n. 104 del 11.08.2010 periodico (Parte Terza)

Indizione selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi a tempo determinato a posti di Collaboratore professionale Sanitario – Personale infermieristico – Infermiere – Cat. D

In attuazione della decisione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo del personale n. 675 del 26.07.2010, esecutiva ai sensi di legge, è bandita una selezione pubblica per soli titoli per il conferimento di incarichi temporanei presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma a posti di: 

Collaboratore professionale sanitario – Personale infermieristico – Infermiere – Cat. D. 

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a selezione è regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 220/2001. 

Requisiti di ammissione

Per la presentazione delle domande e l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione:

Requisiti generali

  1. cittadinanza italiana ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono richiamate le disposizioni del D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174.;
  2. idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima della immissione in servizio.

Il personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita medica

Requisiti specifici

  1. Diploma di Infermiere professionale oppure Diploma universitario in Scienze Infermieristiche oppure Diploma di laurea in discipline Infermieristiche;
  2. iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (dal 2.9.1995).

In applicazione dell’art. 7, punto 1, D.Leg.vo 30.3.2001 n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

La partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età (Legge n. 127 del 15.5.1997).

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e deve essere esclusivamente inoltrata nel seguente modo:

a mezzo del servizio pubblico postale, raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:>Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma &#8211; Servizio Gestione e Sviluppo del personale &#8211; Ufficio Concorsi - Via Gramsci, 14 - 43126 Parma.<p>

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro le ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

  1. cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
  5. il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
  6. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  8. le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5 D.P.R. n. 487/94);
  9. il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a);
  10. i beneficiari della Legge 5/2/92 n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell’art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove di esame previste dal presente bando.

I requisiti di ammissione alla selezione devono essere tassativamente dichiarati nella domanda di partecipazione.

La domanda deve essere firmata; ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, non è richiesta l’autentica di tale firma.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina l’esclusione dalla selezione.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs.196/2003; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un “curriculum formativo e professionale” redatto su carta libera datato e firmato e debitamente documentato.

Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non sono oggetto di valutazione.

Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti modalità:

a) in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – esente da bollo – con cui si attesta che le stesse sono conformi all’originale.

La sottoscrizione di tale dichiarazione non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità.><p>

b) autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa.

L’autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi necessari per una valutazione di merito; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare per i servizi prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761.

L’autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.

A tal fine possono anche essere usati gli schemi di dichiarazione allegati al bando.

Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa.

Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale con le modalità stabilite dal comma 1 – art. 19 – del D.P.R. 445/2000.

I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorità competente. Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente, per ogni titolo dovrà essere indicata la modalità di presentazione (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale, ovvero originale, o copia legale, o copia autenticata).

Per l’applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60 giorni dall’approvazione della graduatoria di merito.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione Esaminatrice, dichiari espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trascorsi 3 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.

Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

Conferimento incarico

L’incarico sarà conferito secondo l’ordine di graduatoria formulata sulla base del punteggio attribuito ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 220/01 ai candidati in possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione alla selezione pubblica.

Adempimenti dei vincitori 

L’Azienda prima di procedere all’assunzione mediante contratto individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, entro il termine stabilito dall’Amministrazione, sotto pena di decadenza. 

Stipula del contratto individuale di lavoro

Per quanto concerne le ulteriori modalità d’assunzione in servizio si richiamano le disposizioni contenute nel vigente Contratto Collettivo Nazionale. 

Assunzione in servizio

A seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria procederà al conferimento dell’incarico al vincitore, il quale dovrà assumere servizio entro il termine stabilito dall’Amministrazione, sotto pena di decadenza, salvo giustificati motivi.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente avviso.

Per eventuali informazioni, i concorrenti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo del personale – Ufficio Concorsi - dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria - Via Gramsci, 14 - Parma (telefono 0521/702469 - 702566) esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00; oppure consultare il sito Internet: www.ao.pr.it

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