n.259 del 17.08.2022 periodico (Parte Seconda)

Approvazione del "Primo Elenco dei soggetti privati accreditati che si impegnano all'erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 reinserimento occupazionale, Percorso 2 aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 riqualificazione (Reskilling)" - attuazione del primo Avviso GOL approvato con DGR n.1133 del 4/7/2022

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- n.1959/2016 “Approvazione della disciplina in materia di Accreditamento dei Servizi per il Lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei Servizi per il Lavoro Pubblici e Privati Accreditati ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 1 agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii.” e ss.mm.ii.;

- n.411/2018 “DGR n.1959/2016‘Approvazione della disciplina in materia di accreditamento dei servizi per il lavoro e definizione dell'elenco delle prestazioni dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 1 agosto 2005, n. 17 e ss.mm.ii’ Proroga termini prima fase di attuazione”;

- n.54/2021 “Approvazione della nuova unità di costo standard a risultato per il riconoscimento della spesa relativa al servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito al tirocinio formativo”;

- n.1119/2022 “Approvazione dell'elenco delle tipologie di azione per l'attuazione delle politiche educative, formative e per il lavoro - Programmazione 2021/2027”;

Viste le Determinazioni del Direttore dell’Agenzia Regionale per il Lavoro:

- n.723 del 7/6/2022 “Approvazione venticinquesimo aggiornamento elenco dei soggetti promotori di tirocini in attuazione della DGR 1005/2019 e ss.mm.ii. ai sensi della determinazione n. 804/2019 - Allegato 1”;

- n.730 del 9/6/2022 “Approvazione nono aggiornamento elenco dei soggetti erogatori del servizio di formalizzazione e certificazione degli esiti dei tirocini in attuazione della DGR 1005/2019 e ss.mm.ii. ai sensi della determinazione n. 804/2019 - Allegato 2”;

- n. 895 del 14/7/2022 “Approvazione delle domande e delle variazioni dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro di cui alla DGR 1959/2016 pervenute dal 1/7/2022 al 12/7/2022 - Elenco n.7 anno 2022”;

- n.918 del 20/7/2022 “Riapprovazione per mero errore materiale informatico dell'allegato n.3 alla determinazione dirigenziale n. 895 del 14/7/2022 avente per oggetto: "Approvazione delle domande e delle variazioni dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro di cui alla DGR1959/2016 pervenute dal 1/7/2022 al 12/7/2022 - Elenco n.7 anno 2022";

Richiamata, in particolare, la deliberazione di Giunta regionale n. 1133 del 4/7/2022 “Approvazione primo avviso in attuazione del PAR GOL - Prestazioni per il lavoro cluster 1, 2 E 3” ed in particolare l’allegato 1) “Avviso pubblico n. 1 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- Piano di Attuazione Regionale di cui alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 81/2022. Presentazione di candidature per l’individuazione dei soggetti accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del percorso 1 Reinserimento Occupazionale, percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) e percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, parte integrante e sostanziale della stessa deliberazione - di seguito per brevità definito “Avviso”;

Richiamati, in particolare, le seguenti Sezioni del sopra citato Avviso:

­ 5. “Soggetti realizzatori ammissibili per le azioni di cui al presente Avviso”;

­ 6. “Interventi finanziabili e beneficiari”;

­ 7. “Criteri di ammissibilità”;

­ 10. “Termini e modalità di presentazione della domanda e documentazione da trasmettere”;

­ 11. “Modalità istruttoria per la validazione e approvazione delle candidature”;

Preso atto di quanto definito nel punto 3 del dispositivo della deliberazione della Giunta regionale n. 1133/2022 e nella Sezione 8. “Dimensione finanziaria, durata e termini di realizzazione dell’operazione” dell’Avviso che nello specifico prevedono che:

- per l’attuazione delle misure previste dallo stesso sono disponibili complessivamente euro 23.831.162,00;

- la prima assegnazione massima complessiva delle suddette risorse è pari a euro 7.122.420,00 pari al 30% delle risorse totali disponibili;

- l’assegnazione iniziale a favore di ciascun soggetto realizzatore per l’erogazione delle prestazioni è pari complessivi a euro 237.414,00 verrà effettuata in riferimento alle tre tipologie di Percorsi:

- cluster 1 euro 145.548,00

- cluster 2 euro 47.520,00

- cluster 3 euro 44.346,00;

Richiamata la Determinazione dirigenziale n. 13518 del 13/7/2022 “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del nucleo di validazione delle operazioni pervenute a valere sull'Avviso di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1133 del 4/7/2022”;

Dato atto che entro il termine del 19/7/2022 con le modalità, previste dalla sopra richiamata Sezione 10 dell’Avviso, sono pervenute n. 54 operazioni, ed acquisite agli atti dell’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione”;

Preso atto che il gruppo di lavoro istruttorio cui alla sopra citata determinazione dirigenziale n.13518/2022, ha effettuato l’istruttoria delle operazioni presentate, in applicazione di quanto previsto dalla sopra citata Sezione.7 dell’Avviso ed in esito alla stessa attività istruttoria sono risultate ammissibili alla validazione n. 54 operazioni presentate, in quanto: 

- candidate da un soggetto ammissibile e pertanto da soggetti rientranti nelle previsioni di cui alla sopra citata Sezione 5;

- compilate on-line attraverso la procedura applicativa web, all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it;

- inviate telematicamente entro il termine del 19/7/2022 di cui alla sopra citata Sezione 10;

