n.251 del 13.09.2023 periodico (Parte Seconda)
Richiesta di Autorizzazioni Unica ai sensi del D.Lgs. 387/2003 per la costruzione di un impianto di produzione di energia elettrica e termica con tecnologia O.R.C. alimentato da risorsa geotermica in comune di Ostellato (FE). Ditta FRI-EL GEOPOWER S.r.l. – Sede legale in Via delle Serre n. 1 – CAP 44020 Comune di Ostellato – C.F. e P.IVA 02116550381
In data 17/8/2023 la Società FRI-EL GEOPOWER S.r.l. ha presentato l'istanza in oggetto (acquisita nella medesima data con PG 2023/141907 – 2023/141909 – 2023/141910 – 2023/141911 – 2023/141912 – 2023/141913 – 2023/141914 – 2023/141915 e 2023/141916). L'istanza è stata presentata dal Sig. Gostner Ernst in qualità di Legale Rappresentante della suddetta Società avendo rilasciato procura speciale alla presentazione telematica della pratica al tecnico incaricato ing. Marco Vaccari.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto geotermico a media entalpia e consiste nel prelievo di fluido geotermico da sottosuolo, grazie ad un sistema di pozzi profondi circa 5.700 metri, che alimenterà una centrale geotermoelettrica costituita da un turbogeneratore O.R.C. (Organic Rankine Cycle) con produzione di calore attraverso sistemi di scambio termico. Il turbogeneratore converte l’energia termica in elettrica elettrica mediante una turbina accoppiata con un generatore elettrico. L’energia termica prodotta verrà utilizzata in parte per riscaldare le serre ed in parte per alimentare altre utenze mentre l’energia elettrica prodotta verrà utilizzata per il funzionamento dell’impianto geotermico, per l’illuminazione delle serre ed in parte sarà ceduta alla rete di distribuzione nazionale. Il progetto prevede la totale re-iniezione del fluido geotermico nel serbatoio di provenienza senza dispersione nell’ambiente e senza emissioni in atmosfera. Il liquido di lavoro utilizzato nell’impianto sarà costituito da isobutano e/o normalbutano mentre il raffreddamento sarà ad aria.
La tecnologia O.R.C. prevede l’utilizzo di energia completamente rinnovabile, assenza di emissioni in atmosfera di CO2, produzione continua h24 e 365 gg/anno, funzionamento a lungo termine dell’impianto.
Detto impianto sarà realizzato su una superficie di circa 30.000 mq di cui soltanto un terzo sarà realmente interessato dalle opere in progetto.
L’O.R.C. sarà realizzato all’interno di un’area adiacente al sito adibito alla perforazione dei pozzi geotermici costituiti, questi, da 4 doppietti (ciascun doppietto costituito da un polo estrattore e da uno re-iniettore); raggiungerà un’altezza di circa 14 metri dal piano campagna.
Il progetto prevede altresì la realizzazione di un edificio definito “edificio elettrico” all’interno del quale saranno ubicati quadri elettrici di potenza, quadri elettrici di controllo, trasformatori, batterie di soccorso ed un gruppo elettrogeno di emergenza. Il sistema sarà completato da una serie di trasformatori ad olio posti direttamente all’esterno su una piazzola con annessa vasca di raccolta olio e, sempre all’esterno, è prevista l’ubicazione di un gruppo elettrogeno ausiliario con annesso serbatoio di gasolio.
La documentazione di progetto è inoltre visionabile sul sito di ARPAE al seguente link https://drive.google.com/drive/u/0/folders/10ITmGENb7oiDZrAxBdWCMOjt17D2dHNZ
Gli elaborati prescritti per il rilascio dell'autorizzazione sono depositati per 4 0 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione; entro lo stesso termine di 40 giorni i soggetti interessati potranno presentare osservazioni all’Autorità Competente (ARPAE SAC) al seguente indirizzo: Via Bologna n.534 - 44124 Ferrara. Le osservazioni possono essere inviate anche al seguente indirizzo PEC: a oofe@cert.arpa.emr.it
Le aree interessate dall'opera, di proprietà della Società Fri-El Green House Srl e ceduta con diritto di superficie alla Società Fri-El Geopower Srl appartenente al medesimo gruppo, afferiscono al catasto del Comune di Ostellato per le seguenti particelle:
Foglio 71, Particella 299,
Foglio 72, Particelle 140, 153 oltre al mappale acque demaniale (per il quale il proponente ha presentato richiesta di concessione ad eseguire la posa di impianti e a transitarvi e per il quale successivamente verrà richiesta sdemanializzazione del terreno con frazionamento per entrarvi in possesso).
Il proponente dichiara che l’area di intervento ricade:
- da PTPR: nell’Unità Paesaggio n.3 denominata “Bonifica ferrarese”
- all’interno di “”Zone ed elementi di interesse storico-architettonico” nella categoria b2,
- da PTPC: nell’Unità di Paesaggio 8 “delle risaie”,
- in zona tampone del sito UNESCO “Ferrara città del Rinascimento e del Delta del Po”,
inoltre l’area è situata a 250 m dal Sito Natura 2000 ZPS IT406008 “Valle del Mezzano” e a 3 km dalla parte più vicina del SI-ZPS IT 406002 “Valli di Comacchio”.
Infine il proponente dichiara l’intervento conforme agli strumenti di pianificazione territoriale e settoriali esistenti e coerente con il PUG del Comune di Ostellato.
Tutto ciò premesso e ai fini del presente procedimento, si comunica che c on l'istanza viene richiest o il rilascio dell' autorizzazione unica ai sensi del D.Lgs. 387/2003 all'interno del quale confluiranno:
- A.U.A. per le matrici rumore, emissioni in atmosfera, scarico (re-immissione), rifiuti (D.P.R. 59/2013);
- Concessione occupazione suolo pubblico (comuni di Ostellato e di Comacchio);
- Permesso di costruire (DPR 380/2001 e LR 15/2013) e parere di conformità urbanistica da parte dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie;
- Nulla Osta idraulico, Nulla osta allo scarico acque reflue in canale consorziale e Concessione per parallelismi/attraversamenti da parte del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara,
- Parere del la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco – C.T.R. - Impianto a rischio incidenti rilevanti (D. Lgs. 105/2015);
- parere sismico della Provincia di Ferrara (L.R. 19/2008);
- parere dell’Ente Gestore Parchi e Biodiversità – Delta del Po;
- parere della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio;
- pareri/nulla osta degli Enti interferiti dalle opere in oggetto.
L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, Responsabile del procedimento è il dott. Marco Roverati, Responsabile dell'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara.