n.363 del 07.12.2022 periodico (Parte Seconda)
Concessione ad imprese del cofinanziamento per la realizzazione di interventi di forestazione urbana da effettuarsi nei comuni di pianura previsti dal bando approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1328/2022. Annualità 2022. Assunzione impegno di spesa
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 1328 del 1 agosto 2022, recante “Approvazione bando 2022 per la realizzazione di interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di imprese”;
Dato atto che il Bando approvato con la sopra citata deliberazione individua, quali beneficiarie dell’iniziativa, le imprese aventi qualsiasi forma giuridica ad esclusione delle imprese agricole in relazione alla definizione di imprenditore agricolo definito dall’art. 2135 del Codice civile (modificato dal D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228), per la realizzazione di interventi di forestazione su terreni di proprietà o su terreni di cui i proponenti l’intervento hanno idoneo titolo di possesso e comunque la disponibilità in forza di un contratto giuridicamente valido al fine di rispettare il vincolo di destinazione di uso permanente e/o il vincolo forestale imposto alle aree oggetto di intervento ed esclusivamente nei territori dei Comuni di pianura compresi nelle aree “agglomerato di Bologna, pianura est e pianura ovest” del Piano PAIR elencati nell’Allegato 3 al Bando;
Considerato che gli interventi ammessi dal Bando sono i seguenti:
A. Piantagioni forestali permanenti di superficie non inferiore ai 2.000 mq e larghezza non inferiore a 20 metri, aventi caratteristiche di bosco o bosco urbano, comunque idonee ad assolvere le funzioni di miglioramento della qualità dell’aria, di assorbimento della CO2 e di riqualificazione paesaggistica. L’importo massimo dei costi ammissibili a cofinanziamento è determinato in Euro 20.000,00 per ettaro corrispondente ad un cofinanziamento di Euro 12.000,00 (60%) applicabile nei casi di impianti con densità non inferiore alle 600 piante per ettaro; tale densità si riferisce al numero di piante affermate dopo il periodo di 4 anni dall’impianto. Nel caso di impianti con densità ridotta, comunque non inferiore a 400 piante/Ha l’importo massimo dei costi ammissibili è determinato in Euro 15.000,00 per ettaro corrispondente ad un cofinanziamento di Euro 9.000,00 (60%): tale densità si riferisce al numero di piante affermate dopo il periodo di 4 anni dall’impianto;
B. Piantagioni forestali permanenti per la realizzazione di fasce boscate (siepi complesse) di larghezza non inferiore a 3 metri e di lunghezza variabile in funzione dell’area disponibile, preferibilmente formate da uno strato arboreo di alto fusto e da uno strato arbustivo con funzioni primaria di barriera filtrante e di riduzione dell’inquinamento in generale, nonché di riqualificazione urbana e territoriale. A questa categoria non si applicano i massimali di spesa di cui alla lettera A): per questi interventi verrà riconosciuto fino ad un massimo di Euro 20,00 per pianta corrispondente ad un finanziamento di euro 12 per pianta (60%) sulla base dei costi giustificati nella scheda progetto trasmessa;
Dato atto che:
- le richieste di concessione del cofinanziamento dovevano essere presentate dalle sopra citate imprese alla Regione Emilia-Romagna, tramite PEC alla casella di posta elettronica certificata del Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane entro e non oltre il 30 settembre 2022;
- per quanto riguarda il sopracitato Bando sono pervenute richieste di cofinanziamento da n. 8 imprese;
- le richieste trasmesse dalle imprese sono state istruite dal gruppo di lavoro costituito, all’interno del Settore competente, con la determinazione n. 19075 del 10/10/2022;
- il gruppo di lavoro incaricato, sulla base dei criteri stabiliti dal sopracitato Bando, ha valutato la ricevibilità delle domande, la conseguente ammissibilità a cofinanziamento, ridefinendo i relativi importi finanziabili e proponendo l’elenco di ammissibilità delle schede di intervento proposte, così come meglio evidenziato nell’allegato 2, parte integrante del presente provvedimento, per un ammontare complessivo di Euro 229.345,91 corrispondenti a un cofinanziamento ammesso del 60% pari a Euro 137.607,55;
- il verbale del gruppo di lavoro e l’intera documentazione istruttoria sono conservati agli atti del Settore competente;
Ritenuto pertanto:
- di approvare la proposta di esito istruttorio contenuta nel verbale prodotto dal gruppo di lavoro costituito con la determinazione n. 19075/2022;
- di richiamare i seguenti punti del verbale, pubblicati nell’Allegato 1):
- PREMESSA
- Ricevibilità delle domande
- Ammissibilità delle domande
- INTERVENTI NON AMMESSI E CRITERI DI RIDEFINIZIONE DEGLI IMPORTI RICHIESTI
- PRESCRIZIONI DI CARATTERE GENERALE
- DOMANDE NON AMMESSE
- PRESCRIZIONI SPECIFICHE
- di richiamare altresì la sezione del verbale del gruppo di lavoro incaricato, pubblicato nell’Allegato 2), contenente le domande ammesse e il rispettivo cofinanziamento concesso;
- di specificare che i contenuti degli allegati 1) e 2) sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e, come previsto dal Bando, allegato integrante della citata deliberazione n. 1328/2022, dovranno essere rispettati dai beneficiari del cofinanziamento nella progettazione, realizzazione e rendicontazione degli interventi finanziati, pena l’applicazione delle disposizioni previste dal punto 13 dello stesso “Istruttoria delle rendicontazioni di spesa, liquidazione e/o revoca”;
- di assegnare, sulla base delle risultanze della sopra menzionata istruttoria, a favore delle imprese elencate nell’allegato 2) il cofinanziamento complessivo di Euro 137.607,55 per gli importi indicati a fianco di ciascuno, in attuazione della deliberazione n. 1328/2022;
Considerato che le risorse disponibili per l’attuazione dell’iniziativa di cui sopra sono allocate al capitolo 37399 “Interventi per l’attuazione Piano d’Azione ambientale per un futuro sostenibile: contributi ad imprese per la realizzazione di opere ed interventi di risanamento ambientale (art. 99, L.R. 21 aprile 1999, n. 3)”, del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 2276/2021 e s.m.;
Dato atto che i finanziamenti previsti dal sopra citato bando non sono soggetti al regime di aiuti di stato, in quanto trattasi di attività cofinanziate destinate a finalità condivise pubblico-privato, dove ciascun soggetto assume impegni e oneri per sviluppare azioni finalizzate alla risoluzione di una criticità specifica, come nel caso del miglioramento della qualità dell’aria; l’azione si sviluppa nel contesto degli obiettivi fissati dall’Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano, tenuto conto della specificità meteoclimatica e orografica del territorio, al fine di perseguire l’obiettivo del contrasto all’inquinamento atmosferico;
Ritenuto, in ragione di quanto sopra esposto, di assumere con il presente atto il relativo impegno di spesa a favore delle Imprese beneficiarie elencate nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, per quanto riguarda il cofinanziamento complessivo di Euro 137.607,55 per gli importi indicati a fianco di ciascun beneficiario, in attuazione della deliberazione n. 1328/2022 per la realizzazione degli interventi ivi descritti per l’ammontare di Euro 229.345,91 in quanto ricorrono gli elementi di cui al D.lgs. 118/2011 e ss.mm. e integrazioni in relazione anche all’esigibilità della spesa nell’anno 2022 (scadenza dell’obbligazione);
Preso atto che la procedura del conseguente pagamento disposto con il presente atto è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6, del citato D.lgs. n. 118/2011
Visti:
- la legge 13/8/2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;
- il D.lgs. 23/6/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 07/07/2011, n. 4 recante “Linee Guida in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13/08/2010, n. 136 e successive modifiche”;
- il D.lgs. 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. modifiche;
- l’art. 11 della Legge 16/1/2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;
- la Legge Regionale 26/11/2001, n. 43, “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.;
- la L.R. 15/11/2001, n. 40, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna. Abrogazione delle LL.RR. n. 31/77 e n. 4/72”, per quanto applicabile;
- la L.R. n. 20 del 28 dicembre 2021 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di Stabilità regionale 2022)”;
- la L.R. n. 21 del 28 dicembre 2021 “Bilancio di previsione Regione Emilia–Romagna 2022-2024”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2276 del 27 dicembre 2021, avente ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
- la L.R. 28 luglio 2022, n. 9 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”
- la L.R. 28 luglio 2022, n. 10 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. n. 1354 del 1/8/2022, avente ad oggetto “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
- la determinazione dirigenziale n. 5514 del 24 marzo 2022 recante “Riorganizzazione della Direzione Generale Politiche finanziarie, conferimento di incarichi dirigenziali, assegnazione del personale e proroga delle posizioni organizzative”;
- la determinazione dirigenziale n. 5615 del 25/3/2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione generale Cura del Territorio e dell’Ambiente. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;
- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 recante ad oggetto: DIRETTIVA DI INDIRIZZI INTERPRETATIVI DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE PREVISTI DAL DECRETO LEGISLATIVO N.33 DEL 2013.ANNO 2022;
Richiamate infine le deliberazioni della Giunta Regionale:
- n. 468 del 10/4/2017, recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 111 del 31/1/2022 recante “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;
- n. 324 del 7/3/2022, avente ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;
- n. 325 del 7/3/2022, avente ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426 del 21/3/2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile – spese
determina
1. di approvare gli allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, i cui contenuti sono vincolanti per i beneficiari del cofinanziamento previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1328 del 1 agosto 2022, per ciò che riguarda le fasi di progettazione, realizzazione e rendicontazione degli interventi previsti e finanziati, congiuntamente alle ulteriori disposizioni previste dal Bando approvato dalla citata deliberazione, pena l’applicazione delle disposizioni previste dal punto 13 dello stesso “Istruttoria delle rendicontazioni di spesa, liquidazione e/o revoca”;
2. di assegnare, in attuazione della sopra citata deliberazione della Giunta regionale n. 1328/2022, a favore delle Imprese elencate nell’Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la somma complessiva di Euro 137.607,55 per gli importi indicati a fianco di ciascuna, quale concessione di un cofinanziamento del 60% dei costi, che ammontano a complessivi Euro 229.345,91, da sostenere per la piantagione di essenze forestali finalizzate alla riduzione dei principali inquinanti dell’aria in sinergia con le altre azioni già attivate, tra le quali la distribuzione gratuita di piante forestali a cittadini e comuni e la forestazione urbana;
3. di imputare la spesa complessiva di Euro 137.607,55, registrata al n. 10786 di impegno, sul capitolo 37399 “Interventi per l’attuazione Piano d’Azione ambientale per un futuro sostenibile: contributi ad imprese per la realizzazione di opere ed interventi di risanamento ambientale (art. 99, L.R. 21 aprile 1999, n. 3)”, del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 2276/2021, che presenta la necessaria disponibilità;
4. che, in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, risulta essere la seguente per ogni annualità relativa alla sopra citata suddivisione:
CUP Bedere Allegato 2 - Missione 09 - Programma 08 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 5.3 - Transazioni U:E: 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. Spesa 4 - Gestione ordinaria 3
5. di dare inoltre atto che:
- il Responsabile del Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane provvederà, con successivi propri atti formali, a seguito della presentazione da parte dei beneficiari della documentazione di cui al punto 12 dell’allegato 1 alla deliberazione della Giunta regionale n. 1328/2022, alla liquidazione ed alla relativa richiesta di emissione del titolo di pagamento del finanziamento concesso, ai sensi della normativa contabile vigente;
- si procederà agli adempimenti previsti dall’art. 56 comma 7 del citato D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;
- ai progetti ammessi a cofinanziamento oggetto della presente determina sono stati assegnati i Codici Unici di Progetto (CUP) così come riportati nell’allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
6. di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PTPCT nonché dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. n.33/2013;
7. di disporre, inoltre, la pubblicazione della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Il Responsabile del Settore
Gianni Gregorio