- la relativa richiesta di finanziamento è riferita a tre operazioni, candidate dal medesimo soggetto privato accreditato, in risposta alle 3 Azioni del citato Avviso e pertanto una operazione per ciascun Cluster/Percorso: Operazione per il Cluster/Percorso 1. Reinserimento occupazionale, Operazione per il Cluster/Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Operazione per il Cluster/Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling), di cui alla sopra citata Sezione 6.2;

- la relativa richiesta di finanziamento è pervenuta nel rispetto dei tempi e delle modalità di cui alla sopra citata Sezione 10;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione cui alla sopra citata determinazione dirigenziale n.13518/2022:

- si è riunito nella giornata del 21/7/2022 per l’istruttoria tecnica di validazione delle suddette candidature;

- ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti dell’Area “Interventi Formativi e per l’Occupazione” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;

Dato atto che dal verbale del suddetto Nucleo si rileva che delle operazioni ritenute ammissibili, n. 54 operazioni risultano validabili in quanto:

- candidate a valere su una sola Azione e pertanto riferite a un singolo Cluster/Percorso: 1. Reinserimento occupazionale, 2 - Aggiornamento (Upskilling) e 3 - Riqualificazione (Reskilling);

- articolate comprendendo tutte le prestazioni previste per l’Azione in risposta alla quale sono candidate e pertanto previste per quel Cluster/Percorso, così come indicati alla Sezione 6.2 “Attività finanziabili” dello stesso Avviso;

- le operazioni “correlate” candidate dal medesimo soggetto privato accreditato in risposta alle restanti Azioni e pertanto riferite ai restanti due Cluster/Percorsi, sono anch’esse validabili consentendo quindi al soggetto privato accreditato di erogare le prestazioni a tutte le persone che in esito all’assessment rientrano nei percorsi 1, 2, 3;

Dato atto che, come previsto dalla sopra richiamata Sezione 11 dell’Avviso, i soggetti realizzatori titolari delle operazioni validate andranno a costituire l’elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling).

Ritenuto, nell’ambito di quanto previsto dalla sopra richiamata Sezione 11 dell’Avviso, per le suddette motivazioni di validare ed approvare il ”Primo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, contenente le relative operazioni validate ed approvate a titolarità degli stessi soggetti con la rispettiva quantificazione finanziaria per un totale complessivo di finanziamento pubblico pari a euro 4.273.452,00 di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Dato atto che al finanziamento delle operazioni approvate a titolarità dei singoli soggetti privati accreditati al lavoro per l’importo di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e all’assunzione del relativo impegno di spesa si provvederà con proprio successivo provvedimento nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto, altresì, che alle sopra richiamate operazioni finanziabili, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’ Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Dato atto, infine, che il suddetto “Primo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sarà oggetto di aggiornamento nel rispetto di quanto previsto dalla suddetta Sezione 10. dell’Avviso;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo n. 33/2013 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2329/2019 ad oggetto “Designazione del Responsabile della protezione dei dati”;

- la deliberazione della Giunta Regionale n. 771/2021 ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”, con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 111/2022 ad oggetto “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di Attività e Organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’Allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022;

Visto il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.;

Viste altresì le Leggi Regionali:

- n. 40 del 15 novembre 2001, "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 19 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2022”;

- n. 20 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)”;

- n. 21 del 28 dicembre 2021 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.2276 del 27 dicembre 2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024” e ss.mm.;

Richiamate, altresì:

- la Legge Regionale n.43 del 26 novembre 2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2204 del 28 dicembre 2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2200 del 20 dicembre 2021 “Proroga della revisione degli assetti organizzativi dell'ente e degli incarichi dirigenziali e di posizione organizzativa”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 324 del 7 marzo 2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale n. 5595 del 25 marzo 2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni indicate in premessa:

1. di validare e approvare il “Primo Elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, contenente le relative operazioni validate ed approvate a titolarità degli stessi soggetti con la rispettiva quantificazione finanziaria, per un totale complessivo di finanziamento pubblico pari a euro 4.273.452,00, di cui all’Allegato 1), parte integrante del presente provvedimento;

2. di specificare che in base a quanto disposto dal punto 5) del dispositivo della citata deliberazione Giunta regionale n.1133/2022, con successivo proprio atto si provvederà al finanziamento delle operazioni approvate a titolarità dei singoli soggetti privati accreditati al lavoro per l’importo di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’annualità 2022, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

3. di precisare che il suddetto “Primo elenco dei soggetti privati accreditati al lavoro che si impegnano all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone destinatarie del Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento sarà oggetto di aggiornamento nel rispetto di quanto previsto nello specifico dalla Sezione 10. dall’Avviso;

4. di specificare che i soggetti di cui all’Allegato 1, parte integrante del presente provvedimento, potranno: - richiedere di essere esclusi dal suddetto elenco, ovvero formalizzare la rinuncia all’erogazione delle prestazioni per il lavoro a favore delle persone beneficiarie del Percorso 1 - Reinserimento Occupazionale, Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e Percorso 3 Riqualificazione (Reskilling)”, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico, inviando contestuale comunicazione all’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione e all’Agenzia regionale per il lavoro, come previsto dalla Sezione 11. dell’Avviso;

- essere esclusi nei casi previsti alla Sezione 12. “Obblighi dei soggetti realizzatori” dell’Avviso nonché nel caso di perdita dei requisiti di cui alla Sezione 5 dello stesso Avviso, fermo restando l’obbligo al completamento dei programmi a favore delle persone già in carico;

5. di trasmettere il presente provvedimento all’Agenzia regionale per il Lavoro per gli adempimenti di propria competenza come definiti dal suddetto Avviso di cui alla deliberazione di Giunta regionale n.1133/2022;

6. di disporre l’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT) e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo decreto;

7. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile di Area

Claudia Gusmani

application/pdf Allegato 1 - 593.7 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina