n.272 del 28.10.2015 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione pubblica comparativa per titoli e prova selettiva per l’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il coordinamento dell’Ufficio di supporto della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Modena. Approvato con Deliberazione n. 268 del 2/10/2015
L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs 165/01 (come modificato dal D.L. 223/2006 convertito nella Legge 248 del 2006) bandisce una selezione pubblica comparativa per titoli e prova selettiva per l’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il coordinamento dell’Ufficio di supporto della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Modena.
Requisiti richiesti
Il professionista dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea specialistica/magistrale/vecchio ordinamento
- esperienza in ambito di amministrazione e programmazione territoriale, preferibilmente nell’ambito territoriale di riferimento della CTSS.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico;
- idoneità fisica all’impiego.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando di selezione.
L’assenza dei requisiti sopraindicati costituisce causa di esclusione che sarà comunicata prima della data stabilita per la selezione.
Oggetto dell’incarico e profilo del candidato
La figura professionale richiesta dovrà avere un profilo idoneo a svolgere le seguenti attività presso l'Ufficio di Supporto della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria nelle sue funzioni di indirizzo, monitoraggio e verifica dei programmi ed azioni delle Aziende USL e Ospedaliera universitaria di Modena:
- partecipare alla programmazione locale ed al processo di elaborazione ed approvazione dei piani Attuativi locali previsti dalla pianificazione regionale;
- compiere analisi e valutazioni in merito alla funzionalità dei servizi sanitari e della loro razionale distribuzione sul territorio, utilizzando indicatori omogenei di attività e di risultato definiti dalla Regione ed eventualmente integrati dalle Aziende o proponendone altri alla CTSS;
- promuovere, con il supporto delle Aziende Sanitarie, strategie ed interventi volti alla promozione della salute ed alla prevenzione, anche attraverso i Piani per la Salute previsti dal Piano Sanitario Regionale;
- promuovere ed elaborare proposte di intese, da stipularsi tra i Comuni, le Unioni e l’Azienda USL per l’integrazione delle funzioni sociali e sanitarie con particolare riferimento alle prestazioni socio-sanitarie ed alla integrazione socio sanitaria;
- promuovere le relazioni tra Enti locali, distretti e Azienda affinché attraverso la CTSS si realizzi una fattiva cooperazione in campo socio sanitario, favorendo le sinergia tra i due ambiti;
- promuovere nel rispetto dell’autonomia statutaria degli enti territoriali, la partecipazione dei Consigli Comunali alla definizione dei piani attuativi locali nonché la partecipazione dei cittadini e degli utenti alla valutazione dei Servizi Sanitari;
- assicurare all'Ufficio di Presidenza ed alla CTSS, l'istruttoria necessaria affinché possano, per quanto di competenza, esprimere:
- parere obbligatorio sul Piano programmatico delle Aziende Sanitarie, di cui all’articolo 5 L.R. 50/94 e sui relativi aggiornamenti annuali;
- parere obbligatorio sul bilancio pluriennale di previsione, sul bilancio economico preventivo e sul bilancio d’esercizio, trasmettendo alla Regione eventuali osservazioni;
- parere obbligatorio sugli accordi tra Aziende Sanitarie e Università, attuativi dei Protocolli d’Intesa tra Regione ed Università;
- parere sulla individuazione, d’intesa con il Direttore Generale, dei Distretti, dei relativi ambiti territoriali ed eventuale modifica;
- definizione della distribuzione delle risorse fra i diversi ambiti distrettuali, in rapporto agli obiettivi della programmazione, alla distribuzione ed alla accessibilità dei servizi ed ai risultati di salute attesi, secondo principi di equità;
- definizione dei criteri di riparto del FRNA tra i Distretti con l’obiettivo di garantire il riequilibrio territoriale, sia a livello finanziario sia nell’organizzazione delle reti dei servizi al fine di assicurare equità di accesso ai servizi da parte della popolazione.
