n.35 del 07.02.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero-professionale a favore di Medico presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., si procederà al conferimento di un (1) incarico libero-professionale a laureato in Medicina e Chirurgia, con specifici requisiti, per lo svolgimento di attività inerente il progetto “Potenziamento interventi di prevenzione, diagnosi e cura del Disturbo da Gioco d'azzardo (DGA)” presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Modena.

Requisiti specifici di ammissione:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Abilitazione all’esercizio della professione;
  • Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici–Chirurghi (N.B. anche se iscritto ad Albo corrispondente presso Paese dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo di iscrizione presso Albo italiano prima dell’eventuale presa di servizio);
  • Comprovata esperienza professionale (anche con contratti di libera professione, interinali o co.co.co.) di almeno 2 anni negli ambiti del decadimento cognitivo nella popolazione adulta e nella disabilità intellettiva (N.B. Non concorrono a formare requisito eventuali esperienze maturate nell’ambito di tirocini, frequenze volontarie, servizio civile).

Criteri di preferenza  (oggetto di specifica valutazione):

- Comprovata esperienza in ambiti multidisciplinari;

- Comprovata esperienza di almeno 12 mesi nell’ambito delle Dipendenze Patologiche presso strutture pubbliche/private accreditate;

- Capacità di gestire strumenti di progettazione nell'ambito dell'integrazione multidisciplinare e di Comunità;

- Competenza nell’ambito dei Servizi di Comunità (prossimità, domiciliarietà, continuità assistenziale);

- Conoscenza della normativa nazionale e regionale in tema di prevenzione, cura e riabilitazione del gioco d'azzardo;

- Comprovata esperienza nella valutazione dei disturbi neuro-cognitivi correlati alle addiction semplici/ complesse;

- Comprovata esperienza nella diagnosi differenziale nelle patologie di confine negli adulti con diagnosi duale.

L’incarico avrà durata di un anno, con decorrenza da fissarsi in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, per il quale si ritiene congruo corrispondere un compenso totale lordo onnicomprensivo determinato in € 45.000,00.

Sintesi attività

Il professionista sarà assegnato all’U.O.C. Dipendenze Patologiche, area Centro (con un impegno orario medio richiesto di 30 ore settimanali) e svolgerà le seguenti attività:

- progettazione/realizzazione di percorsi e progetti di prevenzione universale, selettiva e indicata;

- intercettazione, valutazione clinica ed assessment del Disturbo da Gioco d’Azzardo associato al consumo di sostanze;

- intercettazione di disturbi comportamentali associati al consumo di sostanze in contesti di prossimità;

- partecipazione ai gruppi di lavoro aziendali e distrettuale in tema di contrasto al DGA.

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata, da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “http://www.ausl.mo.it” - Concorsi e Avvisi, sezione “Bandi di avviso pubblico per incarichi libero professionali - Convocazioni candidati e comunicazioni”. N.B. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.

L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

  • della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato (max. punti 40);
  • del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max. punti 60).

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13, integrativo dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Idoneità psicofisica all’impiego;

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Incompatibilità

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque si trovi in situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi della vigente normativa in tema di anti-corruzione. Tale condizione verrà debitamente verificata al momento dell’eventuale stipula del contratto individuale di lavoro autonomo.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione Bandi per incarichi libero-professionali – Bandi attivi, cliccando sul “Modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

• un documento di riconoscimento legalmente valido;

• un dettagliato curriculum formativo-professionale (N.B. il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà);

• eventuali pubblicazioni edite a stampa;

• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione, si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso.

Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e segg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme.

L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Usl di Modena.

L’aspirante selezionato per l’attribuzione dell’incarico libero-professionale ha l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito. Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia. L’azienda si riserva la facoltà di non conferire l’incarico oggetto della presente selezione comparativa.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it.

Scadenza: 22 febbraio 2024

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina