n.198 del 19.06.2019 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 17 posti di “Assistente Amministrativo – categoria C” indetto in forma congiunta tra l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Parma, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
In esecuzione della deliberazione n. 188 del 5/6/2019 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 17 posti di Assistente Amministrativo – cat. C
Da assegnarsi:
- n. 2 posti presso l’Azienda USL di Piacenza (di cui 1 riservato ai dipendenti interni)
- n. 3 posti presso l’Azienda USL di Reggio Emilia (di cui 1 riservato ai dipendenti interni ed 1 ai volontari delle FF.AA.);
- n. 3 posti presso l’Azienda USL di Parma (di cui 1 riservato ai dipendenti interni ed 1 ai volontari delle FF.AA.);
- n. 3 posti presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma (di cui 1 riservato ai dipendenti interni ed 1 ai volontari delle FF.AA.);
- n. 3 posti presso l’Azienda USL di Modena (di cui 1 riservato ai dipendenti interni ed 1 ai volontari delle FF.AA.);
- n. 3 posti presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena (di cui 1 riservato ai dipendenti interni ed 1 ai volontari delle FF.AA.);
La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di sei distinte graduatorie (una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Parma, una per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, una per l’Azienda USL di Modena e una per l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena) che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti di Assistente Amministrativo.
Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere.
Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dalla selezione.
Le informazioni in merito alle graduatorie attualmente in vigore sono disponibili sui rispettivi Siti Internet Aziendali.
Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Modena.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27/3/2001, n. 220.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del d.lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 co. 5-bis del D.Lgs. 165/01, le Aziende potranno prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.
1. Precedenze e preferenze - Riserve
1.Ai sensi di quanto previsto dall’art. 52 c. 1 bis del D.lgs. 165/2001 e s.m.i., al fine di favorire i processi di sviluppo professionale del personale dipendente, per ciascuna delle sei graduatorie sopra citate il 30% dei posti è riservato in favore del personale interno già dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda per la quale si concorre, in possesso dei requisiti richiesti.
In attuazione dell’art. 11 del D.Lgs. 8/14 e dell’art. 678 e 1014 del D.Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, si applica la riserva di un posto in ogni graduatoria, ad eccezione di quella dell’Azienda USL di Piacenza, a favore dei militari volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Le riserve di posti di cui alla L. 68/99 saranno applicate direttamente dalle singole Aziende in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché documentate.
Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
2. Requisiti generali di ammissione
Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Cittadinanza
Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
Limiti d’età
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.
Cause ostative all’assunzione
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
3. Requisiti specifici di ammissione
Tutti i candidati, compresi i dipendenti interni beneficiari della riserva al 50%, devono essere in possesso del seguente requisito:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Si precisa che per diploma di istruzione secondaria di secondo grado si intende un diploma che consente l’iscrizione ad una facoltà universitaria.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto il necessario riconoscimento ministeriale (per informazioni vedi www.miur.gov.it)
I requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
4. Domanda di ammissione al concorso pubblico
La domanda di ammissione al pubblico concorso, redatta esclusivamente in forma telematica, deve contenere le seguenti dichiarazioni:
1. l’Azienda per la quale il candidato intende concorrere tra i seguenti: Azienda USL di Piacenza, Azienda USL di Reggio Emilia, Azienda USL di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena. Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta, pena l’impossibilità di procedere con la compilazione della domanda;
2. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
3.il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38, co. 1, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
4. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3, 4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97;
6. posizione nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
7. eventuali servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, oppure di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la data, la sede e la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione;
9. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 52 co. 1-bis D.Lgs. 165/01. Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal relativo beneficio, indicando l’Azienda sanitaria di appartenenza e il profilo di inquadramento rivestito;
10. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010. Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
11. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99 allegando all’uopo idonea documentazione (certificato rilasciato dalla Commissione Sanitaria Regionale o Provinciale attestante il grado di invalidità e lo stato di iscrizione al collocamento obbligatorio);
12. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/94. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli;
13. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/92. A tal fine è necessario documentare adeguatamente il tipo di ausilio necessario e/o la tempistica aggiuntiva;
14. il diritto all’esenzione dalla prova preselettiva in quanto persona con invalidità uguale o superiore all’80% allegando una certificazione attestante la percentuale di invalidità posseduta.
15. indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2.
L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.
Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile esterno la ditta Selexi s.r.l.
5. Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo:
https://aven-amministrativo.ilmiotest.it
e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.
È ESCLUSA OGNI ALTRA FORMA DI PRESENTAZIONE O TRASMISSIONE.
EVENTUALI DOMANDE PERVENUTE CON ALTRE MODALITÀ, PUR ENTRO I TERMINI DI SCADENZA DEL BANDO, NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
6. Documentazione da allegare alla domanda
I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato.pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa su riviste indicizzate;
- tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione al concorso dei cittadini extra UE (titolo di studio, permesso di soggiorno...);
- documentazione comprovante preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
- per i titolari della Legge n. 104/92, documentazione dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva richiesta.
Non è richiesto l’invio di altra documentazione.
La domanda dovrà pervenire al sistema, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea o in forme diverse da quella prevista dal bando.
Le Aziende partecipanti effettueranno idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dalle Aziende, queste ultime procederanno comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. In caso di sopravvenuta assunzione, sarà applicato l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/01. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Le Aziende non assumono responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Si consiglia di inoltrare la domanda con congruo anticipo e di non attendere gli ultimi giorni, durante i quali il sistema potrebbe essere sovraccarico.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Per quanto non espressamente contemplato nel presente bando, si richiamano, a tutti gli effetti, le norme regolamentari e di legge previste in materia e, in particolare, dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220.
7. Motivi di esclusione dal concorso
- Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
- il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
- il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
- l’esclusione dall’elettorato attivo;
- la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
- l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
- la destituzione o il licenziamento disciplinare da una Pubblica Amministrazione;
- la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
8. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale dell’Azienda Capofila, con modalità che garantiscano il rispetto dei principi del DPR 220/01, tenuto conto dell’espletamento in forma aggregata della presente procedura concorsuale.
La Commissione Esaminatrice sarà composta da un Dirigente Amministrativo in veste di Presidente e da due esperti della materia oggetto del concorso dello stesso profilo e di qualifica non inferiore a quella a concorso, in veste di componenti effettivi, oltre a tre componenti supplenti, individuati di concerto tra le Aziende partecipanti alla presente procedura concorsuale. Le funzioni di Segretario saranno svolte da un dipendente amministrativo dell'Azienda capofila, di categoria non inferiore alla C.
Per lo svolgimento della prova orale, saranno costituite – nel rispetto dei principi di cui al DPR 220/2001 – più sottocommissioni, ciascuna composta da tre membri: un Dirigente Amministrativo e due esperti nella materia oggetto del concorso, dello stesso profilo e di qualifica non inferiore a quella a concorso (oltre ai relativi supplenti). Le funzioni di Segretario saranno svolte da un dipendente amministrativo dell’ Azienda interessata, di categoria non inferiore alla C.
9. Prove
PROVA PRESELETTIVA
Salvo numero esiguo di candidati, sarà effettuata una prova preselettiva.
Tutti i candidati che hanno presentato la domanda secondo le modalità previste saranno convocati alla prova preselettiva.
L’elenco dei convocati ed il calendario della prova, comprendente gli orari di presentazione, saranno pubblicati sui siti web delle aziende partecipanti il giorno 18 settembre 2019, con un preavviso di almeno 10 giorni prima della prova stessa.
In tale data sarà pubblicato sui medesimi siti web l’eventuale annullamento della prova preselettiva.
L’assenza del candidato nel luogo e nell’ora stabilite per lo svolgimento della prova preselettiva determina l’esclusione dal concorso. Per essere ammessi nei locali in cui si terrà la preselezione i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento;
La prova preselettiva sarà scritta e consisterà nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto del presente concorso e indicate nel bando;
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito;
Supereranno la prova preselettiva esclusivamente:
- per l’AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA i primi 450 candidati (più eventuali pari merito) che avevano espresso la relativa opzione, in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova;
- PER L’AZIENDA USL DI PIACENZA: i primi 300 candidati (più eventuali pari merito) che avevano espresso la relativa opzione, in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova.
