n. 378 del 18.12.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedimento unico per l'approvazione dei progetti di opere pubbliche e di interesse pubblico - Legge regionale 24 marzo 2000 n. 20, Titolo III - Localizzazione e approvazione del progetto preliminare "Strada di collegamento Strada Statale S.S. 16 - Via Tonale in variante al PRG” - Legge regionale del 24 marzo 2000 n. 20, articoli 36-bis e successivi
Si avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale n. 20/2000, come modificata dalla Legge regionale n. 6/2009, sono stati depositati presso l'Autorità procedente:
- Comune di Rimini - Unità Progetti speciali - Via Rosaspina n. 21 - 47923 Rimini e presso l'Ente territoriale interessato:
- Provincia di Rimini - Via Dario Campana n. 64 - 47922 Rimini
per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati del progetto preliminare della Grande viabilità del Comune di Rimini - Sistema di infrastrutture per la riorganizzazione della mobilità - 1^ Intervento - Strada di collegamento Strada Statale S.S. 16 - Via Tonale.
Il progetto prevede la realizzazione di una strada di collegamento tra Via Tonale e la Strada Statale S.S. 16 con uno sviluppo longitudinale di circa 110 metri e di una rotatoria all’intersezione con Via Bagli.
La nuova strada, essendo di fatto la prosecuzione di Via Tonale, avrà caratteristiche geometriche e funzionali simili a quest’ultima, che è classificata ai sensi della delibera di Giunta comunale n. 149 del 28/4/2009 come “strada urbana di quartiere”.
La piattaforma stradale della strada di progetto consisterà in una corsia per senso di marcia di larghezza pari a 3,50 metri e due banchine laterali pavimentate di larghezza pari a 1,00 metri.
L’innesto tra la nuova bretella e la Strada Statale S.S. 16 sarà regolamentato con una intersezione a raso dotata di corsie specializzate di entrata (immissione) e di uscita (diversione) entrambe parallele all’asse principale della Strada Statale S.S. 16.
Per la realizzazione delle sopra citate corsie specializzate e per parte del rettifilo stradale saranno previsti muri di contenimento in cemento armato atti a contenere il rilevato stradale della Strada Statale S.S.16, attualmente di circa 2 metri più alto rispetto all’area sottostante dove si prevede la realizzazione della strada di progetto.
La nuova strada, dall’innesto con la Strada Statale S.S. 16 alla rotatoria di Via Bagli, ha un rettifilo di circa 90 metri che si prevede avrà una pendenza costante verso mare non superiore al 3%.
L’intersezione tra la nuova strada, il tratto esistente di Via Tonale e Via Bagli sarà regolamentato con la realizzazione di una nuova rotatoria di tipologia compatta a tre bracci di ingresso-uscita avente un diametro di circa 29 metri ed un marciapiede per il collegamento pedonale tra il sentiero ciclabile e pedonale sull’argine del fiume Marecchia e Via Bagli.
Tale opera non rientra tra quelle indicate dagli allegati della Legge regionale 9/1999 e s.m.i. coordinata con il DLgs 152/2006 e quindi non soggetta né alla procedura di Valutazione di impatto ambientale né a quella di screening.
Inoltre, ai sensi del comma 12 dell’art. 6 del Decreto Legislativo n. 152 del 03 aprile 2006, non è ritenuta necessaria la Valutazione ambientale strategica, in quanto trattasi di localizzazione di opera pubblica tramite apposito provvedimento di autorizzazione (Procedimento Unico) che per legge ha l’effetto di variante ai piani urbanistici.
Inoltre valgono le seguenti considerazioni:
- si tratta del completamento di una strada comunale esistente che si va ad inserire nel sistema generale della viabilità per assicurare soluzioni alternative al traffico con lo scopo di ridurre la congestione in altri punti della rete condizionati dalla realizzazione della nuova struttura del Ponte di Via Coletti, con chiusura del transito degli automezzi per un tempo non facilmente quantificabile e dalla programmata pedonalizzazione del Ponte di Tiberio;
- presenta modeste dimensioni in larghezza e lunghezza;
- si inserisce in un territorio dove le aree adiacenti a tale nuovo tratto stradale non hanno la presenza di edifici residenziali;
- si auspicano miglioramenti delle matrici ambientali relative all'area residenziale gravitante attorno a Via Bagli, conseguenti al minor transito degli autoveicoli che attualmente sono costretti a percorrere tale strada per raggiungere la viabilità generale, mentre con la realizzazione del nuovo tratto di strada potranno entrare nel sistema direttamente da Via Tonale.
Gli effetti derivanti dall'approvazione del progetto preliminare, ai sensi dell'art. 36-ter comma 2 della Legge regionale n. 20/2000, consistono in:
- variante urbanistica al PRG vigente;
- apposizione di vincolo preordinato all’esproprio.
Ai sensi dell’articolo 36-sexies della Legge regionale 20/2000 e s.m.i., gli elaborati del progetto preliminare e della variante urbanistica sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prenderne visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente: Comune di Rimini - Unità Progetti speciali al seguente indirizzo: Via Rosaspina n. 21, 3° piano - 47923 Rimini.
Orari: dal lunedì al venerdì 11.30 - 13.30; martedì e giovedì 15.30 - 17.30.
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto preliminare di realizzazione della “Strada di collegamento Strada Statale S.S. 16 - Via Tonale” nel comune di Rimini, coincide la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e stante l’importanza dell’opera e l’urgenza che assume il provvedimento, si concluderà entro 90 (novanta) giorni dalla medesima data di pubblicazione, a meno di sospensioni dovute a richieste di integrazioni.
Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà secondo la tempistica stabilita dalla Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 1 dell'art. 36-sexies della Legge regionale n. 20/2000, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del provvedimento finale conforme all'esito dei lavori della Conferenza di Servizi, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il responsabile del procedimento è l’ing. Massimo Totti - Dirigente Unità Progetti Speciali.