n.52 del 04.03.2020 periodico (Parte Seconda)

Costituzione gruppo di lavoro per lo studio di un inquinamento supposto diffuso nell'area urbana di Forlì

IL DIRETTORE

Visti:

- Il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”;

- La Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”, in particolare l'art. 16, commi 1, 2, 3, i quali prevedono che l'Agenzia istituita ai sensi della L.R. n. 44/1995 è ridenominata “Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia” (di seguito “ARPAE”) e che mediante la suddetta Agenzia la Regione esercita, in materia ambientale, le funzioni di concessione, autorizzazione, analisi, vigilanza e controllo nelle materie previste all’articolo 14, comma 1, lettere a), b), c), d), e), oltre a tutte le funzioni già esercitate dalle Province in base alle leggi regionali, nonché altre funzioni nelle materie ivi elencate;

Richiamato l’articolo 239, comma 3, della Parte quarta, Titolo V del Decreto Legislativo 152/2006 in cui si dispone che gli interventi di bonifica e ripristino ambientale per le aree caratterizzate da inquinamento diffuso sono disciplinati dalle Regioni con appositi piani;

Considerato che:

- con lettera del 7 marzo 2019 il Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Forlì – Cesena di ARPAE aveva segnalato l’ipotesi di “inquinamento diffuso” connesso alla contaminazione accertata a carico della falda superficiale afferente ad una porzione significativa dell'area urbana di Forlì ad opera di composti organo-clorurati;

- nei mesi successivi sono stati effettuati incontri con i vari soggetti pubblici coinvolti e sono stati raccolti dati e documentazioni relativamente alle diverse matrici ambientali effettivamente o potenzialmente coinvolte;

Ravvisata pertanto la necessità di procedere alla costituzione di un Tavolo tecnico coordinato dal Servizio regionale competente, con l’obiettivo di sistematizzare ed elaborare i dati disponibili in modo da definire una prima area di perimetrazione di studio per approfondire successivamente lo stato di contaminazione presente e verificare se si possa configurare una situazione di contaminazione diffusa;

Ritenuto necessario l’apporto, in supporto del Servizio Giuridico dell'ambiente, Rifiuti, Bonifica Siti Contaminati e Servizi Pubblici Ambientali, delle competenze interne del Servizio geologico, sismico e dei suoli, nonché di ARPAE, relativamente al Servizio Autorizzazioni e Concessioni e al Servizio Territoriale competenti;

Ritenuto pertanto di costituire un Tavolo Tecnico per lo studio dell’area individuata quale potenzialmente interessata dall’inquinamento diffuso supposto, che opererà fino al 31/12/2021, salvo eventuale rinnovo, con il coinvolgimento delle seguenti strutture regionali, comunali e di ARPAE, in ragione delle rispettive competenze:

Ente

Struttura

Regione

Emilia-Romagna

Servizio Giuridico Dell'ambiente, Rifiuti, Bonifica Siti Contaminati e Servizi Pubblici Ambientali

Regione

Emilia-Romagna

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

ARPAE

Area prevenzione ambientale est Servizio Territoriale di Forli-Cesena Distretto di Forlì 

ARPAE

Area autorizzazioni e concessioni est di Forli-Cesena

Comune di Forlì

Servizio Ambiente e Protezione Civile

Vista la nota RER del 22 ottobre 2019, PG 778210, con la quale è stata richiesta alle strutture coinvolte la designazione di uno o più collaboratori da includere nel suddetto Gruppo di Lavoro;

Preso atto:

- delle lettere del Responsabile del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, PG/2019/0801871 del 30 ottobre 2019 e PG/2019/0898772 del 10 dicembre 2019, con le quali sono stati individuati per la partecipazione al Gruppo di Lavoro: Paolo Severi, Alberto Martini e Luciana Bonzi;

- della lettera e della successiva mail del Responsabile del Distretto ARPAE di Forlì – Cesena, PG.2019/0893085 del 6 dicembre 2019 e PG.2020/20672 del 14 gennaio 2020, con la quale sono state individuate, per la partecipazione al Gruppo di Lavoro, Claudia Piombi Barnabè e Rossella Ravaioli;

- della lettera del Responsabile del Servizio Ambiente e protezione Civile del Comune Forlì, PG 2019/0869436 del 26 novembre 2019, con la quale sono stati individuati, per la partecipazione al Gruppo di Lavoro, Riccardo Alucci, Marcello Arfelli e Luca Tedesco in qualità di tirocinante presso lo stesso Comune;

Richiamate:

- la Legge Regionale del 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;

- il D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 83 del 21/1/2020 avente ad oggetto, “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022”;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007”, per quanto applicabile;

- n. 2189 del 21 dicembre 2015 “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale”;

- n. 56 del 25 gennaio 2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi della L.R. 43/2001”;

- n. 270 del 29 febbraio 2016 “Attuazione prima fase di riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622 del 28 aprile 2016 “Seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015”;

- n. 702 del 16 maggio 2016 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 1107 dell’11 luglio 2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta Regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 121 del 6 febbraio 2017 “Nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 recante “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Attestato che il sottoscritto, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le ragioni espresse in premessa da considerarsi qui integralmente richiamate,

  1. di costituire un Tavolo Tecnico per analizzare le caratteristiche dell’inquinamento segnalato in una porzione dell’area urbana del Comune di Forlì con l’obiettivo di valutare se sussistono i presupposti per configurare una situazione di contaminazione diffusa;
  2. di stabilire che il Tavolo Tecnico è così composto:

Ente

Struttura e componenti individuati

Regione

Emilia-Romagna

Servizio Giuridico Dell'ambiente, Rifiuti, Bonifica Siti Contaminati e Servizi Pubblici Ambientali:

Claudia Ferrari, Laura Grandi

Regione

Emilia-Romagna

Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli:

Paolo Severi, Alberto Martini, Luciana Bonzi

ARPAE

Area prevenzione ambientale est Servizio Territoriale di Forli-Cesena Distretto di Forlì:

Claudia Piombi Barnabè; Rossella Ravaioli

ARPAE

Area autorizzazioni e concessioni est di Forli-Cesena:

Francesca Viroli

Comune di Forlì

Servizio Ambiente e Protezione Civile:

Riccardo Alucci, Marcello Arfelli e Luca Tedesco in qualità di tirocinante presso lo stesso Comune

3. di precisare che l’attività del Tavolo Tecnico saranno di ricognizione dei dati geognostici, geologici e idrogeologici d’interesse e dei dati relativi alla qualità delle acque sotterranee ad oggi disponibili; di definizione del modello geologico ed idrogeologico dell’area perimetrata; di esecuzione di rilievi quali-quantitativi delle acque di falda e di elaborazione e di valutazione dei raccolti;

4. di precisare che la partecipazione a tale Tavolo Tecnico avviene a titolo non oneroso;

5. di stabilire che il Tavolo Tecnico sarà coordinato da Laura Grandi e opererà fino al 31/12/2021 e che per il suo eventuale rinnovo e/o modifica si provvederà con eguale atto;

6. di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

7. di dare comunicazione dell'adozione della presente determinazione agli enti e ai funzionari coinvolti;

8. di pubblicare la presente determinazione per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

Il Direttore Generale

Paolo Ferrecchi

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