n.395 del 11.11.2020 periodico (Parte Seconda)

L.R. n. 41/97 - Approvazione piano annuale di ripartizione concessione contributi alle cooperative di garanzia e consorzi fidi anno 2020, in attuazione della propria deliberazione n. 258/2020. Impegno e liquidazione

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 "Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva - Abrogazione della L.R. 7 dicembre 1994, n. 49" ed in particolare gli artt. 6 e 7 e successive modificazioni;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 817 del 1 giugno 2018 concernente il Programma pluriennale per la concessione dei contributi per interventi di promozione dell’associazionismo e della cooperazione creditizia di cui agli artt. 6 e 7 della L.R. n. 41/1997 e s.m.i;

Viste:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 258 del 20/3/2020 avente ad oggetto “MODIFICHE ALLA DGR 817/2018 "PROGRAMMA PLURIENNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI PROMOZIONE DELL'ASSOCIAZIONISMO E DELLA COOPERAZIONE CREDITIZIA DI CUI AGLI ARTT. 6 E 7 DELLA L.R. 41/97 E SS.MM.II.". APPROVAZIONE TESTO COORDINATO”;

- la L.R. n. 1 del 29/5/2020 avente ad oggetto “MISURE URGENTI PER LA RIPRESA DELL'ATTIVITÀ ECONOMICA E SOCIALE A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19. MODIFICHE ALLE LEGGI REGIONALI N.3 DEL 1999, N. 40 DEL 2002, N. 11 DEL 2017 E N. 13 DEL 2019”;

-la deliberazione di Giunta regionale n. 702 del 20/6/2020 avente ad oggetto “CRITERI PER L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE N. 1/2020, ART. 1 "MISURE A FAVORE DELLA LIQUIDITÀ DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL COMMERCIO, DELLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, DEI SERVIZI E DEL TURISMO": ABBATTIMENTO DEI COSTI PER L'ACCESSO AL CREDITO FINALIZZATO ALLA RIPRESA DEL SISTEMA PRODUTTIVO, IN SEGUITO ALL'EMERGENZA COVID-19” che ha prorogato per l’anno 2020 il termine per la presentazione delle domande di cui alla l.r. 41/97, fissando il termine al 31/7/2020 e prevedendo per i Confidi richiedenti la possibilità di presentazione online delle pratiche tramite nuovo applicativo messo a disposizione dal Servizio competente, in deroga a quanto previsto nella DGR 258/2020;

Considerato che il suddetto Programma pluriennale degli interventi, approvato con la citata delibera n. 817/2018 e s.m.i., stabilisce nell’allegato A:

- al punto 4, le percentuali di riparto e misura dei contributi alle cooperative di garanzia e ai consorzi fidi;

- al punto 9, le misure delle agevolazioni alle imprese associate;

- al punto 11 che le cooperative ed i consorzi fidi devono impegnare presso i beneficiari finali i contributi concessi sia per la garanzia sia per il conto interessi entro due anni dall’assegnazione, salvo proroga, presentando la relativa rendicontazione utilizzando la modulistica a disposizione sul sito istituzionale della Regione. Se alla scadenza di tale periodo i fondi sono inutilizzati in tutto o in parte, come documentato dalla rendicontazione resa dal Confidi, la Regione si riserva di procedere al recupero dei fondi inutilizzati, salvo compensazione con eventuali nuove concessioni;

Preso atto che:

- ai sensi dell’art. 5 dell’Allegato alla DGR 258/2020 il dirigente competente, con apposito atto approva il riparto annuale e concede i contributi sugli appositi capitoli di bilancio;

- entro il termine del 31 luglio 2020 sono pervenute, n. 11 richieste, ai sensi degli art. 6, e n. 10 richieste, ai sensi dell'art. 7, indicate rispettivamente negli Allegati A e B, parti integranti e sostanziali della presente determinazione;

- i soggetti richiedenti risultano, dalla documentazione presentata, in possesso dei requisiti fissati dal sopra citato Programma pluriennale;

