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n.8 del 09.01.2019 periodico (Parte Seconda)

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Delibera di Giunta regionale n. 1755/2017. Piano di Azione ambientale per un futuro sostenibile. Comune di Ferrara (FE). Presa d'atto del nuovo quadro economico delle indagini nell'area ex inceneritore comunale di Via Conchetta - CUP B79D17011920006. Proroga del termine di ultimazione delle indagini

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Premesso che:

- con la propria deliberazione n. 1755 del 13 novembre 2017, esecutiva ai sensi di legge, si è provveduto tra gli altri a:

1. prendere atto del “Piano di caratterizzazione dell’area ex inceneritore comunale di Via Conchetta” - CUP B79D17011920006, dell'importo complessivo di € 53.680,00, approvato con DGC n. 335 del 18 luglio 2017 del Comune di Ferrara (FE), il cui quadro economico è così articolato:

QUADRO ECONOMICO

A Importo a base di appalto

 

A1. Rilievi, accertamenti, indagini ambientali con realizzazione di sondaggi e piezometri, analisi laboratorio comprensivi degli oneri della sicurezza

 

 

 

€ 40.000,00

Totale A

€ 40.000,00

B Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

B.1 Imprevisti

€ 4.000,00

B.3 Spese pubblicità + AVCP

 

Totale B

€ 4.000,00

C. IVA

 

C.1 22% su A

€ 8.800,00

C.2 22% su B

€ 880,00

Totale C

€ 9.680,00

Totale complessivo

€ 53.680,00

2. concedere a favore del Comune di Ferrara (FE) il contributo di € 53.680,00 a copertura delle spese previste nel “Piano di caratterizzazione dell’area ex inceneritore comunale di Via Conchetta” - CUP B79D17011920006;

3. di imputare la spesa complessiva di € 53.680,00 registrata al n. 5549 di impegno sul Capitolo 37132 “Interventi per l’attuazione del Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile: contributi agli enti locali per studi e analisi a supporto della progettazione e caratterizzazione siti inquinati (artt. 70, 74, 81 e 84, D. Lgs. 112/98 e L. R 21 aprile 1999, n. 3) – Mezzi statali” del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria deliberazione n. 2338/2016 e s.m.;

4. di prendere atto del cronoprogramma inviato dal Comune di Ferrara (FE), che prevede il completamento e l'espletamento delle attività inerenti l'intervento in oggetto in 9 mesi, a partire dall’aprile 2018 e con termine al dicembre 2018;

Dato atto che il Comune di Ferrara (FE), con nota prot. n. 152479 del 7 dicembre 2018, acquisita agli atti del competente Servizio regionale con Prot. n. PG.2018.0731626 del 7 dicembre 2018:

- ha trasmesso il progetto esecutivo dell’intervento di caratterizzazione post-demolizione dell’area dell’ex inceneritore di Via Conchetta, approvato con la determinazione dirigenziale n. 2587/2018 ed articolato secondo il seguente nuovo quadro economico:

QUADRO ECONOMICO

A Importo a base di appalto

 

A1. Rilievi, accertamenti, indagini ambientali con realizzazione di sondaggi e piezometri, analisi laboratorio comprensivi degli oneri della sicurezza

 

 

 

€ 39.620,00

Totale A

€ 39.620,00

B Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

B.1 Imprevisti

€ 4.380,00

B.3 Spese pubblicità + AVCP

 

Totale B

€ 4.380,00

C. IVA

 

C.1 22% su A

€ 8.716,40

C.2 22% su B

€ 963,60

Totale C

€ 9.680,00

Totale complessivo

€ 53.680,00

- ha comunicato che i lavori di demolizione dell’inceneritore di Via Conchetta sono stati consegnati il 12 giugno 2018 ed il verbale di consegna lavori prevedeva la loro conclusione il 09 novembre 2018. Tuttavia, a causa dell’approvazione di una variante, di lavorazioni aggiuntive richieste, di alcuni giorni di condizioni meteo avverse e di imprevisti in cantiere, il termine di conclusione dei lavori è stato prima posticipato al 30 novembre 2018 e successivamente al 10 dicembre 2018;