- per l’AZIENDA USL DI PARMA i primi 300 candidati (più eventuali pari merito) che avevano espresso la relativa opzione, in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova;
- per l’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA i primi 300 candidati (più eventuali pari merito) che avevano espresso la relativa opzione, in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova;
- per l’AZIENDA USL DI MODENA i primi 300 candidati (più eventuali pari merito) che avevano espresso la relativa opzione, in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova;
- per l’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA i primi 300 candidati (più eventuali pari merito) che avevano espresso la relativa opzione, in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova;
Per i candidati che avranno superato la prova preselettiva, si procederà alla verifica dei requisiti generali e specifici di ammissione al concorso. I candidati che risulteranno privi dei requisiti prescritti saranno pertanto esclusi dal concorso e non saranno convocati per le prove concorsuali.
L’ammissione o l’esclusione (per carenza di requisiti) dei candidati che hanno superato la prova preselettiva è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro 30 giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.
In caso di mancata effettuazione della prova preselettiva, si procederà all’ammissione o all’esclusione dei candidati in base alle domande pervenute.
I candidati che avranno documentato adeguatamente nella domanda lo stato di invalidità pari o superiore all’80% non saranno tenuti a sostenere la prova preselettiva e saranno convocati direttamente alla prova scritta.
Prove d'esame
Le prove d’esame sono le seguenti:
Prova Scritta:
Soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla relativi a:
- Elementi di legislazione statale, regionale e regolamenti in materia sanitaria e di organizzazione delle Aziende sanitarie;
- Principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel Servizio Sanitario Nazionale;
- Principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, privacy;
- Elementi di normativa contabile delle Aziende Sanitarie;
Prova Pratica
Esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta
Prova Orale
Colloquio inerente alle tematiche della prova scritta e pratica.
La prova orale verterà altresì su elementi di informatica tendenti ad accertare la conoscenza dell’utilizzo del personal computer e sulla verifica della conoscenza, a livello iniziale, della lingua inglese.
La prova scritta e la prova pratica potranno consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.
Convocazione alle prove
La data e il luogo di svolgimento delle prove, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 220/2001, saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” ( www.gazzettaufficiale.it )
L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento delle prove, saranno pubblicati altresì:
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e Avvisi;
- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione concorsi/avvisi attivi
- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi
Le Aziende si riservano di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. In tal caso, dato che il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30, il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determinerà la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.
La prova scritta e la prova pratica si svolgeranno in un’unica sede per tutti i candidati ammessi.
La prova orale sarà svolta presso le sedi delle Aziende partecipanti: i candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica saranno convocati a sostenere la prova orale presso la sede dell’Azienda per la quale hanno espresso l’opzione nella domanda di partecipazione al concorso, mediante pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e del calendario dei colloqui sui siti web delle Aziende di riferimento, nel rispetto dei termini previsti dal DPR 220/01.
Non saranno effettuate convocazioni individuali.
Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.
La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.
Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.
10. Valutazione dei titoli e delle prove d'esame
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 15;
- titoli accademici e di studio: 6;
- pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
- curriculum formativo e professionale: 6
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
11. Approvazione e utilizzo della graduatoria
Al termine delle prove l’azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva sei distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.
Ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.
Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.
Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.
Ai sensi dell’art.1 della Legge Regione Emilia-Romagna n. 5 del 3 giugno 2019, “al fine di assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza ed economicità dell’attività amministrativa, in coerenza con i principi di buon andamento e di coordinamento con i vincoli di finanza pubblica, […] le Aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale possono utilizzare le proprie graduatorie di idonei per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso, entro il periodo di vigenza delle medesime, a condizione che le assunzioni siano coerenti con il proprio piano triennale del fabbisogno del personale”.
Le graduatorie rimarranno in vigore per trentasei mesi decorrenti dalla data di pubblicazione delle stesse nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).
è facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24/12/2003, n. 350.
In questo caso:
- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;
- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.
Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.
12. Adempimenti dei vincitori
Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 24 del CCNL del 21/5/2018 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.
Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:
- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.
L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.
13. Disposizioni finali
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati dovranno rivolgersi a webmaster@ilmiotest.it 02 9475 9028 Non verranno fornite in alcun modo risposte telefoniche dai singoli uffici delle Aziende partecipanti.