n.323 del 10.10.2019 (Parte Seconda)
Rendicontazione Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2018. (Delibera di Giunta n. 1209 del 15 luglio 2019)
L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA
Richiamata la deliberazione della Giunta regionale, progr. n. 1209 del 15 luglio 2019, recante ad oggetto “Rendicontazione Documento di economia e finanza regionale - DEFR 2018”;
Preso atto:
- del favorevole parere della commissione referente “Bilancio, affari generali ed istituzionali” di questa Assemblea legislativa, giusta nota prot. AL/2019/21043 in data 25 settembre 2019;
- ed, inoltre, dell’emendamento presentato ed accolto nel corso della discussione assembleare.
Vista la Legge 5 maggio 2009, n. 42 “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione”;
Visto il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
Considerato che il “Principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio”, Allegato n. 4/1 del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., definisce il sistema di programmazione delle regioni in raccordo con il processo di programmazione economico finanziaria dello Stato, individuando nel DEFR e nella relativa Nota di aggiornamento i principali strumenti di programmazione nonché i presupposti dell’attività di controllo strategico, per la misurazione degli impatti prodotti e la valutazione dei risultati conseguiti dall’azione di governo regionale;
Dato atto che lo stesso principio stabilisce che i documenti nei quali si formalizza il processo di programmazione devono essere predisposti in modo tale da consentire ai portatori di interesse di conoscere, relativamente a missioni e programmi di bilancio, i risultati che l’ente si propone di conseguire e valutare il grado di effettivo conseguimento dei risultati al momento della rendicontazione;
Richiamati:
- il DEFR 2015, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 255/2015 e delibera di questa Assemblea n. 11/2015, la cui predisposizione la Regione Emilia-Romagna ha deciso di anticipare rispetto ai termini di legge per accompagnare il primo bilancio di legislatura, costituendo altresì una ulteriore opportunità per fare conoscere gli obiettivi strategici della nuova Giunta e per definire con maggiore puntualità l’impianto del controllo strategico, anch’esso scaturente dal DEFR, come prevede il sopracitato Allegato 4/1;
- il DEFR 2016, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1632/2015 e delibera di questa Assemblea n.52/2015;
- il DEFR 2017, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1016/2016 e delibera di questa Assemblea Legislativa n. 93/2016;
- la Nota di aggiornamento al DEFR 2017 e Rendicontazione DEFR 2015, approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 1747/2016 e delibera di questa Assemblea n. 104/2016;
- il DEFR 2018, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 960 del 28 giugno 2017 e delibera di questa Assemblea n. 123 del 26 settembre 2017;
- la Nota di aggiornamento al DEFR 2018 e Rendicontazione DEFR 2016, approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 1631/2017 e delibera di questa Assemblea Legislativa n. 130/2017;
- il DEFR 2019, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 990 del 25 giugno 2018 e delibera di questa Assemblea n. 177 del 26 settembre 2018;
- la Nota di aggiornamento al DEFR 2019 e Rendicontazione DEFR 2017, approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 1833/2018 e delibera di questa Assemblea n. 185/2018;
- il DEFR 2020, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1064 del 24 giugno 2019 e con delibera di questa Assemblea n. 218 del 17 settembre 2019;
Visto il Documento di Economia e Finanza 2019, deliberato dal Consiglio dei Ministri in data 9 aprile 2019;
Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, con la quale si è proceduto ad adottare un atto generale di revisione e sistematizzazione dei controlli interni e, in particolare, l’allegato A art. 9 “Controllo strategico”, con il quale si individua nella rendicontazione al Documento di Economia e Finanza Regionale – DEFR, il supporto principale e a carattere generale dell’esercizio del controllo strategico;
Preso atto che la suddetta deliberazione stabilisce che la Rendicontazione al Documento di Economia e Finanza Regionale – DEFR, venga di norma presentata dalla Giunta regionale all’Assemblea legislativa entro il 31 ottobre dell’anno immediatamente successivo a quello cui la rendicontazione di riferisce e, comunque, in concomitanza con l’approvazione della Nota di Aggiornamento al DEFR;
Considerato che, per il 2019, ultimo anno dell’attuale legislatura, con determinazione del Capo di Gabinetto n. 4639 del 14 marzo 2019 “Approvazione del programma di sviluppo del controllo strategico. Anno 2019” (che definisce annualmente gli obiettivi e la tempistica del controllo strategico), il suddetto termine è stato anticipato al fine di garantire un corretto processo di rendicontazione dei risultati strategici conseguiti dall’attuale Governo nel quinquennio 2015–2019;
Dato atto che si è proceduto ad effettuare la Rendicontazione degli obiettivi strategici del DEFR 2018 i cui esiti sono riportati nell’allegato A del presente provvedimento;
Dato atto, altresì, che per la valutazione del grado di attuazione degli obiettivi strategici sono state sviluppate analisi su tre distinte elaborazioni aventi ad oggetto:
a. indicatori di risultato (output)
b. indicatori finanziari
c. indicatori di impatto (outcome)
Considerato, pertanto, che con la Rendicontazione sono stati esaminati gli obiettivi strategici 2018 e che per ciascuno di essi sono stati evidenziati i principali e più significativi risultati (output), gli indicatori finanziari sulla capacità di utilizzo delle risorse disponibili e, laddove possibile, indicatori di impatto (outcome);
Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;
Dato atto dei pareri di regolarità amministrativa sulla proposta della Giunta regionale n. 1209 del 15 luglio 2019 (qui allegati);
Previa votazione palese, a maggioranza dei presenti,
delibera
a) di approvare la Rendicontazione al DEFR 2018, riportata nell’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, sulla base di quanto indicato in premessa che qui si intende integralmente riportato;
b) di disporre la pubblicazione integrale della presente deliberazione sul sito internet della Regione, Portale “Finanze”;
c) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.