- relativamente agli interventi di cui agli artt. 6 e 7 della L.R. 10 dicembre 1997 n. 41 da attuare con il presente atto, è prevista nel bilancio di previsione 2020-2022, una disponibilità di:

  • € 1.110.000,00 sul Cap. 27700 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle cooperative di garanzia e dei consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a), L.R. 10 dicembre 1997 n. 41)" per l'anno di previsione 2020;
  • € 650.000,00 sul Cap. 27712 "Contributi alle cooperative di garanzia ed ai consorzi fidi finalizzati alla concessione di contributi in conto interessi attualizzati (art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)" per l'anno di previsione 2021;

Dato atto che dalle risultanze dell'istruttoria effettuata da questo Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, risulta che la documentazione pervenuta, allegata alle domande di contributo, è conforme a quanto prescritto dal Programma pluriennale e risulta corretta sotto il profilo contabile e che quindi può darsi corso all'approvazione del piano annuale di ripartizione e alla concessione dei contributi in questione, riportati negli allegati A) e B), parti integranti e sostanziali del presente atto;

Preso atto inoltre che riguardo a Confidi per le Imprese Soc Coop – a seguito atto di fusione in data 14/09/2020 e successiva iscrizione del medesimo al Registro delle Imprese in data 23/09/2020, è stata perfezionata l'operazione di fusione per incorporazione in Fin.Promo.Ter. S.c.p.a. - Via Cola di Rienzo n.240 - 00192, ROMA - della suddetta società, come da documentazione in atti al Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti;

Visti:

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- l’art. 11 della L. 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare l’art. 31, nonché le circolari del Servizio di gestione della spesa regionale PG/2013/154942 del 26/06/2013 e PG/2013/208039 del 27/8/2013;

- il decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 recante “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”, convertito con modificazioni in Legge 23 giugno 2014, n. 89;

- la determinazione dirigenziale n. 12096 del 25 luglio 2016, “Ampliamento della Trasparenza ai sensi dell'art. 7, comma 3, D.Lgs. n. 33/2013, di cui alla deliberazione di Giunta regionale 25 gennaio 2016, n. 66”;

- il Decreto 20 febbraio 2014, n. 57 - MEF-MISE - Regolamento concernente l'individuazione delle modalità in base alle quali si tiene conto del rating di legalità attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 627/2015 “Approvazione della carta dei principi di responsabilità sociale delle imprese e applicazione del rating di legalità”;

Dato atto di avere acquisito i codici unici di progetto (CUP), assegnati dalla competente struttura ministeriale per i progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento, per i Consorzi fidi e le Cooperative di garanzia per gli artt. 6 e 7, espressamente indicati rispettivamente negli allegati A e B;

Dato atto inoltre che si è provveduto ad acquisire i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità conservati agli atti dell’Ufficio per tutti i Confidi elencati negli allegati A) e B);

Visti inoltre:

– il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

– la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

– la legge regionale 10 dicembre 2019, n. 29 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

– la legge regionale 10 dicembre 2019, n. 30 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

– la legge regionale 10 dicembre 2019, n. 31 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

– la legge regionale 31 luglio 2020, n.3 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

– la legge regionale 31 luglio 2020, n. 4 “Assestamento e prima variazione al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

– la deliberazione di Giunta regionale n.2386 del 9/12/2019 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022“ e succ.mod;

– la l.r. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni ed integrazioni;

– il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 2;

– la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21/1/2020 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020–
2022”;

– la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10/4/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna;

Ritenuto che le somme attribuite ad ogni singolo Confidi inserito nel presente piano di riparto siano da intendersi escluse dal campo di applicazione dell’art. 26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013, potendosi annoverare nella casistica elencata nel punto 10.3 dell’allegato D)- DGR n. 83/2020 in quanto trattasi di trasferimento di fondi di garanzia e conto interessi (che non generano aiuti di Stato)e che i medesimi Confidi assegneranno alle imprese aventi i requisiti previsti dalla DGR 258/2020.

Dato atto che, ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e successive modificazioni, è stata richiesta e ottenuta attraverso la Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) l’informazione prevista del Decreto legislativo medesimo per i contributi concesso al Confidi sotto elencato, di importo superiore a 150.000,00 Euro, di cui si riportano gli estremi:

CONFIDI

Informazione antimafia rilasciata. Protocollo

COFITER CONFIDI TERZIARIO EMILIA-ROMAGNA SOC. COOP

Prot. 623472 in data 28/9/2020

Dato atto, altresì, che per il decorso del termine di cui al comma 3, art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e successive modificazioni (30 giorni dalla richiesta sotto elencata), si ritiene di procedere in assenza dell’informazione antimafia nei confronti del soggetto per il quale non è pervenuta l’informazione da parte della Prefettura competente, fatta salva la necessità di revoca dello stesso in caso di esito negativo degli accertamenti svolti dalla competente Prefettura:

CONFIDI

Richiesta inoltrata alla competente Prefettura. Protocollo

ARTIGIANCREDITO CONSORZIO FIDI DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA - SOCIETA' COOPERATIVA

PG/574395 del 3/9/2020

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e che pertanto si possa procedere all’assunzione dei relativi impegni di spesa a favore dei Confidi elencati rispettivamente negli allegati A) e B) alla presente determinazione;

Ritenuto altresì che ricorrano tutte le condizioni previste dal medesimo D.Lgs 118/2011 per provvedere alla liquidazione della spesa relativa al fondo di garanzia di cui all’art. 6 della l.r. 41/97 sul capitolo 27700, ad avvenuta esecutività della presente determinazione, mentre per i contributi in conto interessi di cui all’art. 7 – capitolo 27712 si procederà con successivo atto alla liquidazione nell’anno di competenza 2021, in relazione alle risorse rese disponibili dal bilancio finanziario gestionale 2020-2022;

Preso atto che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6 del citato d. lgs. n. 118/2011;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2416/2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008.Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ.mod, per quanto applicabile;

- n. 1059/2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)”;

Vista la determinazione dirigenziale n. 13141 del 28 luglio 2020 “Proroga incarichi dirigenziali in scadenza. Conferimento dell’incarico di responsabile ad interim del Servizio “Attuazione e liquidazione dei programmi di finanziamento e supporto all’Autorità di gestione FESR””;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto del visto di regolarità contabile allegato;

determina

1) di prendere atto delle domande presentate ai sensi degli artt. 6 e 7 della L.R. n. 41/97 in attuazione della deliberazione n. 817/2018, come modificata dalla deliberazione n. 258/2020, di cui rispettivamente agli allegati A e B, parti integranti e sostanziali della presente determinazione;

2) di prendere atto che:

- le 11 richieste pervenute ai sensi dell'art. 6, primo comma, della L.R. n. 41/97 danno luogo ad un ammontare di garanzie dichiarate ai sensi del punto 4, lett. a), del programma pluriennale citato per € 258.449.003,57 e ad un incremento di capitale sociale dichiarato ai sensi del punto 4, lett. B,) del programma pluriennale vigente per € 14.234.314,13 come risulta all’allegato A;

- le 10 richieste pervenute ai sensi dell'art. 7, primo comma, della L.R. n. 41/97 danno luogo ad un ammontare di garanzie dichiarate ai sensi del punto 4, lett. a), del programma pluriennale citato per € 257.980.416,57 e ad un incremento di capitale sociale dichiarato ai sensi punto 4, lett. b), del programma pluriennale vigente per € 14.234.314,13 come risulta all’allegato B. In caso di incremento negativo del capitale sociale o aggregato dichiarato ai sensi del punto 4, lett. b), del programma pluriennale vigente, ai fini del calcolo è stato considerato l’importo pari a 0 (zero);

- nei confronti di Confidi per le Imprese Soc. Coop. - a seguito atto di fusione in data 14/9/2020 e successiva iscrizione del medesimo al Registro delle Imprese in data 23/9/2020, è stata perfezionata l'operazione di fusione per incorporazione in Fin.Promo.Ter. S.c.p.a. con sede in Via Cola di Rienzo n.240 - 00192, ROMA della suddetta società, subentrando a tutti gli effetti nei diritti precedentemente intestati alla società incorporata;

