2011 “Azione Regionale IeFp: approvazione dei soggetti attuatori e delle modalità di gestione, in attuazione della DGR n. 533/2011” e ss.mm.ii.;
- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n.1270/2018 “Integrazione del “Piano triennale 2016/2018 dell'azione di supporto al sistema regionale di istruzione e formazione professionale-iefp” di cui alla deliberazione di giunta regionale n.1742/2016. Invito agli enti a presentare la candidatura per la realizzazione dell'azione di supporto al sistema regionale di iefp a.s. 2018/2019”;
- n.1852/2018 “Quantificazione, delle risorse agli istituti scolastici per la realizzazione dell'azione regionale per l'integrazione progettuale e operativa di supporto al sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale L.R. n.5/2011 e s.m.i., in attuazione di quanto previsto dalla propria deliberazione n. 1270/2018. Modifica parziale dell'allegato 1) della citata propria deliberazione n.1270/2018.”
- n.2216/2018 “Modifica della propria deliberazione n. 1852/2018 di quantificazione, delle risorse agli istituti scolastici per la realizzazione dell'azione regionale per l'integrazione progettuale e operativa di supporto al sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale l.r. n. 5/2011 e s.m.i., in attuazione di quanto previsto dalla propria deliberazione n. 1270/2018”;
Evidenziato che, con la sopra citata deliberazione n.1270/2018 è stato disposto, al punto 7) del dispositivo, che con successiva deliberazione sarebbero state quantificate le risorse necessarie per l’attuazione dell’azione regionale realizzata dagli Istituti professionali, per tutti gli allievi iscritti nell’a.s. 2018/19, per un importo complessivo non inferiore a Euro 4.150.000,00, a valere sulle risorse nazionali di cui alla Legge n.144/1999;
Preso atto che con la deliberazione di Giunta regionale n.1852/2018:
- sono state quantificate, sulla base dei dati acquisiti, le risorse a favore dei n.71 Istituti Scolastici che realizzano nell'a.s. 2018/19 percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del suddetto provvedimento, per un importo complessivo di Euro 4.150.000,00, risorse nazionali di cui alla Legge n. 144/1999, assegnate alla Regione con i decreti della Direzione Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione e della Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prot. n.18721 del 15/12/2016, prot. n.413 del 11/12/2017 e prot. n.6 del 23/4/2018;
- è stato valutato inoltre di prevedere per l’a.s. 2018/2019 una percentuale di realizzazione delle attività progettuali pari al 20% sul primo anno solare ed al 80% sul secondo anno solare, a differenza di quanto definito al punto 7) dell’allegato A) dalla citata deliberazione n.1270/2018;
- è stato stabilito che al finanziamento delle attività, nel limite dell’importo di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della già citata deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” previa acquisizione:
- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- della documentazione antimafia, di cui al D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii., per il solo Istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca, mentre per gli altri Istituti non è richiesta in quanto ricadono nella casistica di cui al comma 3, lettera a), dell’articolo 83 del medesimo decreto;
Richiamato quanto disposto dalla citata deliberazione di Giunta regionale n.2216/2018, la quale, a parziale modifica di quanto previsto ai punti 6. e 7. della già citata deliberazione n.1852/2018 limitatamente alle n.9 istituzioni scolastiche in essa elencate e di seguito riportate, ha stabilito che le attività, oggetto della suddetta deliberazione n.1852/2018, si realizzeranno interamente nell’annualità 2019;
Cod. org. |
Cod. Istituzione |
Istituzione scolastica |
C.F. |
1333 |
BOIS00600T |
I.I.S. Arrigo Serpieri |
80013610375 |
1323 |
BOIS009009 |
I.I.S. Caduti della Direttissima |
92004610371 |
6066 |
FEIS008008 |
I.I.S. Remo Brindisi |
91007310385 |
6442 |
FEIS00700C |
I.I.S. G. Carducci |
80009080385 |
5080 |
MOIS00800B |
I.I.S. Galileo Galilei |
82002510368 |
6075 |
MOIS01600A |
I.I.S. E. Morante |
93038920364 |
8732 |
MOIS01900T |
IIS A. Volta |
93038930363 |
6611 |
PCIS001003 |
IS Alessandro Volta |
80020290336 |
6059 |
RNRI010007 |
I.P.S.I.A. L.B.Alberti |
82007810409 |
Visti:
- il D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;
- la circolare prot. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
