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n.9 del 16.01.2013 periodico (Parte Seconda)

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Approvazione elenco beneficiari degli incentivi per l'assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 di cui alla propria deliberazione 114912. Terzo provvedimento riguardante le domande pervenute dal 30/7/2012 al 30/9/2012 - Assegnazione e concessione finanziamento - Assunzione impegni di spesa

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le proprie deliberazioni:

– n. 510 del 23 aprile 2012 avente ad oggetto “Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

– n. 1149 del 30 luglio 2012 “Modifiche alla DGR 510/12 Disposizioni per l’attuazione della misura di agevolazione finanziaria alle imprese per l’assunzione e la stabilizzazione di giovani anno 2012”;

Dato atto che:

– l’Allegato parte integrante della suddetta deliberazione 1149/12 contiene le disposizioni che disciplinano l’accesso agli incentivi che possono essere richiesti dai datori di lavoro che hanno assunto o stabilizzato giovani dai 18 ai 34 anni;

– tale Allegato sostituisce integralmente l’Allegato parte integrante della sopracitata deliberazione 510/12 a partire dal 30/7/2012;

Evidenziato che il suddetto Allegato, nella Parte III “Modalità di presentazione delle domande di incentivo e relative procedure amministrative. Monitoraggio e controllo” stabilisce che:

  • al fine di una rapida concessione degli incentivi le Province effettuano più istruttorie di ammissibilità delle domande loro pervenute e formano gli elenchi delle domande ammissibili e delle domande non ammissibili in base alla data di arrivo attestata dal protocollo in entrata;
  • il primo elenco da inviare alla Regione deve riguardare le domande pervenute alle Province entro il 30 giugno 2012, mentre il secondo elenco deve riguardare le domande pervenute alle Province entro il 30 settembre 2012;
  • le Province sono tenute a verificare mediante il Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna (SILER) e altre banche dati la veridicità delle dichiarazioni presentate dalle imprese per l’accesso agli incentivi e il permanere del possesso del requisito del mantenimento in organico e a fornire le risultanze alla Regione, anche ai fini dell’elaborazione dei report di monitoraggio semestrali;

Vista altresì la determinazione del Direttore generale Cultura Formazione Lavoro n. 9997 del 27/7/2012 che:

  • stabilisce i controlli che le Province devono effettuare ai fini dell’ammissibilità delle domande di incentivo;
  • prevede che le graduatorie approvate a seguito del controllo di conformità dell’avvenuta verifica formale ad opera delle Province siano trasmesse al Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” per l’erogazione dei finanziamenti; 

Dato atto che:

  • con propria delibera n. 1306 del 10/9/2012 è stato adottato il primo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province entro il 30/6/2012;
  • con propria delibera n. 1797 del 28/11/2012 è stato adottato il secondo provvedimento di approvazione dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012 riguardante le domande pervenute alle Province dall’ 1/7 al 29/7/2012;

Rilevato che le Province, in base a quanto previsto dalla succitata determinazione 9997/12, con riferimento alle domande di incentivo loro pervenute dal 30 luglio al 30 settembre 2012:

  • hanno effettuato le verifiche formali amministrative sul 100% di tali domande e la contestuale compilazione degli esiti del controllo nel software dedicato, in base alle Disposizioni contenute nella delibera 1149/12;
  • hanno dichiarato ammissibili n. 259 domande di incentivo;
  • hanno inviato al Servizio Lavoro gli elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili che sono state acquisite agli atti del Servizio medesimo;

Considerato che, a seguito dell’accertamento da parte del Servizio Lavoro della corretta e completa realizzazione dei controlli di ammissibilità e della relativa registrazione degli esiti effettuata dalle Province, le domande da ammettere a finanziamento suddivise per Provincia sono le seguenti:

Domande pervenute dal 30/7/2012 al 30/9/2012 da ammettere a finanziamento

Provincia

Numero

Importo incentivi in Euro

Piacenza

12

99.600,00

Parma

21

160.700,00

Reggio Emilia

43

391.800,00

Modena

25

187.000,00

Bologna

50

417.600,00

Ferrara

13

106.500,00

Ravenna

49

388.100,00

Forlì-Cesena

25

188.400,00

Rimini

21

142.900,00

Totale

259

2.082.600,00

Evidenziato altresì che:

  • per motivi di natura tecnico-operativa emersi in sede di controllo, non è possibile a valere sull’esercizio finanziario 2012 ammettere a finanziamento con la presente deliberazione n. 25 domande di incentivo pervenute dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dichiarate ammissibili dalle Province, per un totale di Euro 233.400,00;
  • tali domande saranno oggetto di apposita e successiva deliberazione di ammissione a finanziamento;

Ritenuto quindi con la presente delibera di ammettere a finanziamento n. 234 domande di incentivo pervenute dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dichiarate ammissibili dalle Province, per totale di Euro 1.849.200,00 con la seguente suddivisione per Provincia:

Domande pervenute dal 30/7/2012 al 30/9/2012 ammesse a finanziamento

Provincia

Numero

Importo incentivi in Euro

Piacenza

11

92.700,00

Parma

20

153.800,00

Reggio Emilia

32

279.200,00

Modena

23

171.400,00

Bologna

45

371.100,00

Ferrara

10

76.500,00

Ravenna

49

388.100,00

Forlì-Cesena

23

173.500,00

Rimini

21

142.900,00

Totale

234

1.849.200,00

dando atto che l’elenco dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani è contenuto nell’Allegato 1 parte integrante della presente deliberazione;

