n.242 del 04.08.2021 periodico (Parte Seconda)

Conferma con variazioni dell'accreditamento istituzionale concesso con atto n. 21956 del 4/12/2020 ai Poliambulatori privati Fisio-Medical di Sassuolo (MO) e Fisio-Medical di Formigine (MO)

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamate:

la legge regionale n. 22 del 6 novembre 2019: “Nuove norme in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private. Abrogazione della legge regionale n. 34 del 1998 e modifiche alle leggi regionali n. 2 del 2003, n. 29 del 2004 e n. 4 del 2008”;

le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;

- n. 293/2005 “Accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private e dei professionisti per l’assistenza specialistica ambulatoriale e criteri per l’individuazione del fabbisogno”;

- n. 1180/2010 “Percorso di accreditamento delle strutture ambulatoriali private territoriali eroganti assistenza specialistica per esterni a seguito degli adempimenti di cui alla L. 296/06 - fabbisogno anno 2010”;

- n. 53/2013 “Indicazioni operative per la gestione dei rapporti con le strutture sanitarie in materia di accreditamento”;

- n. 624/2013 “Indirizzi di programmazione regionale per il biennio 2013-2014 in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 865/2014 “Modifica deliberazioni 53/13 e 624/13 e ulteriori precisazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 1311/2014 “Indicazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”;

- n. 1056/2015 e n. 603/2019 relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;

- n. 1314/2015 “Indirizzi di programmazione regionale in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 1604/2015 “Recepimento Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie. Indicazioni operative alle strutture sanitarie accreditate.”;

- n. 1943/2017 “Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 973/2019 “Aggiornamento indirizzi di programmazione regionale in tema di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private e ulteriori disposizioni in materia”;

- n. 823/2020 “COVID-19. Disposizioni transitorie in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”;

- n. 1315/2020 “Individuazione, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della L.R. 22/2019, del Coordinatore per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 2018/2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n. 72/2021 “COVID-19. Disposizioni transitorie in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche private. Modifiche alla delibera di giunta regionale n. 823/2020”;

Vista la propria determinazione n. 21956 del 4/12/2020 con cui è stato concesso, da ultimo, l’accreditamento istituzionale:

- al Poliambulatorio privato Fisio-Medical sito in Via Radici in Piano n. 23, Sassuolo (MO) per modifica sede erogativa delle prestazioni e variazione attività;

- al Poliambulatorio privato Fisio-Medical, sito in Via Pirandello n. 5, Formigine (MO) per ampliamento attività;

Considerato che:

- nello stesso atto è stato dato mandato all’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale, di effettuare, ai sensi del comma 4, dell’art. 15 della L.R. 22/2019, le attività di verifica finalizzate ad accertare il possesso dei requisiti di accreditamento, mediante sopralluoghi presso la struttura interessata, entro sei mesi dalla data di concessione dell’accreditamento;

- l’OTA non ha potuto pianificare nei tempi indicati la visita sul campo, che si svolgerà, in ottemperanza ai termini indicati nelle disposizioni transitorie in materia di accreditamento, derivanti dall’emergenza sanitaria da COVID 19, di cui alle DGR n. 823/2020 e n. 72/2021, al termine della fase pandemica, secondo una programmazione prestabilita;

- essendo comunque necessario garantire la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, nonostante la fase pandemica in atto, l’OTA ha pertanto proceduto alla verifica su base documentale;

- la struttura ha comunicato, con nota acquisita agli atti con Prot. 18/02/2021.0142155.E, l’indisponibilità dei professionisti necessari all’espletamento dell’attività di Endocrinologia e Neurologia;

Vista la relazione motivata su base documentale per la variazione dell’accreditamento per:

- modifica sede erogativa delle prestazioni e variazione attività Poliambulatorio privato Fisio-Medical sito in via Radici in Piano n. 23, Sassuolo (MO);

- ampliamento attività Poliambulatorio privato Fisio-Medical, sito in Via Pirandello n. 5, Formigine (MO);

trasmessa dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale con Prot. 11/03/2021.0211211.I;

Preso atto della relazione motivata sopracitata, con cui, in relazione all’estensione della verifica riguardante le attività accreditate con proprio atto n. 21956 del 4/12/2020, applicati i requisiti disponibili vigenti, è stata espressa una valutazione favorevole all'accreditamento dei Poliambulatori di cui trattasi, per le attività rappresentate, con le seguenti specifiche riguardanti il Poliambulatorio privato Fisio-Medical di Sassuolo (MO):

- per quanto riguarda l’attività di Oculistica, richiesta in ampliamento, i relativi requisiti sono stati indicati nell’autovalutazione della struttura come non applicabili;

- per quanto riguarda l’attività di Ostetricia e ginecologia, sono escluse Colposcopia, Isteroscopia diagnostica, Fisiopatologia prenatale, Servizio monitor gravidanza fisiologica/rischio/termine;

