n.332 del 29.11.2023 periodico (Parte Terza)

Bando di selezione comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 borse di studio in materia di previsione della richiesta irrigua estiva tramite integrazione di dati satellitari e modellistica agrometeorologica come previsto dall’Accordo di collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (AdB PO) - 22 ICO - AdB Po ICOLT

Il  Responsabile della Struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna, Dott. Sandro Nanni,  rende noto che fino al giorno 14/12/2023 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica finalizzata all’assegnazione di n. 3 borse di studio istituite da Arpae Emilia-Romagna in materia di previsione della richiesta irrigua estiva tramite integrazione di dati satellitari e modellistica agrometeorologica:

a) n. 2 borse di studio in materia di borse di studio in materia di gestione ed elaborazione di dati satellitari e geospaziali - sub a);

b) n. 1 borsa di studio in materia di modellistica agrometeorologica - sub b);

1. Requisiti di ammissione alla selezione

Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali :

  1. cittadinanza del Paese di appartenenza. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.
  2. godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
  3. assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale rilevanti ai fini dello svolgimento dell’attività.

Con riferimento alla borsa di studio sub A) è necessario possedere, inoltre, uno dei seguenti titoli di studio, che costituisce requisito specifico di ammissione:

  • L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali;
  • L-42 Storia;
  • L-34 Scienze geologiche.

Con riferimento alla borsa di studio sub B) è necessario possedere, inoltre, il seguente titolo di studio, che costituisce requisito specifico di ammissione:

  • L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;

Sono, altresì, ammessi alla selezione in oggetto i candidati in possesso di laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento nelle discipline corrispondenti alle suddette classi di laurea triennali.

Sono fatte salve le equiparazioni e le equipollenze stabilite dalle norme di legge in materia di titoli universitari ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

Finalità scientifiche e tema della ricerca

La borse di studio oggetto del presente bando sono istituite per lo svolgimento di attività nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (AdB PO) - 22 ICO - ADB PO ICOLT finalizzato allo sviluppo di previsione della richiesta irrigua estiva tramite integrazione di dati satellitari e modellistica agrometeorologica.

I vincitori delle borse di studio sub a) svolgeranno le seguenti attività: scarico e processamento di dati ottici per lo sviluppo di mappe di macro-classi colturali; gestione di sistemi informativi di dati tabellari e geospaziali; sviluppo di catene di processamento semi-automatiche per la classificazione di dati satellitari ottici; raccolta di dati tramite rilievi in campo; partecipazione a conferenze a scopo divulgativo (e.g. meeting/workshop); gestione dei dati a fini modellistici; attività di reportistica.

Per le borse sub a) sarà necessario avere esperienza nell’utilizzo e interpretazione di dati satellitari (da dichiarare nel curriculum vitae).

Il vincitore delle borsa di studio sub b) svolgerà le seguenti attività: sviluppo del modello agro-idrologico CRITERIA in relazione alla dinamica di acqua e vapore nel suolo finalizzata ad una migliore stima dei fabbisogni irrigui; calibrazione dei parametri colturali e di irrigazione per il modello agro-idrologico

CRITERIA; partecipazione a conferenze a scopo divulgativo (e.g. meeting/workshop); gestione ed elaborazione dei dati a fini modellistici; attività di reportistica. Per la borsa sub b) sarà necessario conoscere i linguaggi python, c/c++ e l’ambiente di sviluppo Qt (da dichiarare nel curriculum vitae).

Sede di svolgimento delle attività

Le attività connesse alle tre borse di studio saranno svolte dai borsisti presso Arpae Emilia-Romagna Struttura Idro-Meteo-Clima, con sede in viale Silvani, 6, 40122 Bologna.

Durata della borsa ed importo economico

Le tre borse di studio hanno una durata prevista di dieci mesi con possibilità di rinnovo di ulteriori dodici mesi. In conformità a quanto previsto dall'art. 19, comma 4, del Regolamento Generale di Arpae, la durata complessiva di ciascuna borsa di studio conferita al medesimo titolare non può superare i due anni.

Le borse di studio avranno un importo di 16.667,00 Euro l’una, al lordo delle ritenute di legge per il periodo di 10 mesi. Al borsista potrà essere riconosciuto inoltre il rimborso di eventuali spese di missione, per un importo massimo di Euro 1.500,00 per ogni borsa, per i 10 mesi di durata, preventivamente autorizzate dal responsabile a cui è stato affidato il coordinamento del progetto relativo alla borsa di studio.

Supporto informativo

Si informa che copia integrale del bando di selezione e del modulo di domanda di ammissione sono disponibili sul sito web di Arpae Emilia-Romagna: www.arpae.it

Tutte le informazioni relative al presente avviso potranno essere richieste alla responsabile del procedimento Dott.ssa Cinzia Alessandrini, dirigente dell’Osservatorio Clima – Viale Silvani 6, 40122 Bologna; e-mail: calessandrini@arpae.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina