n.30 del 15.02.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Impatto Ambientale – Avviso di avvenuto deposito degli elaborati per la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) del progetto di ristrutturazione e potenziamento del depuratore di Collecchio capoluogo (PR), presentato da Iren Acqua Gas
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. e del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma - Assessorato per l’Ambiente, Piazza della Pace n. 1, 43100 – Parma, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) relativi al progetto di realizzazione di ristrutturazione e potenziamento del depuratore di Collecchio capoluogo, localizzato in comune di Collecchio e presentato da Iren acqua gas strada Santa Margherita, 6/a - Parma.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2–49.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: comune di Collecchio
e delle seguenti province: provincia di Parma.
Il progetto prevede: Il presente progetto preliminare prevede la ristrutturazione e il potenziamento del depuratore di Collecchio capoluogo. Il progetto rientra tra gli interventi previsti da ATO 2 nel corso del 2011. La realizzazione degli interventi e ristrutturazioni porteranno la potenzialità del depuratore a 30.000 a.e. da intendersi con trattamento completo dell’azoto entro i limiti tabellari per aree sensibili, nelle condizioni stagionali più gravose e con un refluo fognario privo di acque superficiali di diluizione. La tecnologia adottata è quella dei fanghi attivi a biomassa sospesa con reattori in serie aerati ed anossici. E’ prevista la costruzione di nuove vasche che vanno ad aumentare il volume delle vasche esistenti. Il progetto prevede anche strutture per il contenimento dell’impatto olfattivo.
L’autorità competente è la Provincia di Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggetabilità a VIA (screening) presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma, sita in P.zza della Pace n. 1 43121 Parma,
e presso la sede del seguente comune interessato: Comune di Collecchio, sita in Viale Libertà n. 3 - Collecchio (Parma).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggetabilità a VIA (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Parma al seguente indirizzo: Piazza della Pace n. 1 - 43121 Parma.