Valutato quindi di poter procedere, alla luce delle verifiche effettuate, alla conferma con variazioni dell’accreditamento già concesso;

Rilevato che, ai sensi del citato art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte;

Richiamato:

- l’art. 23, comma 2, della L.R. n. 22/2019, che sancisce la validità dei provvedimenti di autorizzazione all’esercizio adottati in attuazione della legge regionale 19 febbraio 2008, n. 4, e ne fa salvi gli effetti;

- il D.Lgs. n. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la DGR n. 468/2017 inerente il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017;

- la DGR n. 111/2021 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dell’istruttoria in capo al Responsabile del Servizio Assistenza territoriale;

Su proposta del Coordinatore regionale per l’autorizzazione e l’accreditamento;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di confermare, a seguito delle verifiche effettuate dall’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale di cui in premessa, l’accreditamento già concesso al Poliambulatorio privato Fisio-Medical sito in Via Radici in Piano n. 23, Sassuolo (MO) con proprio atto n. 21956 del 4/12/2020, ad esclusione delle seguenti attività:

- Endocrinologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione) e Neurologia, per l’indisponibilità dei professionisti necessari all’espletamento dell’attività;

- Oculistica, i cui requisiti sono stati indicati nell’autovalutazione della struttura come non applicabili;

- Colposcopia, Isteroscopia diagnostica, Fisiopatologia prenatale, Servizio monitor gravidanza fisiologica/rischio/termine nell’ambito di Ostetricia e ginecologia;

2. di confermare, inoltre, a seguito delle verifiche effettuate dall’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale di cui in premessa, l’accreditamento già concesso al Poliambulatorio privato Fisio-Medical, sito in via Pirandello n. 5, Formigine (MO), con proprio atto n. 21956 del 4/12/2020;

3. di dare atto che l’accreditamento già concesso al Poliambulatorio privato Fisio-Medical, sito in Via Radici in Piano n. 23, Sassuolo (MO), comprensivo delle variazioni di cui al presente provvedimento, riguarda:

- le seguenti attività (visite e prestazioni) svolte in ambulatorio medico:

- Angiologia;

- Cardiologia, con esclusione di:

- Elettrocardiografia da sforzo;

- Elettrocardiografia dinamica;

- TILT Test;

- Chirurgia vascolare;

- Dermatologia;

- Gastroenterologia;

- Medicina fisica e riabilitazione (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e ginecologia, con esclusione di:

- Colposcopia;

- Isteroscopia diagnostica;

- Fisiopatologia prenatale;

- Servizio monitor gravidanza fisiologica/rischio/termine;

- Otorinolaringoiatria;

- Urologia;

- Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a ecografia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

4. di dare atto, inoltre, che l’accreditamento già concesso al Poliambulatorio privato Fisio-Medical, sito in Via Pirandello n. 5, Formigine (MO), riguarda:

- le seguenti attività (visite e prestazioni) svolte in ambulatorio medico:

- Angiologia;

- Cardiologia, con esclusione di:

  • Elettrocardiografia da sforzo;
  • Elettrocardiografia dinamica;
  • TILT Test;

- Chirurgia vascolare;

- Dermatologia;

- Medicina fisica e riabilitazione (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Ortopedia e traumatologia;

- Reumatologia;

- Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a ecografia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

5. di dare atto che gli accreditamenti di cui ai punti 3. e 4. hanno validità quinquennale a far data dall’atto di rinnovo dell’accreditamento n. 3159 del 20/2/2019 (scadenza 19/2/2024), ai sensi dell’art. 12, comma 3, della L.R. n. 22/2019;

6. di dare mandato all’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale, di effettuare le attività di verifica di competenza, finalizzate ad accertare il possesso dei requisiti di accreditamento, mediante sopralluoghi presso le strutture interessate, fermo restando quanto stabilito nelle disposizioni transitorie in materia di accreditamento, derivanti dall’emergenza sanitaria da COVID 19;

7. di dare atto, inoltre, che le strutture sanitarie accreditate, nell’ambito delle attività di monitoraggio, introdotte con la L.R. 22/2019, possono essere assoggettate, altresì, ad ulteriori visite di sorveglianza, secondo quanto previsto dall'art. 16 della L.R. medesima, con le modalità ivi indicate;

8. di dare atto che, in attuazione di quanto previsto dall’art. 18, comma 1, della L.R. 22/2019, l’eventuale domanda di rinnovo dovrà essere presentata almeno novanta giorni prima della data di scadenza dell’accreditamento;

9. di dare atto che ai sensi dell’art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte;

10. che è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate;

11. di disporre la ulteriore pubblicazione prevista dal Piano triennale di prevenzione della corruzione, approvato con delibera di Giunta regionale n. 111/2021 ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33 del 2013;

12. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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