n.180 del 03.07.2013 periodico (Parte Seconda)
Avviso di avvio del procedimento unico semplificato (ai sensi e per gli effetti dell’ art. 36 octies della L.R. 20/00 e s.m.i.) di approvazione del progetto definitivo del prolungamento della filovia n. 13, fino a Rastignano, e di un correlato progetto di rotatoria stradale a Rastignano, comportante variante al Piano operativo comunale (POC) dei Comuni di Bologna, San Lazzaro di Savena a Pianoro, apposizione del vincolo espropriativo e/o asservimento e dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 16 della L.R. 37/02
E’ dato avviso che con atto PG n. 82573/2013 del 3 giugno 2013 a firma del Responsabile del Procedimento e Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico della Provincia di Bologna, Ing. Donato Nigro, è stata convocata, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 36 octies - “Procedimento unico semplificato” – della L.R. 20/00 e s.m. e i., la Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto definitivo in oggetto indicato.
La Conferenza è convocata per il giorno 3 luglio 2013 e concluderà i suoi lavori entro cento giorni dalla data della prima riunione, fatta salva la proroga di legge per eventuali approfondimenti istruttori ai sensi del co. 5 dell' art. 36 septies.
L’approvazione con “Procedimento unico semplificato” del Progetto Definitivo di cui trattasi produce gli effetti di cui all’art. 36-ter, co. 2, lett. b) della L.R. 20/00 e comporta la localizzazione, in variante al vigente Piano Operativo Comunale, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, nonché apposizione di vincolo per asservimento per infissione di ganci alle facciate immobiliari e/o di installazione di pali di sostegno della linea aerea di contatto della filovia in conformità al Progetto Definitivo richiamato in epigrafe, e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera in oggetto, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 37/02.
Si informa che tale progetto è depositato per 60 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte Seconda - effettuata il 3/7/2013, presso l’ufficio espropri di Tper SpA - Via Saliceto n. 3 - 40128 Bologna - sia per gli aspetti relativi alle Varianti ai POC ed all’approvazione del Progetto Definitivo, sia per gli aspetti relativi ad espropri/asservimenti a libera visione (su appuntamento da prenotare al numero 051/350568 contattando il tecnico incaricato sig. Nyatemu Kimema), nei seguenti giorni di apertura al pubblico:
- lunedì e giovedì dalle 9 alle 12;
- martedì dalle ore 14.30 alle 16.30).
Si precisa che il suddetto Progetto Definitivo é corredato dagli allegati in cui sono individuate le aree interessate dall’apposizione del vincolo espropriativo/asservimento ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri c atastali.
Durante il periodo di deposito chiunque può prendere visione della documentazione depositata e presentare osservazioni scritte; tali osservazioni dovranno essere trasmesse a TPER SpA, entro il giorno 1/9/2013 fatto salvo per i proprietari delle aree e/o siti incisi da asservimenti per pali e ganci che potranno prendere visione del progetto nei 20 giorni successivi al ricevimento della comunicazione di cui all’art. 16 della L.R. n. 37/02, potendo poi trasmettere nei successivi 20 giorni le proprie osservazioni a TPER SpA.
Le osservazioni dovranno recare l’oggetto del presente avviso.
Si avvisa, infine, che il responsabile del procedimento per il procedimento unico semplificato per l'approvazione del progetto è il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico della Provincia di Bologna, Ing. Donato Nigro, mentre il Responsabile delle procedure espropriative/asservimento è l’ing. Fabio Monzali.