n.5 del 08.01.2014 periodico (Parte Terza)
Indizione di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di Dirigente medico di “Ortopedia e Traumatologia” di cui n. 1 posto per le necessità della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia e n. 1 posto per le attività di Chirurgia della mano in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
In esecuzione a determina n. 272 del 18/12/2013 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura dei posti sopra indicati vacanti nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza medica.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 10/12/1997, n. 483.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell’art. 7 punto 1) del Decreto Legislativo 30/3/2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
1) - Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge 6 Agosto 2013 n. 97;
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuata a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio; il personale dipendente da Pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed enti di cui all’ art. 22 comma 1, del DPR 483/97, è dispensato dalla visita medica;
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell’art. 24 del DPR 483/97, sono:
1. laurea in Medicina e Chirurgia;
2. specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente ovvero in disciplina affine (D.M. 30/1/1998 - DL 254/00)
Ai sensi del comma 2 dell’art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all’1/2/1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.
3. iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2) - Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale l’aspirante intende partecipare, redatta secondo l’allegato schema, (allegato 1), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda e presentata o spedita nei modi e termini previsti al successivo punto 4.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
C) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all’aspirante ogni necessaria comunicazione;
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (DPR 487/94 art. 5 e L. 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell’articolo 13 comma 1 del DLgs 30/6/2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale, in banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13;
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del T.U. suddetto i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’intestata Azienda Ospedaliera.
Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
3) - Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare tutte le dichiarazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice datato e firmato.
Autocertificazione
Si precisa inoltre che:
- i titoli devono essere prodotti in forma autocertificativa con indicazione dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445;
- i titoli di specializzazione, anche se fatti valere come requisito di ammissione, saranno valutati (qualora debitamente documentati ) con gli specifici punteggi previsti dalla normativa vigente;
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli posseduti.
Ai sensi del 1° comma dell’art. 40 del DPR n. 445/2000, così come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del medesimo DPR, come appresso specificato.
Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione al concorso si considerano come non prodotti.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione – deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part time e relativo regime orario), le date di inizio e conclusione del servizio prestato, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia delle attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, a partire dal 60° giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel BUR.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sarà archiviata agli atti dell’Azienda.
La restituzione della documentazione presentata potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4) - Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere presentate oppure inoltrate a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena Servizio Gestione e Sviluppo del personale Ufficio Concorsi Via del Pozzo n. 71/b 41100 - Modena
oppure all’indirizzo PEC del Servizio Gestione e Sviluppo del Personale.
personale-concorsi@pec.policlinico.mo.it In caso di inoltro in Posta Certificata, la domanda di partecipazione con i relativi allegati, a pena di esclusione, dovrà essere composta di un file PDF;
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana).
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio Postale accettante.
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato dovrà produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia semplice di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5) - Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Gestione e Sviluppo del Personale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - Via del Pozzo n. 71/b - Modena, con inizio alle ore 12,00 del primo Lunedì successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni Lunedì successivo fino al compimento delle operazioni.
La Commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 25 del DPR 483/97.
Saranno ottemperate le disposizioni previste dall’art. 57 comma 1 DLgs 165/01 come modificato dalla L. 215/12 (garanzia pari opportunità frà uomini e donne in seno alle commissioni).
6) - Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;
b) prova pratica:
- su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;
- per le discipline dell’area chirurgica la prova in relazione anche al numero dei candidati si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con altre modalità a giudizio insindacabile della Commissione;
- la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
7) - Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d’esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del DPR 483/1997.
8) - Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità, sarà approvata dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliera che procederà altresì alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento della Direzione dell’Azienda Ospedaliera, ed è immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori é pubblicata nel B.U.R e secondo i contenuti della legge finanziaria n. 244 del 24/12/2007 art. 3 co 87 rimane in vigore per un termine di 3 anni dalla data di pubblicazione.
La graduatoria, entro il periodo di validità, sarà utilizzata altresì per il conferimento secondo l’ordine della stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
9) - Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell’Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando, nonché per presentare le domande di ammissione, gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via del Pozzo n. 71/b - Modena (tel. 059/4222683 - 4222081), esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dal lunedì al giovedì anche dalle 14.30 alle 16 oppure collegarsi al sito Internet www.policlinico.mo.it.