- a seguito dello slittamento dei tempi di demolizione dell’inceneritore, per la conclusione dell’intervento in oggetto ha chiesto una proroga al 30 aprile 2019;

Considerato di condividere le motivazioni addotte dal Comune di Ferrara (FE) nella citata nota prot. n. 152479 in quanto le attività di caratterizzazione potranno essere effettuate solo una volta ultimata la demolizione delle strutture dell’ex inceneritore comunale di Via Conchetta;

Ritenuto pertanto che, alla luce di quanto sopra esposto, sia necessario procedere:

a) a prorogare al 30 aprile 2019 il termine di conclusione dell'intervento in oggetto;

b) a prendere atto del sopra riportato nuovo quadro economico relativo all’intervento di caratterizzazione in oggetto, approvato con la determinazione dirigenziale n. 2587/2018;

Dato atto che:

- la copertura finanziaria dell'intervento in oggetto è assicurata con la determinazione dirigenziale n. 21072 del 29 dicembre 2017;

- in fase di riaccertamento dei residui passivi si procederà con l’eventuale reimputazione agli esercizi successivi in cui la spesa di cui alla citata propria deliberazione n. 1755/2017 sarà esigibile ai sensi dell’art. 3, comma 4, D. Lgs. n. 118/11 e ss. mm. ii.;

Visti:

- la L.R. n. 40 del 15 novembre 2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4", per quanto applicabile;

- la L.R. n. 43 del 26 novembre 2001 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss. mm. ii.;

- la propria deliberazione 29 dicembre 2008 n. 2416 avente per oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss. mm. ii, per quanto applicabile;

- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm.ii.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 93 del 29 gennaio 2018 avente per oggetto: “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018–2020”, ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;

Viste:

- le LL.RR. n. 25, 26 e 27 del 27 dicembre 2017 e le LL.RR. n. 11 e 12 del 27 luglio 2018;

- la propria deliberazione n. 2191 del 28 dicembre 2017 e s.m.i.;

Richiamate le proprie deliberazioni n. 56 del 27 febbraio 2016, n. 270 del 29 febbraio 2016, n. 622 del 28 aprile 2016, n. 702 del 16 maggio 2016, n. 121 del 06 febbraio 2017, n. 1107 del 11 luglio 2016, n. 468 del 10 aprile 2017, n. 150 del 5 febbraio 2018 e n. 1059 del 3 luglio 2018;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna;

A voti unanimi e palesi;

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1) di prorogare al 30 aprile 2019 il termine per la conclusione delle indagini previste nel “Piano di caratterizzazione dell’area ex inceneritore comunale di Via Conchetta” - CUP B79D17011920006, finanziate con la propria deliberazione n. 1755/2017;

2) di prendere atto del nuovo quadro economico relativo all’intervento di caratterizzazione in oggetto, approvato con la determinazione dirigenziale n. 2587/2018 ed articolato come segue:

QUADRO ECONOMICO

A Importo a base di appalto

 

A1. Rilievi, accertamenti, indagini ambientali con realizzazione di sondaggi e piezometri, analisi laboratorio comprensivi degli oneri della sicurezza

 

 

 

€ 39.620,00

Totale A

€ 39.620,00

B Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

B.1 Imprevisti

€ 4.380,00

B.3 Spese pubblicità + AVCP

 

Totale B

€ 4.380,00

C. IVA

 

C.1 22% su A

€ 8.716,40

C.2 22% su B

€ 963,60

Totale C

€ 9.680,00

Totale complessivo

€ 53.680,00

3) di dare atto che in fase di riaccertamento dei residui passivi si procederà con l’eventuale reimputazione agli esercizi successivi in cui la spesa di cui alla citata propria deliberazione n. 1755/2017 sarà esigibile ai sensi dell’art. 3, comma 4, D. Lgs. n. 118/11 e ss. mm. ii.;

4) di rinviare, per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto, alle disposizioni tecnico – procedurali ed amministrativo – gestionali indicate nella citata propria deliberazione n. 1755/2017;

5) di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

6) di dare atto altresì che il presente provvedimento sarà trasmesso al Comune di Ferrara (FE);

7) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

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