Dato atto che le risorse messe a disposizione sul Bilancio regionale per l’esercizio 2012 per l’erogazione degli incentivi di cui alla succitata deliberazione 1149/12 ammontano ad Euro 20.000.000,00 del POR FSE 2007/2013 Asse 2 Occupabilità;

Visto l’art. 1, comma 2, let. e), del DPR 3/6/1998, n. 252 e successive modifiche;

Viste le Leggi Regionali:

– 40/01 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977 n. 31 e 27 marzo 1972 n. 4”;

– 43/01 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;

– 21/11 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’art. 40 della L.R. 40/01 in coincidenza con l’approvazione del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del bilancio pluriennale 2012/2014”;

– 22/11 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del bilancio pluriennale 2012/2014”;

– 9/12 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’art. 40 della L.R. 40/2001 in coincidenza con l’approvazione della legge di assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del bilancio pluriennale 2012/2014”. Primo provvedimento generale di variazione;

– 10/12 “Assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2012 e del bilancio pluriennale 2012/2014 a norma dell’art. 30 della L.R. 40/01. Primo provvedimento generale di variazione”;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2, della L.R. 40/01 e che pertanto gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto;

Visti:

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm;

– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136”;

– l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’elenco Allegato 1, parte integrante, a fianco di ciascun beneficiario;

Visto il D.L. 22 giugno 2012, n. 83 “Misure urgenti per la crescita del Paese” convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 2012, n. 134, in particolare l’art. 18 “Amministrazione aperta”;

Richiamate infine le proprie deliberazioni:

– 1057/06 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";

– 1663/06 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";

– 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” ss.mm;

– 1377/10 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali” così come rettificata dalla delibera n. 1950/2010;

– 1222/11 “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziali (decorrenza 1.8.2011)”;

– 1642/11 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all’autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l’Agenzia sanitaria e sociale regionale”;

– 221/12 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore regionale competente per materia;

a voti unanimi e palesi;

delibera:

1. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate, l’elenco dei beneficiari degli incentivi per l’assunzione/stabilizzazione di giovani anno 2012, corrispondenti a n. 234 domande pervenute alle Province dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dalle stesse dichiarate ammissibili, elenco contenuto nell’Allegato 1 parte integrante della presente deliberazione;

2. di ammettere a finanziamento per un importo complessivo di Euro 1.849.200,00 n. 234 domande corrispondenti ai beneficiari contenuti nell’Allegato 1 parte integrante della presente deliberazione, secondo il riparto ivi indicato;

3. di assegnare e concedere a favore dei beneficiari e per gli importi indicati nell’ Allegato 1 parte integrante della presente deliberazione la somma complessiva di Euro 1.849.200,00;

4. di stabilire che n. 25 domande di incentivo pervenute dal 30 luglio al 30 settembre 2012 dichiarate ammissibili dalle Province, per un totale di Euro 233.400,00, saranno oggetto di apposita deliberazione di ammissione a finanziamento;

5. di impegnare la somma complessiva di Euro 1.849.200,00 come segue:

  • quanto a Euro 678.471,48 registrata al numero di impegno 4248 sul capitolo 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 - contributo CE sul FSE (REG. CE 1083 del 11 luglio 2006; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007)” - UPB. 1.6.4.2.25264;
  • quanto a Euro 1.170.728,52 registrata al numero di impegno 4249 sul capitolo 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. - Programma operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987 n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007 n. 36; DEC. C(2007) 5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi Statali” - UPB. 1.6.4.2.25265,

del bilancio per l’esercizio finanziario 2012 dotato della necessaria disponibilità;

6. di dare atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento è indicato nell’ elenco di cui all’ Allegato parte integrante della presente deliberazione, a fianco di ciascun beneficiario;

7. di dare atto che il Responsabile del Servizio “Gestione e controllo delle attività realizzate nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” provvederà con propria determinazione alla liquidazione ai sensi dell’art. 51, comma 3 della L.R. 40/01 e della propria deliberazione n. 2416/08 e ss.mm. in un’unica soluzione ai beneficiari degli incentivi di cui all’ Allegato sopracitato, per una somma complessiva pari a Euro 1.849.200,00, al ricevimento da parte dei beneficiari stessi di apposita garanzia fideiussoria - redatta secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 - per l’importo pari al valore complessivo degli incentivi loro concessi e relativamente al periodo di riferimento, fermo restando la possibilità di non presentare tale garanzia se il beneficiario dichiara di accettare di ricevere l’incentivo una volta scaduti i previsti tre anni di durata minima del rapporto di lavoro incentivato, così come previsto nella parte II dell’Allegato 1 della propria delibera 1149/12;

8. di stabilire altresì che le rideterminazioni e le revoche degli incentivi erogati ai beneficiari contenuti nell’Allegato 1 di cui al precedente punto 1) saranno adottate con appositi provvedimenti del dirigente competente;

9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT).

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