n.180 del 03.07.2013 periodico (Parte Seconda)
L.R. 19/11 art. 14. attivazione del Registro unico dei controlli sulle imprese agricole ed agroalimentari (RUC) e disposizioni attuative
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Vista la Legge regionale 12 dicembre 2011 n. 19 recante "Istituzione del Registro Unico dei Controlli (RUC) sulle imprese agricole ed agroalimentari regionali e semplificazione degli interventi amministrativi", ed in particolare:
- l’art. 3 nel quale sono definiti i contenuti del Registro Unico;
- l’art. 4 che enuclea le Amministrazioni pubbliche coinvolte;
- l’art. 8 che individua le funzioni della Regione e di AGREA, precisando che la Regione coordina i rapporti con le diverse amministrazioni pubbliche coinvolte ed individua, con il supporto di AGREA, i procedimenti interessati al processo di registrazione nell’archivio, mentre ad AGREA spetta la gestione dell’archivio informatizzato, la definizione delle modalità di implementazione e aggiornamento di carattere tecnico-informatico, il monitoraggio sui dati ed ogni aspetto di carattere organizzativo-gestionale nonché l’approvazione delle specifiche tecniche, dei manuali operativi, di ogni provvedimento necessario al funzionamento dell’archivio e la definizione delle modalità di accesso all’archivio informatizzato da parte delle Amministrazioni pubbliche e dei soggetti privati;
- l’art. 14 che detta norme per il periodo transitorio, fissando un termine massimo di 18 mesi dalla pubblicazione della legge per dare effettiva attivazione al RUC ed implementare l’archivio con le informazioni in possesso della Regione, delle Province, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e di AGREA relativamente ai procedimenti di rispettiva competenza;
Considerato:
- che un apposito gruppo di lavoro interdirezionale, composto anche da collaboratori provinciali e di AGREA, ha provveduto ad individuare i procedimenti di controllo su imprese agricole ed agroalimentari oggetto del processo di registrazione nell’archivio informatico del Registro unico dei controlli e ad analizzare le tipologie di dati ed informazioni già detenuti per ciascun procedimento da registrare nell’archivio informatico;
- che AGREA ha provveduto a disciplinare con appositi atti l’accesso al Registro unico dei controlli da parte degli Enti pubblici, dei CAA e degli altri soggetti terzi attraverso il sistema di accreditamento del SIAR, comunemente denominato “mandato”, nonché un apposito manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli;
Richiamate le Linee Guida in materia di controlli ai sensi dell’art. 14 comma 5 del decreto legge 5/12 convertito in legge 35/12, pubblicate in Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, serie generale, n. 42 del 19 febbraio 2013;
Rilevato che il citato articolo 14 della legge regionale n. 19/2011 al comma 3 stabilisce che l’effettiva attivazione del RUC e dell’efficacia delle norme riferite all’utilizzazione delle informazioni in esso inserite ed eventuali disposizioni applicative sono stabilite con atto della Giunta regionale pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione;
Atteso che si è positivamente concluso il periodo transitorio nell’ambito del quale si è provveduto a selezionare circa 190 tipologie di controllo, ad abilitare 515 utenze ed a caricare sul RUC circa 32.000 controlli afferenti principalmente ai seguenti settori di intervento:
- Estirpazioni e reimpianti vigneti;
- PSR investimenti;
- PSR Asse 2 (ambiente);
- Condizionalità;
- Controlli fitosanitari;
- Domanda Unica – Assicurazioni;
- OCM vitivinicolo – Assicurazioni;
- OCM miele;
- OCM ortofrutta;
Ritenuto di dover procedere all’attivazione del RUC e contestualmente all’approvazione, dell’allegato A quale parte integrante e sostanziale del presente atto, relativo alle “Disposizioni applicative relative al Registro unico dei controlli”;
Viste:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;
- la propria deliberazione n. 2416 del 29 dicembre 2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche ed integrazioni;
- la propria deliberazione n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione generale Attività produttive, commercio e turismo e della Direzione generale Agricoltura”;
Dato atto del parere allegato;
Su proposta dell'Assessore all'Agricoltura, Tiberio Rabboni;
A voti unanimi e palesi
delibera:
1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante del presente dispositivo;
2) di procedere, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 14 comma 3 della L.R. 19/11, all’attivazione del Registro Unico dei Controlli (RUC) sulle imprese agricole ed agroalimentari regionali;
3) di dare atto che l’efficacia delle norme riferite all’utilizzazione delle informazioni inserite nel RUC decorre a partire dalla data di pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
4) di approvare – nella formulazione di cui all'Allegato alla presente deliberazione della quale è parte integrante e sostanziale – le “Disposizioni applicative relative al Registro unico dei controlli”;
5) di disporre infine la pubblicazione in forma integrale del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.