n. 41 del 14.03.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedura in materia di valutazione di impatto ambientale, L.R. 9/99, DLgs 152/06 e successive modifiche ed integrazioni – Procedimento di Autorizzazione unica DLgs 387/03, D.M. 10/9/10, L.R. 26/04, L. 241/90 - Autorizzazione alla realizzazione ed esercizio di un impianto fotovoltaico a terra di potenza pari a 3,2 MW e localizzato in Via Isonzo, in Comune di Castelfranco Emilia (MO) – Proponente: Giuliano Bettelli. Avviso di deposito
L’Autorità competente Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, come integrata e modificata dal vigente DLgs 152/06, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali, lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) ed il relativo progetto definitivo, per l’effettuazione della procedura di VIA e di Autorizzazione Unica del progetto:
- denominato: impianto fotovoltaico a terra di potenza pari a 3,2 MW;
- localizzato: in Via Isonzo, in Comune di Castelfranco Emilia (MO);
- presentato da: Giuliano Bettelli, residente in Via della Pace n. 64, in Comune di Vignola (MO).
Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra in un’area agricola, con una superficie di circa 6 ettari, con annessa cabina di trasformazione e consegna dell’energia prodotta.
Il progetto, ai sensi della suddetta normativa nazionale e regionale, riguarda un’attività appartenente alla categoria B.2.5 “Impianti industriali non termici per la produzione di energia vapore ed acqua calda, con potenza complessiva superiore a 1 MW” ed è sottoposto a VIA su base volontaria, ai sensi dell’art. 4 comma 3 della L.R. 9/99.
Avvisa inoltre che:
L’eventuale conclusione positiva del procedimento di Autorizzazione Unica comprende e sostituisce tutte le intese, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i pareri, i nulla osta, gli assensi comunque denominati, necessari a costruire ed esercire l’impianto, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione ed all’esercizio dello stesso, in conformità al progetto approvato, ai sensi del comma 3 dell’art. 12 del vigente testo del DLgs 387/2003.
Nel dettaglio, il proponente ha richiesto che con l’autorizzazione unica siano rilasciate:
- la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA);
- il Permesso di Costruire.
Infine, ai sensi della DGR 1191/07 e dell’art. 10 del DLgs 152/06, si comunica che la valutazione di impatto ambientale si estenderà alle finalità di conservazione proprie del SIC-ZPS IT4040009 “Manzolino”, con effettuazione di pre-valutazione di incidenza e, se necessario, valutazione di incidenza.
L’autorità competente sia per la VIA sia per l’Autorizzazione Unica è la Provincia di Modena.
Il responsabile del procedimento è l’Ing. Alberto Pedrazzi, Dirigente del Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati della Provincia di Modena.
Si rende noto che ai sensi della deliberazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna 987/10, il procedimento di VIA avviene all’interno del procedimento per il rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi dell’art. 12 del DLgs. 387/03.
L’avvio del procedimento di Autorizzazione Unica coincide con la presentazione dell’istanza, avvenuta il giorno 25/1/2012.
L’avvio del procedimento di VIA coincide con la pubblicazione dell’avviso di avvenuto deposito nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURER), che avverrà il giorno 14/3/2012.
La Conferenza di Servizi relativa al progetto in oggetto sarà convocata dalla Provincia di Modena in qualità di autorità competente, sia in materia di procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, sia per l’Autorizzazione Unica ai sensi dell’art. 14 della Legge 241/90, del D.Lgs. 387/03, della L.R. 26/04 e del D.M. 10 settembre 2010.
Ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 152/06, la procedura di VIA deve concludersi entro 150 giorni naturali consecutivi dalla data di presentazione dell’istanza, avvenuta il 25/1/2012, fatta salva eventuale proroga, ai sensi del medesimo art. 26.
Inoltre, ai sensi dell’art.12, comma 4 del vigente DLgs 387/03, che cita “il termine massimo per la conclusione del procedimento unico non può essere superiore a novanta giorni, al netto dei tempi previsti dall’articolo 26 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni, per il provvedimento di valutazione di impatto ambientale”, si comunica che i termini del procedimento di Autorizzazione Unica di cui sopra sono sospesi fino alla conclusione della Valutazione di Impatto Ambientale.
Ai sensi del comma 6 dell’art.15 della L.R. 9/99, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione previste per la procedura di VIA, sostituiscono ad ogni effetto le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per le procedure autorizzative di cui all’art.17.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione delle procedure di VIA e di Autorizzazione Unica sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e di Autorizzazione Unica presso:
- l’Autorità competente, Provincia di Modena - Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, Viale Barozzi n. 340 - 41124 Modena;
- la Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via della Fiera n.8 - 40127 Bologna;
- il Comune di Castelfranco Emilia, Piazza Aldo Moro n. 1 - 41013 Castelfranco Emilia (MO).
ovvero sul sito web della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it / Ambiente / Valutazione Impatto Ambientale / Procedimenti in corso).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente, Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, ai seguenti riferimenti:
- Indirizzo: Provincia di Modena, Via Barozzi n. 340 - 41124 Modena;
- Fax: 059/209492;
- Posta elettronica Certificata: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it;