n.95 del 07.04.2021 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di selezione, tramite procedura comparativa, per il conferimento di un incarico libero professionale a personale laureato in Medicina e Chirurgia da svolgere presso la Casa del Dono di Reggio Emilia e altre articolazioni organizzative della SOC Medicina Trasfusionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale a personale laureato in medicina e chirurgia nell’ambito del progetto “Gestione complessiva dei donatori di emocomponenti (sangue intero, plasma, piastrine, multicomponente) dalla selezione fino alla, eventuale, gestione degli eventi avversi” , da svolgere presso la Casa del Dono di Reggio Emilia e altre Articolazioni Organizzative della SOC Medicina Trasfusionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.
Contenuto e obiettivi
Presso la Casa del Dono e nelle altre Articolazioni Organizzative della Medicina Trasfusionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia si raccolgono circa il 35% del sangue, il 50% del plasma e il 100% delle piastrine nella Provincia di Reggio Emilia per un totale giornaliero di oltre 50 accessi.
Pertanto le principali attività che il dirigente medico libero professionista dovrà gestire sono:
1) Attività clinica di selezione e counselling del donatore e la gestione degli eventi avversi
2) Raccolta di emocomponenti anche con sistemi di aferesi
3) Presidio e gestione degli eventi avversi presso il “Punto prelievi per il cittadino” collocato alla Casa del Dono. Per questo si specifica che il “Punto prelievi per il cittadino” collocato alla Casa del Dono è un’attività AUSL a scopo diagnostico con un accesso giornaliero di oltre 300 utenti di cui molti “fragili”.
Durata dell’incarico libero professionale: 2 (due) anni.
Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 30.000/anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta, oltre ad eventuali emolumenti aggiuntivi fino alla concorrenza massima di € 5.000/anno, quantificati in relazione alla valutazione quali-quantitativa delle attività di cui al punto 3) – riportato nel paragrafo “Contenuti e obiettivi” – che il professionista fornirà in collaborazione con il personale del “Punto prelievi per il cittadino” e previa acquisizione di relazione di merito da parte del Direttore della Struttura Operativa Complessa di Medicina Trasfusionale.
Requisiti specifici di ammissione:
a) Diploma di laurea in medicina e chirurgia
b) Abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’Ordine dei Medici
c) Documentata esperienza professionale in ambito ospedaliero almeno biennale svolta con contratti di lavoro dipendente o autonomo con competenza specifica nel campo della medicina trasfusionale con particolare riferimento alla raccolta di emocomponenti
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. USL di Reggio Emilia - Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
- trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.ausl.re.it.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione: informazioni /esiti prove.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).
Scadenza presentazione domande: 22 aprile 2021