3) di approvare il piano annuale di ripartizione e di concessione dei contributi secondo gli importi indicati a fianco dei soggetti elencati nell’allegato A per un totale di € 1.110.000,00 e nell’allegato B per un totale di € 650.000,00, parti integranti e sostanziali della presente determinazione, ai quali sono stati assegnati i codici unici di progetto specificati nei relativi allegati A e B;

4) di impegnare la spesa di € 1.110.000,00 registrata con n. 8675 di impegno sul capitolo 27700 "Contributi per la formazione o l'integrazione dei fondi rischi e del patrimonio di garanzia delle Cooperative di garanzia e dei Consorzi fidi operanti nel settore del commercio (art. 3 comma 1 lett. a) L.R. 10 dicembre 1997 n. 41)" del bilancio finanziario gestionale 2020-2022 - anno di previsione 2020, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di Giunta regionale n. 2386/2019 e succ. mod.;

5) di impegnare la spesa di € 650.000,00 registrata col n. 1199 di impegno sul capitolo 27712 "Contributi alle cooperative di garanzia ed ai consorzi fidi finalizzati alla concessione di contributi in conto interessi attualizzati (art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 10 dicembre 1997, n. 41)" del bilancio finanziario gestionale 2020-2022 - anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di Giunta regionale n. 2386/2019 e succ.mod;

6) in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, sono di seguito espressamente indicate:

Capitolo 27700 - Missione 14 - Programma 02 - Codice Economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. Spesa 4 - Gestione ordinaria 3

Capitolo 27712 - Missione 14 - Programma 02 - Codice Economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. Spesa 4 - Gestione ordinaria 3

e che in relazione ai Codici CUP si rinvia ai citati allegati A e B parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

7) di specificare che, come previsto dall’art.11 dell’allegato alla DGR 258/2020, le cooperative ed i consorzi di garanzia devono impegnare presso i beneficiari finali i contributi concessi sia per la garanzia sia per il conto interessi entro due anni dall’assegnazione, salvo proroga, presentando la relativa rendicontazione utilizzando la modulistica a disposizione sul sito istituzionale della Regione. Per quanto riguarda la garanzia, il contributo si intende utilizzato all’atto della concessione della garanzia alle imprese e non necessariamente qualora si verifichi l’escussione. Se alla scadenza di tale periodo i fondi sono inutilizzati in tutto o in parte, come documentato dalla rendicontazione resa dal Confidi, la Regione si riserva di procedere al recupero dei fondi inutilizzati, salvo compensazione con eventuali nuove concessioni;

8) di liquidare a favore dei Consorzi fidi elencati nell’allegato A), gli importi assegnati e impegnati, ricorrendo le condizioni di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e successive modificazioni;

9) di stabilire che ad esecutività del presente provvedimento la liquidazione di cui al punto 8 verrà registrata contabilmente e si provvederà alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento, ai sensi delle disposizioni previste dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.;

10) che relativamente ai contributi di cui all’allegato B) si provvederà alla liquidazione con successivo atto a partire dall’anno di competenza 2021, in relazione alle risorse rese disponibili dal bilancio finanziario gestionale 2020-2022;

11) di dare atto che sono state richieste/acquisite le informazioni antimafia presso le competenti Prefetture in base a quanto disposto dal D.Lgs n. 159/2011, con i riferimenti riportati in parte narrativa;

12) di disporre la pubblicazione prevista dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

13) per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, si rinvia alle disposizioni tecnico operative gestionali indicate nella deliberazione di Giunta regionale n. 817/2018, come modificata dalla deliberazione n. 258/2020;

14) di pubblicare integralmente la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e di trasmetterne copia ai Confidi richiedenti mediante posta elettronica certificata.

Il Responsabile del Servizio

Marco Borioni

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