- la circolare prot. PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;
- il D.I. 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;
Richiamata le proprie determinazioni dirigenziali:
- n.21838/2018 con la quale si è proceduto al finanziamento a favore di n.48 dei n.71 Istituti scolastici, rinviando a un proprio successivo atto il finanziamento dei restanti n.23 Istituti al verificarsi delle condizioni ivi indicate;
- n.21866/2018 con la quale si è proceduto al finanziamento a favore di ulteriori n.9 dei n.71 Istituti scolastici, rinviando a un proprio successivo atto il finanziamento dei restanti n.14 Istituti al verificarsi delle condizioni ivi indicate;
- n.21885/2018, con questo terzo provvedimento si è proceduto al finanziamento di n.5 dei n.14 Istituti restanti;
- n. 1795/2019 con questo quarto provvedimento si è proceduto al finanziamento di n.1 dei n. 9 Istituti restanti;
Dato atto che sono stati regolarmente acquisiti i Durc, trattenuti agli atti dallo scrivente Servizio, e in corso di validità dell’I.I.S. CADUTI DELLA DIRETTISSIMA (codice BOIS009009), dell’IS ALESSANDRO VOLTA (codice PCIS001003) e dell’I.P.S.I.A. L.B. Alberti (codice RNRI010007) dai quali risulta che sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
Visto il D.Lgs. 23 giugno 2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.;
Ritenuto pertanto:
- di procedere al finanziamento dell’I.I.S. CADUTI DELLA DIRETTISSIMA di Castiglione dei Pepoli (BO) (codice BOIS009009), per un importo complessivo quantificato in Euro 20.770,00, dell’IS ALESSANDRO VOLTA di Castel San Giovanni (PC) (codice PCIS001003) per un importo complessivo quantificato in Euro 22.979,00 e dell’I.P.S.I.A. L.B. Alberti (codice RNRI010007) per un importo complessivo quantificato in Euro 41.422,00 con risorse nazionali di cui alla Legge n.144/1999, assegnate alla Regione con i predetti Decreti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, trovando copertura sul pertinente capitolo di spesa n.75663 del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la deliberazione di G.R. n.2301/2018;
- di rinviare il finanziamento dei restanti n.5 Istituti all’avvenuta acquisizione del D.U.R.C.;
Atteso che:
- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, tenuto conto che le attività formative si realizzano secondo i termini definiti dalla già citata deliberazione di G.R. n.2216/2018, la spesa di Euro 85.171,00, di cui al presente provvedimento, è esigibile interamente nell’annualità 2019;
- ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2019, e che pertanto si possa procedere all’assunzione del relativo impegno di spesa;
- è stato accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., relativamente all’anno 2019;
Richiamati i Decreti prot. n.18721 del 15/12/2016, prot. n.413 del 11/12/2017 e prot. n.6 del 23/4/2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che prevedono il trasferimento alle Regioni dei fondi assegnati previa comunicazione “degli estremi dei corrispondenti decreti di impegno, assunti con atti amministrativi giuridicamente vincolati riferiti alle risorse da trasferire”;
Dato atto che, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto sul Capitolo finanziato da trasferimenti erogati “a rendicontazione”, si matura un credito pari ad Euro 85.171,00 nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
Viste:
- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, ss.mm.ii., in particolare l’art.83 comma 3, lettera a);
Richiamati:
- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii.;
- la D.G.R. n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019 -2021” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;
Dato atto che è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto) come da allegato 1) parte integrante al presente provvedimento;
Richiamate inoltre:
- la L.R. n.40/2001 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- la L.R. n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
- L.R. n.24/2018 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2019”;
- L.R. n.25/2018 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019-2021 (legge di stabilità regionale 2019)”;
- L.R. n.26/2018 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021”;
- la Deliberazione di G.R. n.2301 del 27/12/2018 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2019-2021.”;
Richiamate, altresì, le deliberazioni di Giunta regionale:
- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
- n.270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015”;