In particolare al professionista si richiede di:
- conoscere il quadro di riferimento normativo per le funzioni proprie della CTSS;
- conoscere il quadro di riferimento normativo in materia socio sanitaria;
- essere in grado di analizzare i fabbisogni informativi (di natura socio-sanitaria, economico finanziaria, statistica, ecc.) rendendoli funzionali alle esigenze della CTSS e dell’Ufficio di Presidenza, attraverso il costante legame con i servizi delle Aziende Sanitarie;
- possedere buona conoscenza dell'ambito territoriale di riferimento della CTSS e dell'assetto istituzionale in ambito locale;
- possedere buona capacità di relazione;
- possedere conoscenze ed esperienze specifiche riferite alla posizione.
Modalità e termini di presentazione delle domande
I candidati dovranno presentare apposita domanda entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Non saranno prese in considerazione le domande presentate oltre la scadenza del termine.
La domanda di partecipazione, e la relativa documentazione, deve essere rivolta a: Direzione Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale – e presentata secondo una delle seguenti modalità:
1. inoltrata mediante il servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Azienda USL di Modena - Direzione Servizio Interaziendale Amministrazione del Personale - Ufficio Processi Autorizzativi - Via San Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena
entro il termine di scadenza del bando. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale di spedizione.
2. tramite posta certificata, nel rispetto dei termini di cui sopra, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo PEC dell’Azienda: auslmo@pec.ausl.mo.it
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC suddetta.
I candidati dovranno allegare alla domanda:
- un curriculum formativo e professionale redatto utilizzando esclusivamente il modello allegato al fac-simile di domanda, datato e firmato, con autocertificazione dei titoli posseduti;
- ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando;
- fotocopia del documento di identità.
Nella domanda l’aspirante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
- il titolo di studio posseduto con indicazione dell’istituto e la data di conseguimento;
- gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
- il numero di codice fiscale posseduto;
- eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
- il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione.
La domanda dovrà essere redatta come da modello allegato (quanto dichiarato nella domanda potrà essere successivamente verificato mediante l’acquisizione dei relativi certificati/documenti).
Per le attività eventualmente svolte presso Pubbliche Amministrazioni la documentazione può essere prodotta in regime di autocertificazione, ai sensi di legge.
Il bando, il fac-simile di domanda e il fac-simile del curriculum sono disponibili sul sito: “ www.ausl.mo.it - sezione Concorsi e Avvisi”.
Successivamente all’espletamento della procedura selettiva sarà pubblicato sul sito www.ausl.mo.it l’elenco dei candidati ritenuti idonei.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/03 si informano i candidati che i dati personali saranno utilizzati ai soli fini della procedura di selezione e per adempimento degli obblighi di legge.
Per adempimento degli obblighi di legge di cui all’art.15 Decreto legislativo n. 33/2013 il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva sarà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’incarico.
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già dipendenti da pubbliche Amministrazioni ovvero siano stati collocati in quiescenza.
Affidamento dell’incarico, durata e compenso
Il conferimento dell’incarico avverrà previa valutazione dei Curricula presentati ed effettuazione di una prova selettiva, che avrà come contenuti gli argomenti oggetto dell’incarico, da parte di una Commissione di esperti all’uopo costituita.
Il giorno e l’ora della prova selettiva saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione con valore di notifica sul sito internet istituzionale dell’Azienda, con un preavviso di almeno 10 giorni.
Non vi saranno altre forme di comunicazione.
La mancata presentazione alla prova selettiva equivale a rinuncia.
L’incarico avrà durata di tre anni, con un compenso annuo totale lordo di euro 35.000.
L’incarico potrà concludersi anticipatamente in caso di sopravvenute modifiche alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria ai sensi dell’art. 60 L.R. 13/15, il quale prevede un possibile riassetto delle Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie in ambito di aree vaste.
Termine ultimo presentazione domande: 12 novembre 2015