n.283 del 05.09.2018 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi del Capo III della LR 4/2018, relativo al progetto denominato: “impianto integrato anaerobico/aerobico di recupero rifiuti urbani e speciali non pericolosi per la produzione di biometano e ammendante compostato misto/biostabilizzato” sito in Concordia sulla Secchia (MO)
ARPAE, per conto dell’autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018, avvisa che, in data 29/6/2018 la società BIO BIMAT Srl ha presentato alla Regione stessa istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto di seguito riportato.
- Denominazione: Impianto integrato anaerobico/aerobico di recupero rifiuti urbani e speciali non pericolosi per la produzione di biometano e ammendante compostato misto/biostabilizzato, da realizzare in via delle Mondine, presso l’area industriale ex Kermar;
- Proponente: BIO BIMAT Srl con sede legale in Strada degli Schiocchi n.6 - 41124 Modena;
- Localizzato in Comune di Concordia sulla Secchia, nella Provincia di Modena.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata da ARPAE di Modena in applicazione della L.R.13/2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.50) dell'allegato B.2 alla LR.4/2018 “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 tonnellate al giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della Parte Quarta del decreto legislativo n.152 del 2006” ed è sottoposto a VIA volontaria su richiesta del proponente, ai sensi dell’art.4, comma 2 della L.R.4/2018.
Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto di produzione di ammendante compostato misto e biometano mediante la tecnologia della digestione anaerobica in combinazione con la stabilizzazione aerobica a partire dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani. La biomassa conferita all’impianto sarà circa 80.000 tonnellate annue di frazione organica del rifiuto solido urbano (FORSU) e 20.000 tonnellate annue di sfalci e potature.
L’energia necessaria al funzionamento dell’intero impianto produttivo deriverà dalla centrale di cogenerazione alimentata a metano composta di due motori endotermici di potenza termica pari a 1891 kW ciascuno. A supporto del gruppo di cogenerazione sarà installata una caldaia alimentata a metano della potenza termica netta di 1395 kW.
La produttività annua attesa per l’impianto è di:
- circa 7 milioni di metri cubi di metano;
- circa 20.000 tonnellate di ammendante compostato misto.
La biomassa conferita sarà rapidamente processata al fine di evitare dispersione di odori e tutte le lavorazioni del processo avverranno in edifici chiusi sottoposti al trattamento delle arie da essi derivanti.
La matrice organica sarà avviata ai digestori dai quali si otterrà biogas successivamente purificato a biometano per l’immissione nella rete del gas naturale. Il digestato solido sarà utilizzato nella miscela per la preparazione dell'ammendante compostato misto in associazione con sfalci e potature.
Tutti i reflui liquidi di processo saranno trattati dal depuratore aziendale ed il 70% del volume di acqua trattata sarà riutilizzato nel processo.
La documentazione, prescritta per l’effettuazione della procedura di V.I.A, è disponibile nel Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/valutazioni-ambientali) e dalla data di pubblicazione del presente avviso decorrono i 60 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni da parte del pubblico interessato da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla Struttura Autorizzazioni e Concessioni dell’ARPAE di Modena all’indirizzo di posta elettronica certificata aoomo@cert.arpa.emr.it o all’indirizzo postale via Giardini 472 (scala L) 41124, Modena.
Ai sensi della L.R. n. 4/2018 e secondo quanto richiesto dal proponente, il provvedimento di autorizzazione unica regionale (PAUR) comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Provvedimento di Valutazione di impatto ambientale (LR. n.4/2018);
- Permesso di costruire;
- Autorizzazione integrata ambientale (AIA);
- Autorizzazione unica per la produzione di biometano (Dlgs.387/03);
- Autorizzazione unica alla realizzazione ed esercizio di cogeneratore (Dlgs.115/2008);
- Autorizzazione sismica;
- Parere in materia di tutela dei beni archeologici (Dlgs.42/2004);
- Concessione di area demaniale (scarico nel Fosso Dugale Zalotta);
- Concessione allo scarico in acque superficiali (scarico nel Fosso Dugale Zalotta);
- Sdemanializzazione dell’area ex Fosso Carnevale;
- Valutazione di incidenza (DGR.1191/2007);
- Parere in materia di prevenzione incendi (DPR.151/2011);
- Autorizzazione alla realizzazione dell’elettrodotto MT presso via delle Mondine;
- Nulla osta alla realizzazione delle opere entro la fascia di rispetto dell’elettrodotto AT esistente;
- Nulla osta ai fini fiscali;
- Autorizzazione al riutilizzo delle terre e rocce da scavo;
- Parere in merito all’immissione del biometano in rete.
Ai sensi dell'art.19 della L.R. n. 4/2018, nell'ambito della procedura di VIA, ARPAE SAC di Modena indice e convoca una Conferenza di Servizi, per l'acquisizione degli atti necessari alla realizzazione del progetto, che si svolge secondo le modalità stabilite dalle disposizioni della vigente L.241/1990.