- n.622/2016 recante "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
- n.1107/2016 recante "Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
- n.468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;
Viste anche:
- la circolare prot.n. PG/2017/0660476 del 13/10/2017 recante “Direttiva per l’attuazione delle misure propedeutiche per la corretta applicazione dell’art.5 “Controllo preventivo di regolarità amministrativa” e dell’art.12 “Controllo di regolarità amministrativa in fase successiva” dell’Allegato A) della Delibera di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017, ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia–Romagna”;
- la circolare prot. n. PG/2017/0779385 del 21/12/2017 recante “Art.21 comma 2 della Delibera di Giunta regionale n. 468/2017, “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”. Adempimenti conseguenti”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Richiamate infine:
- la Deliberazione di G.R. n.2204 del 28/12/2017 ad oggetto “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art.18 della L.R. n. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;
- la determinazione n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di 2 incarichi dirigenziali con responsabilità di Servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dei visti di regolarità contabile allegati;
determina
per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
1. di procedere, al finanziamento a favore dell’I.I.S. CADUTI DELLA DIRETTISSIMA di Castiglione dei Pepoli (BO) (codice fiscale 92004610371), per un importo complessivo quantificato in Euro 20.770,00, dell’IS ALESSANDRO VOLTA di Castel San Giovanni (PC) (codice fiscale 80020290336) per un importo complessivo quantificato in Euro 22.979,00 e dell’I.P.S.I.A. L.B. Alberti di Rimini (codice fiscale 82007810403) per un importo complessivo quantificato in Euro 41.422,00 di cui alla deliberazione di Giunta regionale n.1852/2018 e succ.mod., rinviando il finanziamento a favore dei restanti n.5 Istituti all’avvenuta acquisizione del DURC;
2. di quantificare che, dell’importo pari a Euro 4.150.000,00 come da allegato 1) parte integrante e sostanziale della Deliberazione di Giunta regionale n. 1852/2018, di risorse nazionali di cui alla Legge n. 144/1999 assegnate alla Regione, sono stati impegnati Euro 3.059.984,00 con DD n. 21838/2018, Euro 269.662,00 con DD n. 21885/2018, Euro 474.249,00 con D.D. n. 21866 e Euro 57.261,00 con. DD n. 1795/2019 per un importo complessivo pari a Euro 3.861.156,00
3. di integrare la somma complessiva di Euro 57.261,00,già precedentemente impegnata e adottata con DD 1795/2019, con l’importo complessivo di Euro 85.171,00, registrata al n. di impegno 2839 registrato sul capitolo n. 75663, - “ASSEGNAZIONE ALLE AUTONOMIE SCOLASTICHE PER INTERVENTI FINALIZZATI ALL'OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA' FORMATIVE (ART. 68, L. 17 MAGGIO 1999, N.144; ART. 1, D.LGS 15 APRILE 2005, N.76) - MEZZI STATALI” del Bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la citata deliberazione di G.R. n.2301/2018;
4. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
Capitolo 75663 - Missione 15 - Programma 02 - Cod.Ec. U.1.04.01.01.002 - COFOG 09.3 - Trans. UE 8 - SIOPE 1040101002 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
5. di integrare, a fronte dell’impegno di spesa di cui al precedente punto 3., quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali integrando per Euro 85.171,00 l’accertamento registrato al n.643 con la DD 1795/2019, sul capitolo 2979 - “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL FINANZIAMENTO DELL'OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITà FORMATIVE (ART.68, L.17 MAGGIO 1999, N.144)” del bilancio finanziario gestionale 2019–2021, anno di previsione 2019, approvato con Delibera di G.R. n. 2301/2018;
6. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alle Deliberazioni di G.R. n.1852/2018 e n.2216/2018 più volte citate, nonché alle disposizioni previste dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
7. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall'articolo 56, comma 7, del citato D.Lgs.118/2011 e ss.mm.ii.;
8. di provvedere infine, agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art.26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del medesimo Decreto;
9. di pubblicare altresì il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.
La Responsabile del Servizio
Claudia Gusmani